PV-il periodo più buio dell' anno

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da badgir » 1 dic 2014, 22:55

In un altro thread stavamo riflettendo sulla scarsa produzione di corrente che si ha durante i mesi invernali, sopratutto nei giorni nuvolosi.

maxlinux2000 ha scritto:x badgir.... no non riesco ad accumulare corrente a sufficienza se c' è nuvolo scuro... del resto non ci riesce nessuno.
Proprio per questo un offgrider deve avere un piccolo gruppo elelttrogeno di emergenza. Si usa 15-20 giorni l' anno, ma ti evita di rimanere al buio e di danneggiare le batterie.
Alla fine il combustibile impiegato nell'anno non è molto, soprattutto se il motore è un diesel.


Avevo pensato anch'io al gruppo elettrogeno. Ho visto che si trovano già a partire dai 80-90 €. Eppure mi rimane qualche dubbio. Comprare e installare un altro generatore di corrente che funziona solo 15-20 giorni all' anno? Dovrei stendere altri cavi - in questo caso fino al giardino perché non voglio avere questo aggeggio sul balcone. Poi dovrei istruire mia moglie sul suo avvio. Immagino che queste unità piccole non abbiano l' avviatore elettrico. Per automatizzare tutto altro bricolage oppure un regolatore di carica/inverter in grado di gestire un gruppo, quindi altre spese. Oltretutto è noto che i motori a scoppio hanno bisogno di essere messi in moto periodicamente, altrimenti il rischio che al primo avvio in autunno la macchina non parte. Poi c'è il problema del rmore (gradiranno i vicini?) e non ultimo quello dell' inquinamento.

Non entro nel merito del discorso del TOTEM - che conosco - in quanto ho acqua calda+riscaldamento in abbondanza con la termostufa a legna.

Vorrei quindi tentare un altro approccio. Ho notato che il mio modesto impianto a 24V di 500 Wp + l' impianto a 12V di 130 Wp anche nei giorni più bui qualcosa producono sempre. Vorrei quindi tentare di trovare un metodo di poter sostituire o temporeggiare alcune utenze per poi eventualmente aumentare un po' con i moduli - che ormai hanno prezzi molto bassi, intorno ai 0,40-0,50 €/W.

Queste le utenze che da noi si usano quasi tutti i giorni. Siamo in due, a volte 3 persone.

[table=width:80%;border:1px solid #cccccc;][tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
utenza
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
sostituibile
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
nota
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
illuminazione
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
È comunque il problema minore. Avendo messo in ogni stanza almeno una fonte di luce a LED a 12V (4-5 W) con alimentazione diretta, cioè collegata alle batterie senza passare per l' inverter non si rimane praticamente mai al buio anche se non si illumina la casa a giorno.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Frigo
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Abbiamo un "frigo naturale", mobile murato ed isolato in cucina con ventilazione esterna. Quindi da Ottobre a Febbraio il frigo elettrico va in letargo.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Internet (ADSL)
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si/no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Il modem è collegato direttamente alla rete a 12V. Lo accendiamo solo quando usiamo Internet, quindi non 24h su 24 come si usa quando collegati in rete. Comunque esistono due livelli di fallback: 1. accesso via smartphone / tablet se si dispone di un abbonamento 3G/UMTS 2. Accesso via Wi-Fi da una rete pubblica (per strada). Quest'ultima soluzione è decisamente scomoda e poco adatta se si deve lavorare con Internet. Ma è una soluzione tampone se un giorno non basta la corrente.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Computer
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
È ovviamente sconsigliato usare un classico desktop che consuma l'ira di dio. Non è difficile caricare un laptop, meglio ancora un netbook anche con pochissima corrente pur lavorandoci diverse ore al giorno. Per la sera meglio usare il tablet, consuma ancora meno.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
TV o stereo
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Noi usiamo uno schermo da PC (alimentato a 12 V) attaccato al receiver satellitare e per il suono un piccolo cubetto che si alimenta con l' USB (presa diretta sulla rete 12V). Purtroppo il decoder funziona sola a 230 V e sembra essere piuttosto vorace. Infatti, di questi tempi la TV si guarda pochissimo - pazienza, non guasta. Per la musica: un mp3 funziona sempre e sopperisce ai giorni in cui lo stereo consumerebbe troppo.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
lavatrice
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Partendo dal presupposto che l' acqua calda viene da fonte esterna (da noi termostufa) a volte la corrente non basta nemmeno per il motore, specialmente la centrifuga. Comunque, se la cosa dura più giorni si può ricorrere alla lavanderia che prende 6€ per un carico di 8 kg.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
lavastoviglie
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
vale quanto detto per la lavatrice, solo che i piatti, qualche volta si possono lavare anche a mano.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
pompa circolatori del riscaldamento
[/td]
[td=border:1px solid #cccccc;]
no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
È tra le cose che nella stagione fredda sono quasi indispensabili se non si riesce a riscaldare l' intera casa con una stufa centrale. Ho installato qualche anno fa una pompa a basso consumo che circola con appena 12W.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Forno elettrico, fornelli ad induzione
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Per il vero offgridder serve una cucina economica a legna. Si cucina alla grande e si fanno pane e dolci nel forno. D'estate, quando la corrente abbonda si possono usare i fornelli a induzione. Per il forno per l' estate vorremmo dotarci di un forno solare...
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Ferro da stiro
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Se per ora mia moglie va a stirare da un amica vogliamo usare un ferro da stiro che si scalda sul forno e/o sulla cucina economica. Ma dove si trova?
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
Fon
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si/no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Per me con pochi capelli non un problema sentito, per mia moglie si. Perché deve passare ore accanto alla stufa o cucina economica prima che si asciugano i capelli - ma solo nei giorni di carestia di corrente.
[/td][/tr]
[tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
mixer
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
no
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
Per fortuna consuma poco. Difficile che non si riesce a farlo funzionare.
[/td][/tr][tr=text-align:center;][td=border:1px solid #cccccc;]
aspirapolvere
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
si
[/td][td=border:1px solid #cccccc;]
di qualche giorno le pulizie si possono rinviare. Ma se per una settimana non c'è sole allora si devono usare scopa e secchio...
[/td][/tr][/table]

Se c'è abbastanza corrente si usano anche altri dispositivi come trapano, saldatrice per elettronica, frullino, macchina da cucire, decespugliatore elettrico e quant'altro. Ma sono tutte cose che in genere si possono rinviare di qualche giorno.

Voi magari avete altri dispositivi elettrici di uso quotidiano - quali?

Secondo me il offgrid solo fotovoltaico è fattibile. Che ne pensate?

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da marcobr » 1 dic 2014, 23:19

Ciao.Noi siamo in due e siamo abituati a risparmiare su tutto quanto riguarda i consumi energetici anche se noi siamo collegati alla rete. Ma non so se riusciremmo a eguagliare la tua " dieta " Bisogna essere allenati a vivere così immagino.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 2 dic 2014, 18:01

io anche faccio cosí, e cerco di risparmiare energia il più possibile, tuttavia ho imparato a mie spese che risparmiare troppo alla fine rompe le batterie, e quindi si spende di più.
Per questo alla fine dovrai anche tu usare un generatore elettrico, o qualche altro modo per ricaricare le batterie... a meno che non le metti tutte el NIFEPO4 in breve tempo, ma in tal caso significa che non hai nessun problema economico, anzi!! :D

se puii fare entrare la macchina in giardino e questa è diesel, potresti cambiargli l'alternatore (o aggiungerne uno più potente) e ricaricare con l'auto accesa... è una soluzione al limite, ma utile in caso di emergenza.
Volendo esistono kit da auto, che convertono una automobile in un gruppo elettrogeno ambulante sia a 12-24 o 220V.

Si potrenbbe anche pensare ad un sistema di emergenza fatto in casa, da lasciare fisso sulla macchina. Ovvio che devi poter parcheggiare in giardino, altrimenti non lo puoi fare nel suolo pubblico.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2014, 22:56

Qualsiasi alternatore auto oggi come oggi carica tranquillamente 50A. Per cui con un paio di fili di buona sezione (6mm² almeno) lunghi quanto basta puoi portarti la corrente di ricarica in casa. L'alternatore carica anche con motore al minimo, per cui non ci sono problemi di sorta. È un sistema che si usa anche per ricaricare la batteria scarica di una macchina parcheggiata a fianco, in casi di emergenza e non avendo un paio di cavi di grossa sezione per l'avviamento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 1:44

ho provato ad attaccare la macchina con dei cavi alle batterie del mio impianto FV.... e stavano assorbendo 14A... mica male!! :D

queste non erano molto scariche, e inoltre la corrente doveva passare attraverso un diodo che toglie 0.4V.

Certo.. va bene per sistemi a 12V, peró per sistemi a 24V si potrebbe aggiungere un secondo alternatore da camion.
Tanto quando non è collegato a delle batterie l' alternatore da 24V, provoca degli attriti trascurabili.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Marko » 3 dic 2014, 8:45

badgir una alternativa è mettere (avendo molto spazio) pannelli amorfi o Schott Solar ASI. Bisogna chiedere a chi li ha usati e come si è trovato.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 9:40

ne hanno parlato anche in spagna... praticametne rendono in 30% in più quando è nuvolo rispetto alla stessa potenza in pannelli monocristallini.
Ma non è chissà che cosa, visto che i monocristallini scendono del 90%

Praticamente se un pannello monocristallino da 100W produce, con nuvolo, 10W.
Un pannello amorfo produce 13W.

...non è che ci cambia la vita, anche se ovviamente ogni watt è prezioso.

Okkio.... NON parlo per esperienza diretta... solo per quello che ho letto qua e la.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da giuseppe » 3 dic 2014, 12:12

maxlinux2000 ha scritto:ho provato ad attaccare la macchina con dei cavi alle batterie del mio impianto FV.... e stavano assorbendo 14A... mica male!! :D

queste non erano molto scariche, e inoltre la corrente doveva passare attraverso un diodo che toglie 0.4V.
Come mai hai attaccato un diodo in serie ? ,a mio parere non serve (l'alternatore li ha già )e poi la tensione che c'è sulla batteria auto con motore un moto è sempre superiore al banco di accumulo x cui finchè il motore è in moto la corrente va sempre dove c'è meno tensione ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 12:32

no, i diodi ci sono per poter mettere le batterie in parallelo. guarda la discussione GROsso risparmio nella sezione Batterie per capire a cosa mi riferisco.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Dolomitico » 3 dic 2014, 15:57

A mio avviso se di generatore si deve parlare va fatto a bassa tensione,ovvero un generatore a 12/24 volt,ci sono in giro dei motori molto economici,
Come questo:
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-A-BENZINA ... 3cbf1d80d9
Oppure si ricicla un vecchio motore da rasaerba,e uno o 2 alternatori da auto,e con questi si ricarica direttamente il banco,agendo sull'accelleratore si può ottimizzare i giri in base al carico,e non si resta al buio.
Agendo sulle pulegge si può far girare a giri anche più bassi dei classici 3000g/min.
Il problema è generico,se sole e vento non ci aiutano o si ripiega su un generatore,o cmq su qualcosa si deve far conto.
Anche se il generatore da 80/90€ è tecnicamente valido,poi lui è a 220v,poi serve ancora un caricabatterie,che male che vada costerà dai 30 € in su per pochi ampere,mentre con un'alternatore a 12 o 24V gli ampere non sono un problema,si possono usare anche carichi pesanti durante la ricarica per ottimizzare il tutto,e magari usare un coinvogliatore d'aria per riscaldare casa.
Diciamo di poter recuperare sia il motore che l'alternatore il costo per realizzare il montaggio è bassissimo,poi cambiando la marmitta con una più insonorizzata si migliora di sicuro anche l'acustica.
Per chi è totalmente offgrid è una scelta obbligata avere una fonte sicura in caso di brutto tempo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 18:12

In effetti non serve un motore di alta potneza per ricaricare le batterie... mi piacerebbe sapere quanti CV "consuma" un alternatore auto/camion per generare 50A.
In questo modo si potrebbe calcolare la potenza minima necessaria.

io ho scelto il diesel per motivi economici... quello agricolo costa poco, e inoltre conto in futuro di farmi il biodiesel, visto che usere pochi litri l' anno.

I motori a benzina 4T consumano parecchio in più rispetto ad un diesel... o almeno questo è quello che ho notato e si dice anche in giro....qualcuno conosce dati certi?

Ho letto anche che i motori a benzina 2T consumano il doppio di un 4T... e lo dico perché ci sono in giro dei piccoli generatori da 800-900W con motore a 2 tempi. Non oso immaginare il rapporto Watt prodotti/consumo benzina

piccolo OT
date una occhiata a cosa vende il venditore nel suo negozio online:
http://www.ebay.it/sch/deltastore-techn ... 7675.l2562

Tutte cosette interessanti :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Dolomitico » 3 dic 2014, 18:34

Secondo me ti sei un pò risposto da solo,se ti serve per poco tempo durante l'anno ci sta un benzina,se lo usi per molto tempo un diesel,se lo usi mooolto tempo un diesel a bassi giri,non è che un diesel a 3000g/min sia efficentissimo,uno che gira a 1500 lo è molto di più.
Io ho un baracchino 2t con motore da 1.5cv per generare max 850va,quindi il rapporto è che il motore deve avere circa il doppio della potenza che vuoi avere in elettrico.
Per i consumi li dipende,sempre il mio 2T consuma 0.7lt/h se lo carichi un pò,mentre un 4 tempi è più parsimonioso.
Prendi sto robino qui:http://www.ebay.it/itm/MOTORE-A-SCOPPIO-4T-1-5HP-BENZINA-albero-cilindrico-15-00mm-Tipo-GXH50-/261257062018?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cd4226682
Consuma neanche mezzo litro per kw,e gira come un matto,a 8000giri,mentre basterebbero molto meno per caricare una batteria,questo lo volevo prendere proprio perchè piccolo per fare un generatore a 12v,ma poi non ho più fatto nulla,a parte che avrei pure un motore da rasaerba a 4t da 6cv.
Per la potenza dipende,se vuoi avere 100A a 12V,è 1 kw circa,quindi sempre il motore che ho linkato sopra ci vuole,2.5HP,ma oggettivamente 100A sono ben tanti,anche se lo fai 12+12 a 50A(2 alternatori montati tramite cinghia e puleggia) ne risulta potenza a sufficenza,e numero di giri minore.
Tutto sta a vedere quello che si vuole spendere,o recuperare e quello che si può fare.
Un 2 tempi poi è soggetto a usura in maniera molto maggiore,oltre ai costi tra benzina e olio,mentre un 4t ci sono dei kit per farli andare anche a gas,una volta accesi a benzina,e poi anche sulla benzina puoi usare etanolo o anche grappa se non ti rimane altro,tifavo anch'io per il diesel,ma anche un più leggero benzina fa il suo bel lavoro.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 18:53

cmq sui motori diesel si parla di 0.2litri per kWh
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 18:59

mmm... quindi con un motore da 5CV posso ottenrre circa 2200Watt elettrici, giusto?

a 12V sono lo sproposito di 183Ampere
a 24V sono 91 Ampere
sono parecchi!! forse potrei fare girare più lento il motore.

