La mia intelaiatura homemade

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

La mia intelaiatura homemade

Messaggio da pippowind » 4 apr 2013, 22:09

Ciao, finalmente approfittando di questi squarci di bel tempo (almeno in Sicilia), mi son eciso a salire sul tetto e a piazzare i primi pannelli.
La struttura rigorosamente homemade costruita con tubolare 20x20 e angolare 20x20 per un totale di 40€ + 5 di antirrugine pennello compreso :mrgreen: :mrgreen: alla fine conterrà 20 pannelli per un totale di 2300w. Peccato che guarda ad est, pazienza, non si può avere tutto dalla vita.
Ci tenevo a presentarvela.
Immagine

Immagine

Professionale?

Ciao alla proxx.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da elettrauto » 5 apr 2013, 12:09

Davvero un bellissimo lavoro!!!
Anch'io sto adoperando per altro i tubolari da 20x20, sono quelli con spessore del foglio di metallo da 1mm?
Invece gli angolari per cosa li hai adoperati?
Riguardo alle autorizzazioni, al comune cosa ti hanno chiesto?
(Questo è un punto dolente per tutti noi purtroppo!)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2013, 12:11

molto bene!! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da pippowind » 5 apr 2013, 12:48

elettrauto ha scritto:Riguardo alle autorizzazioni, al comune cosa ti hanno chiesto?

Perchè, si fanno autorizzazioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
spessore tubolare mi sembra 1,5mm per gli angolari 20x20 spessore 2mm
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da Ferrobattuto » 5 apr 2013, 12:54

pippo1971 ha scritto:Perchè, si fanno autorizzazioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A suo tempo non ne chiederò nemmeno io..... Nessuno mi può proibire di montare dei pannelli fotovoltaici per riparare il tetto dalla pioggia..... :mrgreen:

@Pippo:
Bel lavoretto, lineare e pulito. Spero sia altrettanto robusto per il vento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da pippowind » 5 apr 2013, 13:06

grazie Ferro, il tutto è ancorato con 15 zanche e 30 tasselli da 8mm piantati nel cemento.
Poi se il comune vorra qualcosa, gli porterò 2 caffè e una caciotta e vedi che tutto passa. :mrgreen: :mrgreen:
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da elettrauto » 5 apr 2013, 18:10

Come vi invidio :blushing: ...più a nord si va e più si tende ad applicare leggi inique.
Purtroppo qui non si accontentano di una caciotta, e lo hanno dimostrato coi fatti !!
Ingiunzione di demolizione dei pannelli, multa e sequestro dei pannelli se non eseguita entro 15 giorni, perché si sono definiti buoni e non hanno voluto applicare la legge da subito. :devil:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2013, 23:42

ci vuole fegato per vivere li da voi! :barf: :barf: oO oO
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da Marko » 6 apr 2013, 10:10

Più che fegato, direi stomaco. Con i politici che abbiamo >_<

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 6 apr 2013, 12:04

blah.... i politici sono italiani al 100%, ergo dalle vostre parti è pieno cosí di gente che se potesse si comporterebbe uguale a loro. Cosa si vuole riformare? la testa del 90% della gente? impossibile, ci hanno provato i francesi i tedeschi, i russi i cinesi, i cambogiani, con risultati disastrosi, quindi bisogna lasciarli libero di sbattere la testa contro il muro se cosí desiderano.
Il giorno che l' italia fallisce e deve vendere buona parte del suo patrimonio culturale a prezzi da liquidazione, forse e dico forse comincerá un leggero cambio.
Io intanto pur essendo estremamente più libero di voi, continuo a guardare con molto interesse il canada. :mrgreen: per il momento mi sto studiando l' inglese colloquiale, in modo da poter conoscere a fondo le altre realtà.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da calcola » 6 apr 2013, 14:07

Il giorno che l' italia fallisce e deve vendere buona parte del suo patrimonio culturale a prezzi da liquidazione, forse e dico forse comincerá un leggero cambio.


Le nazioni non falliscono, fanno dafault, cioè dichiarano ai creditori che... non pagano più i titoli. E' sempre stato così, solo ultimamente i creditori vogliono far passare nell'opinione pubblica l'idea del fallimento per far accettare l'imposizione di nuove tasse.

Chiaramente se si dichiara default nessuno presta più un euro.

Il rischio di default aumenta all'aumentare del debito e se lo stato potrebbe fare a meno di ricorrere all'indebitamento. Faccio un esempio: hai un fabbisogno per il funzionamento di 100 + 30 per gli interessi da pagare sul debito già contratto, se imponi tasse per 110 sei in deficit di 20, ma solo per pagare gli interessi. Se dichiari default, le tasse che percepisci sono sufficienti per sopravvivere senza dover fare nuovi debiti.

Se il debito è alto e vi è un avanzo primario la tentazione di dichiarare dafault è alta.

Proprio la situazione che si era venuta a creare in Italia nel 2011, questo ha destato la preoccupazione dei creditori che hanno agito di conseguenza... Ora l'avanzo primario non vi è più perchè con l'avvitamento dell'economia reale e l'aumento dell'interesse pagato, l'avanzo primario è stato totalmente consumato.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 6 apr 2013, 15:51

praticamente quello che è successo in argentina, che ora nessuna gli presta più soldi, ma neppure vuole commerciare con lei... vi immaginate cosa succede se l' italia dichiara default e poi nessuno gli vende più petrolio e materie prime? :barf:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
carlom180
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:25

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da carlom180 » 7 apr 2013, 20:57

