Pannello +microinverter

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Pannello +microinverter

Messaggio da Franchetto » 30 set 2013, 9:29

Casualmente ho trovato questo prodotto http://www.apigor.it/mop.html
Si tratta di un kit pannello + microinverter gia pronto per essere connesso all rete di casa(con spina) che va a creare energia da essere consumata subito .
Sul loro volantino dove purtroppo mancano dati tecnici specifici, viene espressamente indicato che i consumi devono essere pari o superiori all'energia prodotta... ma se io ho gia un impianto FV on grid e ci aggiungo 1 o più pannelli di questo tipo ed in qualche momento della giornata c'è un eccesso di produzione?
Che implicazioni ci potrebbero essere con il GSE che si vedrebbe immettere in rete una quantità di energia superiore a quella contrattualizzata?
Questa ipotesi nel mio caso non è possibile in quanto ho un sistema di ottimizzazione dei consumi che comunque non mi fa riversare più di quanto contrattualizzato ma il precedente scenario mi incuriosice.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da maxlinux2000 » 30 set 2013, 9:59

Ammesso che sia legale l'uso di questi apparati senza il relativo contratto con l' enel, la soluzione può anche essere buona per impratichirsi, senza usare batterie.... tuttavia lo trovo uno spreco, in quanto se manca la corrente tu stai al buio, nel momento in cui in casa tua c' è un consumo inferiore ai 250W, la corrente extra, generata dal fotovoltaico, viene inviata all' enel gratuitamente.... ma il contatore la segna come consumata!!!

Io sono del parere che il fotovoltaico deve essere sempre offgrid, in quanto antagonista della distribuzione nazionale... poi ovviamente ogniuno fa quello che vuole a casa sua.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da Franchetto » 30 set 2013, 13:07

maxlinux2000 ha scritto:Ammesso che sia legale l'uso di questi apparati senza il relativo contratto con l' enel, la soluzione può anche essere buona per impratichirsi, senza usare batterie.... tuttavia lo trovo uno spreco, in quanto se manca la corrente tu stai al buio, nel momento in cui in casa tua c' è un consumo inferiore ai 250W, la corrente extra, generata dal fotovoltaico, viene inviata all' enel gratuitamente.... ma il contatore la segna come consumata!!!

Io sono del parere che il fotovoltaico deve essere sempre offgrid, in quanto antagonista della distribuzione nazionale... poi ovviamente ogniuno fa quello che vuole a casa sua.

Io ho gia un impianto FV con regime di SSP quindi l' energia che esce è remunerata o comunque non la pago. Sono daccordo con te per l'offgrid ma purtroppo le batterie, fatti due conti, sono per ora molto/troppo costose.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da maxlinux2000 » 30 set 2013, 15:43

allora non ti serve questo sistema.
Al limite potresti pensare su come accumulare l' energia durante il giorno e consumarla di notte.... ma ovviamente torniamo al problema delle batterie.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da mastrovetraio » 30 set 2013, 16:40

Gli si potrebbe "dedicare" un boiler per l'acqua calda? Che succede se si connette un pannello da 250watt ad una resistenza da 1200 ? Con microinverter, ovviamente.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2013, 20:31

Succede che la resistenza non arriva a temperatura in quanto i 250W sono un quinto della potenza necessaria, pertanto la sua temperatura rimane bassissima e l'acqua non si scalda.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da Luca450Mhz » 1 ott 2013, 15:10

Il problema è che il microinverter cmq deve essere collegato alla rete.. quindi non puoi "dedicarlo" ad un boiler.. senza la rete, il microinverter non funziona..

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pannello +microinverter

Messaggio da calcola » 1 ott 2013, 21:13

Vi è qualcosa che penso possa interessare, la scorsa estate ho visto su ebay delle pompe per acqua che si collegano direttamente al pannello FV, senza batterie. Se vi è luce pompano altrimenti stanno ferme, vi erano a 24 e 12V. Quindi se hanno adattato delle pompe allo scopo forse sarà possibile adattare la resistenza di un piccolo boiler. Volevo prendere una pompa per sollevare l'acqua tra due cisterne, solo che poi ho avuto da fare e... me ne sono ricordato solo ora.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti