PV-il periodo più buio dell' anno

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da unimatrixzero » 22 apr 2018, 1:41

Ferrobattuto ha scritto:
4 dic 2014, 17:09
Arex ha scritto:Dolomitico, è una bella idea la regolazione automatica di giri .. ma farla sarà poi fattibile?
Alcuni vecchi motori a benzina per uso militare avevano un regolatore centrifugo calettato sull'albero a cammes....
Insomma, di soluzioni potrebbero essercene parecchie, sia meccaniche che elettromeccaniche.
Ormai son tutti così , a parte gli inverter , in quelli la regolazione è sul carburatore e controllata elettronicamente .. praticamente una classica "ghigliottina" che sale e scende comandata da una CPU in base all'esigenza di carico.
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da giuseppe » 24 apr 2018, 23:17

Ferrobattuto ha scritto:
5 dic 2014, 12:29
Buono. Anche perché il prezzo è contenuto.... 12€
Un paio di strumenti analogici da pannello non costerebbero di meno.
Se posso dare un consiglio (se non avete fretta) tanto sono tutti made in Cina io li prendo su wish o aliexpress e costano molto meno

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da giuseppe » 24 apr 2018, 23:26

https://it.aliexpress.com/item/1pcs-Pro ... 0.0.5ZjHAS https://it.aliexpress.com/item/DC-0-600 ... 0.0.8IGINJ Qui vedete la differenza se non avete fretta in 20 30 giorni vi arriva

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Dolomitico » 25 apr 2018, 20:25

Ho dovuto rileggermi un pò la discussione per riprendere il percorso.
In effetti è un problemone non da poco il periodo più buio dell'anno.Ovvio che si va a finire sui generatori,serve una fonte che reintegri l'energia che i pannelli non producono,e annate come queste appena passate sono distruttive per i banchi batterie,cominciano a fare cicli ampie scariche belle profonde,giornate con poco sole e nel giro di pochi mesi le batterie cedono,le mie sono arrivate proprio quest'inverno al capolinea,complice l'inverno freddo e coperto.
Avevo cercato dei sistemi "alternativi forti",ma sono tutte cose che fatte in casa non sono praticabili,in estate cè un'eccesso di produzione,e tralasciando l'accumulo stagionale,che non reputo fattibile,avevo fatto una breve ricerca sul sistema Fischer-Tropf,ma non ci vuole tanto per capire che in casa non si possa fare,gira che ti gira le tecnologia che abbiamo a disposizione sono particolarmente inefficenti come accumulo a lungo raggio,l'unico possibile è farsi il biodiesel in casa,possibilmente recuperandolo per ristoranti,ma anche qui.....chi si vuole sbattere cosi tanto per qualche kw?
Io sulla casa che sto sistemando ho predisposto l'impianto a scalare,esattamente come ho fatto qui,varie spine posizionate strateggicamente in giro per casa dove si possa aumentare o diminuire il consumo in base al tempo,per brevi periodi di brutto tempo (5/7gg) si potrebbe pensare a un sistema aggiuntivo in stile pacco d'emergenza (come quelli per i cellulari) ma per il lungo periodo anche questi sono insufficenti.
E si ritornerà a parlare di generatori a scoppio... :)

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da badgir » 21 dic 2023, 20:56

Buon solstizio invernale - giorno di svolta per chi vive offgrid!

Immagine
più o meno... si resiste :rolleyes:

Come ve la cavate?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 21 dic 2023, 21:43

sicuramente avere + pannelli solari è la scelta vincente, eppure un generatore a gas sará molto utile in un prossimo futuro.

Ricordiamoci de Biogas... ovvero il metano ottenuto dagli scarti vegetali e animali.
La benzina, il gasolio non possimo produrlo in casa... ma il biogas si

E chiaramente non si puó fare in un condominio, ma per chi abita in campagna o in montagna será molto facile da fare usando rottami, paglietta di ferro e scarti vegetali, animali e la prima volta letame di mucca.

Per sopperire alla potenza ridotta del Metano misto al CO² (la composizione del biogas) si puó aggiungere un piccolo generatore elettrolitico tipo HHO... non per ottenere il combustibile ...che é impossibile, ma per ottenere un additivo che migliora notevolmente la combustione.

CMQ fino a che i pannelli solari costano cosí poco meglio aporfittare.... ho visto al faidate locale (leroy merlin) offerti di pannelli monocristallini tipo PERC da 120Celle a 89€.... e poi sono arrivati la settimana dopo altri da 140celle a 99€ sempre iva compresa
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da PierGSi » 25 dic 2023, 12:26

maxlinux2000 ha scritto:
21 dic 2023, 21:43

CMQ fino a che i pannelli solari costano cosí poco meglio aporfittare.... ho visto al faidate locale (leroy merlin) offerti di pannelli monocristallini tipo PERC da 120Celle a 89€.... e poi sono arrivati la settimana dopo altri da 140celle a 99€ sempre iva compresa
Si...anche qui in Italia si trovano presso quei "magazzini" pannelli a prezzi allettanti, del tipo monocristallino 210cm x 104cm 460W a 105 euro (!) :wub:
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da eneo » 21 gen 2024, 22:58

Ultimamente ho preso pannelli nuovi jasolar da 415wp a 113 euro compreso di spedizione a casa. Oggi prodotti, accumulati e consumati 20kwh con 5 kwp, sole e temperature molto fredde.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti