Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
114signalgelb
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:11

Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da 114signalgelb » 30 mar 2015, 23:06

Salve e complimenti per il forum veramente interessante sono giorni che leggo i post e tante cose adesso mi sono più chiare.
Volevo un vostro parere e un aiuto per dimensionare il mio impianto ad isola, vi espongo la situazione:
Ho un appartamento in Sicilia a Palermo che affitto a studenti universitari, per renderlo più attraente l'ho dotato di tutti i confort ma puntando nello stesso tempo a fare risparmiare i ragazzi, montando caldaia a metano a condensazione, elettrodomestici tutti in classe A, climatizzatori inverter, Tv a led, e tutte le lampade con tecnologia a Led.
Vorrei adesso approfittando delle detrazioni fiscali montare un piccolo impianto ad isola montando in uscita un contascatti in modo da quantificare i Kw prodotti e conteggiarli con i ragazzi ad un prezzo inferiore di quello che pagano alla bolletta Enel in modo da rendere per loro ancora più conveniente le spese e io nello stesso tempo mi ripago le spese sostenute per montare l'impianto.

L'impianto lo monterei sul terrazzo di mia pertinenza perfettamente esposto e senza ombre ma non voglio fare l'iter per lo scambio sul posto perché penso che non conviene spendere di più per un impianto che produce più kw da svendere poi ai gestori elettrici, oltre alle spese per autorizzazioni, progetti etc, che ne pensate ?

il Consumo annuo è tra i i 1800 max 1900 kw con una media giornaliera di 5 kw con la fascia birraria ho mediamente un 40% D1 e 60% D2/3

in alcuni periodi sopratutto in estate giugno/luglio quando i condizionatori sono accesi in contemporanea 3 - 4 posso raggiungere picchi di 3 kw per brevi periodi mai staccato pero il contatore per eccesso potenza.

pensavo di montare pannelli di buona qualità tipo Solar word da 260 w secondo voi quanti ne occorrono tenendo conto che vorrei arrivare a coprire circa l'80% del fabbisogno energetico ???

per quanto riguarda le batterie quali (marca, amperaggio, etc) quante e sopratutto qualcosa che ben dimensionata mi duri almeno 6 anni e non abbia un costo che non giustifichi l'investimento

grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2015, 23:30

ok... ti rispondo domani, perché ora ho da fare. cmq leggiti la discussione: viewtopic.php?f=68&t=2400

penso che tu possa usare un impianto da poco meno della metà dell' utente "fotosettore".

Credo che con 12 pannelli da 250Wp, un inverter ibrido mpp solar da 4000VA e 250/300Ah-48V di batterie te la cavi

cmq lo verifico domani

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
114signalgelb
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:11

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da 114signalgelb » 30 mar 2015, 23:47

ok grazie, tieni conto pero che posso montare massimo 8 pannelli con lo spazio che ho a disposizione

Avatar utente
114signalgelb
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:11

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da 114signalgelb » 31 mar 2015, 20:08

se devo coprire l'80% del fabbisogno (sui 1900 consumati annualmente) quindi non oltre 1500 kw con una media di massimo 5 kw al giorno non è sufficiente montare al massimo 5 panelli da 250 VP e quindi adattare un inverter ibrido mpp solar da 2400 VA, per le batterie non ci capisco nulla quindi non ho idea, la cosa certa è che fino ad oggi ho parlato con alcuni istallatori e mi pare che sugli impianti ad isola non abbiano completamente idea di cosa proporre, se il dimensionamento che ho esposto è corretto mi potete elencare tutto ciò di cui ho bisogno ed eventuali link, poi mi impegno a documentare i lavori con foto ed altro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mar 2015, 20:37

Dovrebbe volertici un accumulo minimo da 15KWh, ossia 300Ah a 48V, soprattutto per il fatto che hai quelle punte di assorbimento da 3KW, che a 48V sono oltre 60A. Diciamo che con 300Ah ci stai dentro pelo pelo.....
Per i pannelli credo che non ti convenga montare meno di 1Kw e mezzo, meglio 2KW. Laggiù avete il sole, ma di giorno, quando si usano i climatizzatori, sarebbe buona cosa che potessero funzionare con l'impianto fotovoltaico. ;) Poi devi anche ricaricare le batterie per l'uso notturno e per le punte di prelievo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2015, 20:46

ciao

allora cominciamo a prendere in considerazione il tuo impianto.

per il momento consideriamo il 5kWh diari, con un accumulo piccolo, ma sufficiente per dare energia durante la notte e parte del giorno dopo nel caso ci sia nuvolo.
Quando le batterie scenderanno troppo di livello, automaticamente l'inverter commuterá sulla rete enel, in modo da alimentare la casa, e non danneggiare le batterie.
Se invece c' è sole il risparmio sará totale.