Quello che non capisco peró è il motivo per cui dite che un motore da 3000rpm non va bene a farlo girare per esempio a 1500rpm... me lo spiegate?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da corvo50 » 3 dic 2014, 19:43

dico pure la mia...un motore endotermico..da 3000 giri..è impensabile farlo lavorare in servizio continuo a manetta..anche solo per un ora.si tratta di un motore statico..per cui verrebbe a mancare il raffreddamento..idem per il motore d'auto..quindi occorre farli lavorare ad un regime molto più basso,non mi sembra che ci siano controindicazioni a far lavorare un 3000 a soli 1500..ammesso che la coppia disponibile sia largamente sufficiente.dopodichè...produrre 12v o 220v è una questione di comodità.produrre 12v per poi trasformarla a 220 con l'inverter..causa uno spreco di energia di almeno il 30%,per cui io consiglierei di produrre direttamente la 220 con un generatore per gli usi in presa diretta..e contemporaneamente caricare le batterie con un carica batterie.se però si parla di faidate,allora il generatore 220 diventa complicato da fare meglio il 12v in continua.consideriamo che oggi un generatore 220 da 3kw, motore compreso..non costa un capitale,e consuma solo in base all'assorbimento.tenere un motore d'auto acceso solo per caricare le batterie,mi sembra esagerato.un diesel tenuto a 1500 giri non fa tanto rumore..con un alternatore 12 o 24v è la soluzione più spiccia ed economica per il faidate, e per chi voglia acquistare un generatore 220 già fatto ,ottiene poi meno spreco in produzione.la soluzione non è mai una sola...si potrebbe pure attaccare una dinamo alla ciclette..e pedalare per fare corrente..ovviamente sto scherzando..però per evitare la dieta funzionerebbe :P
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 19:55

il prolbema è che stiamo parlando di banch batteria di grosse dimensioni... minimo 1000Ah a 12V quindi servono caricabatterie massicci... e uno veramente piccolo da solo 50A-12V costa sui 400€.
Se volessimo usare la strada dei 220V, la potremmo fare, anzi io la sto abbandonado, proprio perché non posso permettermi un caricabatteria della potenza necessaria (io avrei bisogno di minimo 100A, ma 200A sarebbero meglio)

Eppoi a noi non è un problema la conversione a 220V visto che vivamo senza la rete enel, in quanto un buon inverter ha un rendimento del 90%.

usando un piccolo motore che consumi il meno possibile e ricaricare il banco batterie direttamente a 12-24-48V, ci permette di non comprare un caricabatterie molto costoso e arrivare addirittura a 100A di carica con i cavi da 90mm²
Del restro un banco da 1000Ah-12V l' ideale è proprio caricarlo a 100A (1/10) ma anche se mettessimo più alternatori in parallelo e arrivassimo a 200A, non sarebbe un problema per una ricarica rapida.

Il punto è... da un motore da 5CV a 3000rpm, se fatto girare per esempio a 2000rpm, quanti Watt elettrici posso ottenere?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 dic 2014, 19:57

e vale la pena farlo girare a un regime inferiore?
Teniamo anche in conto che le batterie non si possono ricaricare in poco tempo e quindi è melgio farlo lavorare 6 ore a 100A, piuttosto che 3 ore a 200A.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Dolomitico » 3 dic 2014, 20:04

Non è che non va bene a 3000 giri,anzi il benzina a 3000 ha la sua massima resa,è che più lo fai girare piano e ovviamente più gli si allunga la vita,un diesel che gira a 1500rmp dura il doppio del suo fratello da 3000 rpm,con la differenza se non sbaglio che un diesel è più vicino al suo rapporto ideale a 1800rmp se gira basso.
La storia se 220v o 12 o 24 dipende dall'uso,la 220v va usata chiaramente subito,per caricare batterie serve un'ulteriore caricabatterie,non tutti i generatori lo prevedono,e se ce l'hanno è di solito di pochi ampere,ti voglio vedere a caricare batterie da 300/400 ampere di capacità con 5/8 ampere di corrente. ^_^
Usando direttamente un'alternatore si salta un passaggio,serve solo per caricare batterie giusto?Avere 50/100ampere di corrente modulabili tramite il solo aceleratore è comodo,poi andrà sotto carico pesante per solo 4/5 ore,poi man mano che la corrente diminuisce si possono diminuire anche i giri,riducndo i consumi.
Una cosa che è molto simile ai generatori inverter di ultima generazione,non sono più i 3000giri/min che fanno la tensione/frequenza a 220v/50hz,ma il motore deve solo fonire la forza necessaria,e se la forza è bassa come tipicamente quando le batterie sono perfettamente cariche i giri saranno molto più bassi e cosi pure i consumi.
I generatori che si trovano in giro per pochi soldi non sono di sicuro concepiti con materiali di qualità,e quindi vanno bene si,ma un'alternatore da auto dura una cifra,e un motore a scoppio è abbastanza facile da recuperare,poi se si parla di offgrid,va da se che con i soldi risparmiati sulla luce bisogna pur procurarsi quello che serve.
E poi sono sempre dispositivi che si usano saltuariamente quando il sole è latente da parecchio,nulla vieta se si vive in campagna di farlo andare a estratto naturale.... :P

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Ferrobattuto » 3 dic 2014, 20:08

@Max:
Mi sa che hai letto male da qualche parte, perché per avere 2Kwh ci serve 1 L di gasolio l'ora, e non 0,2.....

Non si può tenere troppo basso di giri un qualsiasi motore endotermico sotto carico. Bisogna rispettare almeno la curva di coppia entro dei limiti abbastanza vicini al suo massimo, altrimenti se ne accorcia la vita come se fosse tirato di collo. E comunque anche i questo casi i consumi riaumentano per compensare i vari squilibri interni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PV-il periodo più buio dell' anno

Messaggio da Arex » 3 dic 2014, 20:35

Toc toc ... si può? :D
Scusatemi, appoggio qualche teoria letta in questa discussione:
un motore diesel se di buona fattura è un motore più longevo e più risparmioso rispetto ad un benzina.
Parlando dei giri motore funziona più o meno così:
i motori normalmente non vanno usati per periodi prolungati oltre al 75% dei dati di targa.
Un motore da 2600 giri in targa, normalmente da coppia massima intorno ai 1800/2000 giri.
Ma queste cose le sappiamo tutti, quello che invece ho annotato negli anni è che un motore sovradimensionato dura molto più a lungo e poi che e vi riporto un esempio:
Motore diesel da 17cv accelerato a 3/4 consumo 3,5l ora
Motore diesel da 45cv accelerato a 1/3 consumo 3,5l ora
Questo a parità di carico... (praticamente queste condizioni si sono verificate con la pellettatrice) ... secondo voi, il 45cv ad un terzo di acceleratore pari a 1400 giri/m quanto in più dura rispetto al 17cv?

Ho letto che qualcuno parlava di generare corrente a 220V....
Non sarebbe male potendo ... ma non per sostituire l'alternatore da 12V ... avere un generatore in parallelo da 220V da utilizzare in emergenza. Mi immagino batterie scariche e lavatrici da fare ... oppure acqua fredda da scaldare oppure che ne so ... che faccio, aspetto 6/7 ore per accendere la lavatrice?
Oppure attacco il generatore a 220V e intanto faccio quel che devo fare, poi mi rimetto a ricaricare le batt con l'alternatore da auto a 12 V ...
Sono scemenze? In parte si ...
Comunque, il consiglio che posso dare è di sovradimensionare il motore ... un po' perché solo così avrete la certezza che gira e non soffoca, un po' perché odio gli accrocchi....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti