progettazione impiantino per barca

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: progettazione impiantino per barca

Messaggio da marinara86 » 18 dic 2015, 19:17

ecco la foto dello schema e la descrizione
Immagine
Immagine

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: progettazione impiantino per barca

Messaggio da marinara86 » 9 nov 2016, 19:23

Ogni tanto ci diamo alla macchia ma riappariamo sempre... :lol: :lol: :lol:
Vi assillo subito con i nostri dubbi...
Abbiamo montato tutto il pacco batterie e lo abbiamo ben fissato a terra e abbiamo montato il caricabatterie che verrà alimentato o dal generatore a gasolio o dalla presa della banchina che ora è isolata dall'impianto di bordo (abbiamo montato una presa a parete femmina alla quale ci collegheremo solo se necessario). La 220v che avremo a bordo quindi ci arriverà solo da inverter o generatore. Ora il pacco batterie è di 850 A ma abbiamo scoperto che l'elica di prua ha un assorbimento di spunto esagerato 5/6000 W... quindi più di 400A... secondo voi un assorbimento di spunto così importante può danneggiare le nostre batterie a scarica lenta? :huh: :huh: :huh: Forse sarebbe meglio aggiungere una batteria a prua dedicata solo a lei e che venga ricaricata a motore acceso? (inserendo uno staccabatteie quando non viene utilizzata?) E se fosse necessaria questa batteria in più da quanti Ampere? Noi abbiamo già collegato l'elica di prua con uno staccabatterie al pacco batterie da 850A ma non abbiamo ancora provato per evitare danni..abbiamo paura che un assorbimento così forte le possa danneggiare.

E ora un paio di foto per rilassare la mente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
Immagine

le ultime due sono di bellezza!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: progettazione impiantino per barca

Messaggio da Ferrobattuto » 10 nov 2016, 12:27

Bellissime foto! Congratulazioni per quanto siete riusciti a fare fin'ora. :woot:
Bello il bagno con le piastrelline. Se sono incollate sul legno, con cosa sono incollate?
Devo realizzare un "angolo bagno" nel mio laboratorio, ho pensato di realizzare i tramezzi in legno e questa vostra mi sembra la soluzione migliore.
Buona anche la soluzione per fissare le batterie. ;)
Il resto è via mp......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: progettazione impiantino per barca

Messaggio da marinara86 » 11 nov 2016, 15:53

Grazie ferro, sempre gentilissimo!!! Le piastrelline si sono direttamente su legno...sono quelle attaccate alla retina per capirci in piastrelloni 300x300 circa. Noi abbiamo utilizzato un silicone per incollaggi polimerico, ti mando il link in privato del sito dove lo acquistiamo (non so se posso mettere qui siti specifici...pubblicità occulta?!?). Attaccandole su legno non eravamo cerci che la classica colla per piastrelle facesse adesione. Poi le abbiamo stuccate con uno stucco bicomponente adatto per piscine (avendo fatto così anche la doccia era inevitabile!)

Letto il tuo mp ci stiamo convincendo della batteria aggiuntiva...volevamo evitare per non aggiungere altro peso (una batteria da 200Ah pesa più di me) a prua ma sarà la soluzione migliore!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 263 ospiti