Come avrai letto da altre parti, le batterie per noi comuni mortali non bisogna scaricarle oltre il 50% a meno che non siano al silicio o LIFEPO4. Queste le puoi scaircare rispettivamente al 70% e al 90% senza danni apparenti.

Per non rifare tutto il discorso leggiti questo tread: viewtopic.php?f=68&t=2400

Ti allego un pdf con tutti i calcoli necessari per il tuo caso
5kw-PreventivoTotale2.pdf
(71.63 KiB) Scaricato 348 volte



Questo preventivo è ovviamente a scopo puramente indicativo e dovrai chiederne uno reale ad un installatore.

Se ami il fai da te, puoi rispamiare parecchio, e tra l'altro non ti aumenta il valore catastale della casa... perché lo stato italiano se da una parte ti da (sconti sull' iva e detrazioni), dall'altra prende con due mani (aumento valore catastale e tasse relative).

Con questo impianto avrai una autonomia totale quando c' è sole, e parziale quando c' è nuvolo.

L' inverter che ti consiglio è l' oramai classico ibrido mpp solar da 4000VA (3000Watt) a 48V, con regolatore mppt incorporato.

I pannelli meritano un discorso a parte:

Ci sono i pannelli leggermente più economici per impianti di rete, che hanno 60 celle.
Questi vanno collegati in serie di tre pannelli, e quindi puoi mettere 3, oppure 6 oppure 9 pannelli.

Se come dici hai il limite di 8 pannelli, allora devi cercare quelli da 72 celle, leggermente più cari.
questi vanno in serie di 2, e quindi puoi occupare gli 8 posti disponibili.

Volendo ci sarebbero anche i pannelli amorfi, ma occupano il doppio di spazio che i monocristallini a 72celle, quindi li ho scartati.

Le batterie: hai diverse possibilità:

ti servono nel caso di batterie normali a piombo acido, almeno 400Ah a 48V.
Puoi scegliere tra le stazionarie OPZS, quelle da muletto (*PZS) e quelle semi-stazionarie (tipo trojan da 6V)
Da scartare senza pietà quelle tipo camion da 12V, quelle auto di qualsiasi amperaggio, le AGM e le GEL (quelle sigillate senza manutenzione)
Ci sarebbero anche le GEL stazionarie, che sono buonissime, ma costano uno sproposito.

Qui trovi prezzi per la spagna iva compresa. usando questi riferimenti cerca tu in rete gli equivalenti per l'italia

Pannelli da 60 celle:
http://www.rebacas.com/paneles-24-volti ... ytech.html

Pannelli da 72 celle:
http://www.rebacas.com/paneles-24-volti ... -180w.html

BAtterie OPZS (ti servono 24 elementi)
http://www.rebacas.com/home/185-bateria ... awker.html

Batterie OPZV (gel stazionarie) (ti servono 24 elementi)
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... v-350.html

Batterie da muletto: (ti servono 24 elementi)
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... power.html

batterie semistazionarie da 6V ( ti servono 16 batterie)
http://www.rebacas.com/home/161-trojan- ... -c100.html

Inverter da 3000Watt (questo non è in catalogo, ma quello da 3000W costa sui 1150€)
questo del link qui sotto è da 2200W
http://www.rebacas.com/home/488-inverso ... 3000w.html

infine ci sono le battterie al silicio di cui stiamo parlando nell'altro tread, e che "fotosettore" ha appena ordinato in spagna.

Nel tuo caso basterebebro 4 batterie da 250Ah-C10-300Ah-C100-12V che costano sulle 670€ cadauna.
Non sto li a parlarne ancora perché abbiamo spiegato già tutto di la.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2015, 20:55

dimenticavo... ti consiglierei di trovare in modo di montare 8 pannelli da 300Wp-72 celle, come questi:
http://www.rebacas.com/home/115-panel-j ... lulas.html
...altrimenti sei troppo basso di energia

edit:
altra dimenticanza :D
volendo ci sono anche le batterie al NIFE (ferro nikel) in elementi da 400Ah. visto che hanno un voltaggio di 1.2V, ti servirebbero 40 elementi
http://www.rebacas.com/baterias-hierro- ... spana.html

....sono care, ma durano parecchie decadi. Alcune costruite nei primi del 1900, sono ancora attive. :P
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
114signalgelb
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:11

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da 114signalgelb » 4 apr 2015, 14:45

Salve grazie per la risposta, in questi giorni ho fatto alcuni ragionamenti probabilmente errati ma considerate che fino a 10 giorni fa non sapevo cosa era un pannelli solare.
Partiamo dal mio fabbisogno annuo di 2000 kWh montando un impianto da 3kw tradizionale con consumo differito dei kw grazie allo scambio sul posto, quindi 12 pannelli da 250 kw di ottima marca e con ottima resa, in Sicilia dovrebbero produrre annualmente non meno di 4.400 kWh giusto?
Mettiamo con con il consumo immediato riesco a consumare il 20% dei miei consumi costo al kw di 0,24 quindi risparmio € 96,00 giusto?
Dei rimanti 1600 kWh consumati il GSE mi rimborsa all'incirca il 70% di quello che ho pagato in bolletta quindi 1.400 kWh * € 0,168 quindi € 268,80 giusto?
Avrei inoltre un surplus di 2.400 kWh di volendo potrei richiedere il rimborso al GSE che me li pagherebbe circa 0,08 al kw quindi € 192,00 giusto ?
Totale ricavo quindi se il ragionamento è corretto € 96,00 + € 268,80 + € 192,00 = € 556,80 togliendo le tasse sul surplus e arrotondando per difetto diciamo che ho un utile di € 500,00
Ora un buon impianto compresi tutti gli adempimenti non supera i € 6000,00 ma sapendosi girare e con i vostri consigli credo anche meno in ogni caso anche così il ritorno mi pare ottimo e considerate le detrazioni fiscali del 50% e l'aumento del costo kWh nel tempo ammortizzerei l'investimento in massimo 5 anni giusto ??
Andiamo al ragionamento sugli accumulatori nel mio caso per coprire l'80% del fabisogno avrei bisogno di almeno 800 amper (di cui potrei utilizzare il50%) con un costo di almeno € 1200 che nella migliore delle ipotesi dovrei poi cambiare dopo 6 anni contro un recupero del 30% che trattiene il GSE quindi € 0,08 * 1600 = € 128,00 quindi parrebbe che il gioco non vale la candela oggi, magari fra 4/5 anni a fronte di un calo dei costi, una maggiore durata nel tempo e una percentuale di scarica maggiore come già avviene in alcune batterie dai prezzi proibitivi allora forse sarà poi il caso di effettuare un retofit alk'impuanto in mido da auto consumare il 100% e vendere al GSE il surplus.
Vi prego di evidenziare le corbellerie che ho esposto mi pare tutto troppo bello per essere vero

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da Ferrobattuto » 5 apr 2015, 20:47

Mi spiace, ma mi sono perso per strada. Si parlava di dimensionare un impianto ad isola (come scritto nel titolo della discussione), ora salta fuori lo scambio sul posto e il gestore della rete elettrica nazionale......
Allora, se vuoi fare lo scambio con la rete e farti rimborsare i Kw che ci immetti, NON puoi avere un sistema di accumulo. È stato proibito per legge proprio con un decreto negli ultimi mesi. NON puoi farti l'impianto da solo, ma DEVI fartelo progettare da una ditta autorizzata che provvederà a tutto, anche alla documentazione per lo scambio dell'energia e alla certificazione di idoneità, assolutamente indispensabile. Qualsiasi altra soluzione è "pesantemente" perseguibile per legge. Naturalmente queste ditte non lavorano gratis....
Dubito, ma potrei sbagliare, che quì possa esserci qualcuno che sia in grado di consigliarti "concretamente" su come impostare un impianto per lo scambio di energia con la rete.

Per il resto: 2000KWh annui significano poco meno di 5,5KWh al giorno di media, non sono un granché..... Anche calcolando i rendimenti e 3 giorni di autonomia prima di avere le batterie scariche, significano circa 22KWh di accumulo, che a 48V sono 450-500Ah di capacità. Con i tuoi 3KW di pannelli vanno più che daccordo.
Gli accumulatori non durano solo 6 anni, a meno che non usi batterie auto o roba di bassa qualità o li maltratti tutti i giorni. Buoni accumulatori stazionari durano almeno il doppio, se non il triplo.
A questo punto credo che ti convenga fare mente locale e rifletterci un po'......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto per dimensionamento impianto ad isola

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2015, 21:25

concordo con Ferro.... (scusate..sono parzialmente offline per il periodo di Pascua :D )

Impianti di scambio sul posto qui non li trattiamo... e in ogni caso, li consideriamo delle fregature legalizzate.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti