Il mio impiantino da 100W

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Il mio impiantino da 100W

Messaggio da Peppermint » 10 mar 2012, 16:28

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a sperimentare qualcosa nel campo fotoelettrico, le mie "utenze" lavorano tutte a 12V, in pratica si tratta di alimentare una stazione radio amatoriale da 100W e qualche lampada a basso consumo, la ragione di questo è di poter essere attivo anche nel caso di mancanza dell'energia elettrica a seguito di guasti od eventi non prevedibili sempre nell'ottica ed impegno della mia attività nel campo della protezione civile regionale.
Il pannello da 100W è QUESTO.
L'estate passata l'avevano in offerta a 168 euro, ma adesso il prezzo è quello del link. Hanno delle offerte nelle quali abbinano un modulo come questo assieme al regolatore PWM da 10A per meno del prezzo del pannello se preso singolarmente....

Immagine


Questo è il retro con il box dove ci sono i due diodi da 10A.
Nel profilo interno ho dato una ripassata con il silicone a causa di alcune piccole imperfezioni che, anche se non significative sul funzionamento, mi davano un po' fastidio, per certe cose sono piuttosto pignolo... non per niente è marcato Made in P.R.C. :barf:

Immagine


Queste le caratteristiche dichiarate, questa mattina verso le 10:30 ho provato a misurare la corrente di corto circuito e mi dava 5,33 ampere, considerando che il multimetro è cinese ed i cavi dei puntali sono molto sottili è presumibile considerare che la resistenza interna dello strumento con il tipo di puntali abbia potuto limitare la corrente, posso quindi ritenermi più che soddisfatto. :: )

Immagine


Questa invece è la scatola dove sono cablati i due diodi, le tre piattine che arrivano dal pannello ed i due cavi di uscita.
Se qualcuno può chiarirmi il fatto del perché è fatto in questo modo, mi farà un grosso favore,
Il regolatore che ho preso è un PWM che può gestire due banchi batterie, e dovrebbe avere il diodo di non ritorno.

Immagine



Questo è il regolatore, viene usato nei camper o nelle barche per tenere in efficienza le due batterie...

Questo invece è lo stesso dal sito del costruttore...

La mia intenzione è di montarlo a metà del palo sul quale ho un'antenna orientabile, non venite a dirmi di eliminare l'antenna e montare al suo posto il pannello.... improponibile anche se ci ho già pensato (!)

Immagine

A breve conto di informarvi su come farò il sistema di fissaggio al palo, sono graditi consigli , suggerimenti... e critiche... :)
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Il mio impiantino da 100W

Messaggio da Ferrobattuto » 10 mar 2012, 17:29

13 elementi 2m..... No no, non puoi toglierla sicuramente. :D Il pannello lo metti dove ti pare, basta che stia più perpendicolare possibile al sole. Però più lo metti vicino alla batteria e meno caduta avrai sul cavo. Non capisco cosa intendi con questo:
Questa invece è la scatola dove sono cablati i due diodi, le tre piattine che arrivano dal pannello ed i due cavi di uscita.
Se qualcuno può chiarirmi il fatto del perché è fatto in questo modo, mi farà un grosso favore.

Intendi perché ci sono due diodi? Sono in parallelo a due stringhe di celle, ognuna di metà celle del totale della serie, per impedire che durante eventuali ombraggiamenti parziali quelle ombreggiate facciano da carico alle altre. Se non era questo che volevi sapere.... Poi me lo rispieghi. :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Il mio impiantino da 100W

Messaggio da Peppermint » 10 mar 2012, 19:02

13 elementi 2m..... No no, non puoi toglierla sicuramente. :D Il pannello lo metti dove ti pare, basta che stia più perpendicolare possibile al sole. Però più lo metti vicino alla batteria e meno caduta avrai sul cavo.

Dalla base del palo ci sono circa 3 metri per arrivare nella soffitta-mansarda, non più di 5 metri in totale.
L'antenna è una 13 elementi della Tonna costruita per le operazioni in portatile, era smontabile in sezioni di circa 1,5 metri, ma siccome quando abitavo a Trieste la usavo in postazione fissa, ho provveduto a rinforzarla inserendo dei tubi d'alluminio dove erano le giunture, l'ho usata per qualche anno, e poi da quando mi sono trasferito l'ho tenuta in garage per 17 anni fino a quando, due anni fa, abbiamo rifatto il tetto ed ho colto l'occasione di montare le staffe per il palo, il resto è venuto di conseguenza. QUI puoi vedere alcune foto.. oltre al palo ho colto l'occasione della presenza dell'impalcatura per ridipingere le pareti, tutto da solo, e "a gratis"... con gran soddisfazione delle altre 3 famiglie, ovviamente :mrgreen:

Riguardo ai diodi tutto OK, mi sembrava strano che avessero diviso il panello in due stringhe, ma questo è il primo che mi passa per le mani... :: )
Ciao
Peppermint

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Il mio impiantino da 100W

Messaggio da Peppermint » 30 ago 2012, 12:18

Peppermint ha scritto:......
Questo è il regolatore, viene usato nei camper o nelle barche per tenere in efficienza le due batterie...

Questo invece è lo stesso dal sito del costruttore...


Il secondo link non funziona più, hanno aggiornato il sito ed il nuovo è questo:
http://www.epsolarpv.com/en/index.php/P ... /am_id/136
Peppermint

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 54 ospiti