Bel lavoro davvero! Se penso a quello che ho fatto io, mi vergogno come un ladro (ma i ladri (:) si vergognano? ).... con la scusa che ho un tetto "piano" mi sono limitato a delle "L" comprate al bricoman e cementate per non far volare via i pannelli. Insomma, il disegno di un bambino di 3 anni (e pure non tanto portato :-/ ) di fronte alla Cappella Sistina!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da calcola » 7 apr 2013, 21:37

praticamente quello che è successo in argentina, che ora nessuna gli presta più soldi, ma neppure vuole commerciare con lei... vi immaginate cosa succede se l' italia dichiara default e poi nessuno gli vende più petrolio e materie prime? :barf:


ora però i sacrifici li fanno tutti e non i soliti... e si stanno riprendendo, ed iniziano a rimborsare parte del debito a suo tempo contratto. L'alternativa è rispettare le indicazioni del FMI e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 8 apr 2013, 9:41

non è cosí... l' argentina diventata il giocattolo di una certa Cristina Kirchner, che sta imprimendo una deriva peronista (fascista nazionalista) al suo popolo.
Sta espropiando a destra e a manca contratti miliardari di sfruttamento del sottosuolo di imprese straniere... e quelle locali invece vengono nazionalizzate... quindi passa tutto sotto lo stato.

Non vuole pagare più del 15% del debito contratto nel precedente default dell'argentina alle varie banche straniere.... insomma si sta facendo un sacco di amici in cuba, venezuela, iran... :barf:
...e gli economisti spagnoli prevedono un nuovo default a breve per l' argentina....poveracci!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da maxlinux2000 » 8 apr 2013, 9:46

carlom180 ha scritto:Bel lavoro davvero! Se penso a quello che ho fatto io, mi vergogno come un ladro (ma i ladri (:) si vergognano? ).... con la scusa che ho un tetto "piano" mi sono limitato a delle "L" comprate al bricoman e cementate per non far volare via i pannelli. Insomma, il disegno di un bambino di 3 anni (e pure non tanto portato :-/ ) di fronte alla Cappella Sistina!


controlla meglio la cementazione... il vento fa brutti scherzi, e non è simpatico andare a raccogliere i pezzi di pannello nel giardino del vicino. Se puoi mettigli tasselli da 12mm o qualche cosa di veramente pesante per mantenere ferma l' intelaiatura.

Per le L, vanno benissimo anche loro, mentre fanno il loro lavoro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da Bridge » 8 apr 2013, 10:01

Dove sono le 15 zanche e i 30 tasselli??.-
Puoi fare una foto del dettaglio?.-

Avatar utente
carlom180
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:25

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da carlom180 » 8 apr 2013, 12:29

offgrid2 ha scritto:
carlom180 ha scritto:Bel lavoro davvero! Se penso a quello che ho fatto io, mi vergogno come un ladro (ma i ladri (:) si vergognano? ).... con la scusa che ho un tetto "piano" mi sono limitato a delle "L" comprate al bricoman e cementate per non far volare via i pannelli. Insomma, il disegno di un bambino di 3 anni (e pure non tanto portato :-/ ) di fronte alla Cappella Sistina!


controlla meglio la cementazione... il vento fa brutti scherzi, e non è simpatico andare a raccogliere i pezzi di pannello nel giardino del vicino. Se puoi mettigli tasselli da 12mm o qualche cosa di veramente pesante per mantenere ferma l' intelaiatura.

Per le L, vanno benissimo anche loro, mentre fanno il loro lavoro.


Purtroppo non posso imbullonarle perchè forerei la guaina di impermeabilizzazione; il cemento non serve come "collante" (perchè la guaina potrebbe in teoria strapparsi) ma proprio come peso... ne ho messo tanto, tipo basamento; inoltre ho lasciato certo spazio tra i pannelli in modo che l'aria possa dissiparsi e non faccia l'effetto di un'unica vela; volevo poi stringere un patto demoniaco :devil: perchè non ci fosse mai il vento, ma mi sarei attirato l'odio degli amici "eolici" (che qui in pianura hanno già vita difficile!), perciò ho desistito e mi limito a incrociare le dita!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da pippowind » 8 apr 2013, 15:35

Bridge ha scritto:Dove sono le 15 zanche e i 30 tasselli??.-
Puoi fare una foto del dettaglio?.-

In pratica mi son ricreato 15 staffe simili a quella in foto e l'ho piantata nel solaio del tetto (sotto le tegole x intenderci) con 2 tasselli da 8.
Immagine

e da sotto le tegole usciva +/- così
Immagine

E sono posizionate all'incirca dove ce il cerchio giallo
Immagine
In ogni modo questa settimana dovrei risalire sul tetto e farò qualche foto.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: La mia intelaiatura homemade

Messaggio da calcola » 8 apr 2013, 15:53

non è cosí... l' argentina diventata il giocattolo di una certa Cristina Kirchner, che sta imprimendo una deriva peronista (fascista nazionalista) al suo popolo.
Sta espropiando a destra e a manca contratti miliardari di sfruttamento del sottosuolo di imprese straniere... e quelle locali invece vengono nazionalizzate... quindi passa tutto sotto lo stato.

Non vuole pagare più del 15% del debito contratto nel precedente default dell'argentina alle varie banche straniere.... insomma si sta facendo un sacco di amici in cuba, venezuela, iran... :barf:
...e gli economisti spagnoli prevedono un nuovo default a breve per l' argentina....poveracci!


potremmo discutere per ore, punti di vista diversi. Quando il debito è molto altro non penso che vi siano alternative, l'ideale sarebbe di non farne... di debiti. Però penso sia immorale affamare una nazione per rimborsare un debito troppo oneroso e quando lo è le cause sono da ricercare negli sprechi, nella corruzione, ...meglio concordare un piano di rientro. Se continua così dovremmo accettare che vi sia un ritorno alla schiavitù per debito, non mi pare una bella cosa.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 232 ospiti