Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 28 feb 2016, 14:53

Infatti visto ora che gli amorfi occupano molto spazio e alla fine il risparmio di prezzo non pensi sia molto. L,ideale è abbinare i pannelli con un buon dimensionamento del pacco batterie evitando che le stesse si usurano precocemente è un buon inverter che ti permetta di gestirle al meglio. Non mi interessa collegarmi al gse ma gestire al meglio l auto produzione , fatto che mi sembrava semplice e che invece richiede un po di conoscenze ed esperienza

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 28 feb 2016, 16:05

È possibile circa 10kw di consumo al giorno?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2016, 18:32

Guarda, nel primo pist a pagina 1 c'è un foglio di calcolo per calcolarsi da soli l'impianto, ma è per OpenOffice o LibreOffice, se hai l'MSOffice di Windows non ci gira.
Puoi scrivere a Max e dirgli di farti un calcolo, ma prima devi quantizzare BENE i tuoi consumi medi giornalieri, è da lì che si parte per dimensionare un impianto ad isola.
Comunque 10KWh giornalieri sono tanti..... Viene un grosso impianto costoso...... A meno di parzializzare il tuo impianto elettrico e mandare col solare solo parte degli utilizzatori, almeno al principio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Claudio-PV » 28 feb 2016, 19:17

daniele165 ha scritto:Buongiorno, il tutto ha funzionato normalmente per due giorni, il terzo di mattina senza carichi pesanti ( lavatrice, lavastoviglie ecc. ) l'inverter è andato in allarme. Ho staccato la 220 in entrata e ho spento l'inverter. Però l'inverter è rimasto acceso con i pannelli che caricavano le batterie, ma non alimentavano casa. Riacceso dopo 10 minuti c'è stato il botto. La terra è collegata da casa all'entrata dell'inverter, in uscita OUT non l'ho collegata. I cavi della 220 sono da 6mm per 25 metri e adesso sono collegati diretti , non ci sono problemi di riscaldamento o corti. Se alla riaccensione si sono sommate la 220 e la 24 può essere la causa del danno ma perchè è andato in allarme prima?


Domanda, Daniele165 hai rispettato questo schema di collegamento
Allegati
Collegamento rete.jpg
Collegamento rete.jpg (159.64 KiB) Visto 14624 volte

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Claudio-PV » 28 feb 2016, 19:26

Il negativo batteria non va collegato alla terra.

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 29 feb 2016, 20:05

oggi ho verificato di nuovo mettendo pinza amperometrica. 11 kwh al giorno mi segna come consumo.
potrebbe andare bene un impianto da 3kw? poi per le batterie deserto...non saprei da dove iniziare. purtroppo ho solo excel di microsoft, provo a vedere se riesco a converttie il file all inizio del tread, vi ringrazio ancora per l 'aiuto che riuscirete a darmi.
buona serata

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 1 mar 2016, 0:15

con 11 kWh diari ti serve un discreto impiantino:

4000W di pannelli
un inverter da 4000W 48V-220V
regolatore da 80A
e supponendo che tu voglia mantentere il contratto con l'enel a me di backup quando c'è nuvolo, allora ti bastano 450Ah-48V di batterie al silicio, oppure 700Ah di batterie OPZS sempre a 48V.

Con un impianto cosí hai una autonomia di solo 1 giorno, ma ti mantenendo il contratto enel (magari ridotto) puoi pagare il minimo per almeno 9 mesi l'anno.

un impianto cosí ti costa circa 10.000€ e lo ammortizzi in 6 anni.
I pannelli durano 30 anni, le batterie al silicio 15 anni e quelle al piombo opzs almeno 10.

Se invece vuoi una autonomia totale, allora moltiplica le batterie x3, aggiungi anche un gruppo elelttrogeno a gasolio o a gas da 10kW, e un generoso caricabatterie da 48V-60A.

CMQ forse dovresti cominciare a ridurre i consumi all'osso prima di pensare ad un impianto FV.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 1 mar 2016, 0:42

Ciao max, grazie per il dimensionamento , ne faccio tesoro e comincio a vedere i componenti, al massimo ti i disturberò per qualche consiglio finale. Purtroppo i consumi li ho già ridotti, lampade a led elettrodomestici classe aa+ . In questo periodo invernale però ho sempre la stufa a pellet che funziona e il motore s prende 200w poi ho il caricabatterie del gruppo elettrogeno , impianto allarme , videosorveglianza router e switch, di norma mediamente consumo 550w e con un po di sole scendo a 200 grazie a due pannelli collegati ad un mastervolt che mi ammortizza autoconsumo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 1 mar 2016, 13:52

allora nel tuo caso caso per il momento è necessario mantenere il colelgamento all' enel, anche se magari potresti usare un piccolo contratto da 1.5kW, visto che le batterie sarebbero sempre cariche via solare o enel.

en in questo caso si ritorna all'omniprsente mppSolar pip 4048 da 4000Va (3200Watt di potenza).
A questo inverter ibrido puoi collegare "solo" 3000Watt-picco di pannelli, e quindi ti serve un altro piccolo regolatore esterno per i 1000Wp che mancano.

le batterie dovranno reggere forti assorbimenti, e quindi: Silicio o Lifepo4.

Se invece vuoi avere un completo offgrid con un piccolo generatore extra di emergenza, allora moltiplicando le batterie x3, puoi usare delle OPZS.

Se sei in una zona ventosa, valuta anche l'opzione di un piccolo aerogeneratore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 1 mar 2016, 20:55

Buonasera , rispondo a Claudio PV. Il collegamento lo fatto come descritto nel manuale e funziona. Ne approfitto per chiedere un parere ( eventualmente apro una nuova discussione): visto che l' Axpert 2424 venduto da Rebacas non arriva a equalizzare come pubblicizzato ( massimo 29,2) è possibile collegare i pannelli ad un regolatore a parte e usare solo l'inverter dell'Axpert?
Saluti
Daniele

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Claudio-PV » 1 mar 2016, 22:50

Lui equalizza batterie che richiedono 14.4/14,6V, se usi acido libero la maggior parte vuole 15/16V e non lo può fare, è possibile equalizzare con regolatore esterno ma il PIP2424 non deve mai vedere più di 30V pena il salto dei MOS o dei condensatori, questo è il suo limite, quando equalizzi dovrai scollegare le batterie dall'inverter.
L'abbinamento regolatore batterie è la scelta più critica essendo queste ultime l'anello debole e più costoso della catena, se si possiede già il regolatore fare attenzione alla scelta delle batterie e viceversa, quasi tutti gli ibridi da 24V non arrivano a 30V e i 48V non arrivano a 60V.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti