prime armi grid tie

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
antonio-69
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:31

prime armi grid tie

Messaggio da antonio-69 » 1 apr 2015, 10:56

salve a tutti, sono alle prime armi,ho preso un grid tie,consigliato da un amico

http://www.ebay.it/itm/500W-12VDC-solar ... 53fdaf49a9

poi il regolatore di carica questo


http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CA ... 2a3708775b

e deve arriva un pannello solare da 80 w (per adesso)


http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 3a936c710a
(se riescono che non e partito forse arriva il 100 watt)

e anche per adesso 3 batterie della bici elettrica da 12 ampere per 3 (che sto provando)

le mie domande (ho letto molti messaggi ma senza capire chi dice la verita')
io ho il contatore normale senza frecce direzionali.
la corrente dell'inverter che arriva al contatore va all' enel?
la pago?
faccio cose illegali?
grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: prime armi grid tie

Messaggio da maxlinux2000 » 1 apr 2015, 11:19

ciao

sinceramente quell'articolo di ebay è un po' sbagliato.... sopra dice che è a 12Vdc e poi sotto dice che non servono batterie....

cmq... i tie grid non si possono usare in italia a meno che tu non ottenga il permesso e l'enel ti cambi il contatore, e naturalmente che l' impianto sia omologato... quindi scordati di ebay.

Poi che sia difficile che ti becchino, è anche vero, perché il tuo sistema produce meno di quanto tu consumi... ma gli incidenti possono sembre verificarsi.

Quello che puoi fare invece perfettamente legale è un sistema ad isola (offgrid) con relative batterie.
Ci sono sistemi relativamente economici che sono legali e funzionano perfettamente

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
antonio-69
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:31

Re: prime armi grid tie

Messaggio da antonio-69 » 1 apr 2015, 11:37

ciao grazie della risposta,
io sono pauroso ed e vero,
io avevo pensato al grid tie perchè di pomeriggio che consumo la corrente fino la sera.
avevo pensato di attaccarlo quando sono a casa che normalmente consumo intorno 300 watt giusto un aiutino a consumare di meno, io sono di salerno e il sole e abbastanza forte.
anche un consiglio e bene accettato
grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: prime armi grid tie

Messaggio da maxlinux2000 » 1 apr 2015, 12:07

soluzioni economiche non ci sono putroppo.... e tra l'altro gli impianti ad isola sono come una droga... quando cominci, non ti puoi fermare fino a che non hai l' autonomia completa :D

se ti serve un minisistema da 300W non è un problema dimensionarlo... .chiaramente poi peró non ci puoi attaccare un frigorifero, perí si che potreti collegarci il computer per esempio, oppure le luci di casa se le metti tutte al led
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: prime armi grid tie

Messaggio da Ferrobattuto » 1 apr 2015, 13:16

Il grid-tie (ossia il fotovoltaico connesso alla rete elettrica nazionale) DEVE essere fatto da una ditta specializzata, che alla fine del montaggio deve certificartelo. Almeno stando alle leggi italiane NON puoi fartelo da te. Se succede qualche incidente, o anche che soltanto se ne accorgono, la società che ti fornisce la corrente può querelarti, e lì cominciano i dolori...... :(
Un sistema off-grid (sistema ad isola non collegato alla rete) invece puoi fartelo tranquillamente da te. Il costo dipende dalla potenza impegnata, quella effettiva che usi tu, non i "canonici" 3Kw del contatore. Va dimensionato sui tuoi consumi.
Puoi cominciare con un sistema minimo per cominciare a risparmiare sui consumi, tanto esistono accessori (regolatori ecc) che possono farti in automatico lo scambio isola-enel nei momenti di "stanca" del solare o per i prelievi più forti. Ma di questo può spiegarti meglio Max....
Considera però che se pensi in futuro di ampliare l'impianto fino all'indipendenza totale, alcune cose vanno considerate prima di cominciare. Oppure, tanto per fare esperienza, comiciare con qualcosa di economicissimo da sostituire poi tootalmente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
antonio-69
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:31

Re: prime armi grid tie

Messaggio da antonio-69 » 1 apr 2015, 14:54

grazie Ferrobattuto,
un ottima idea
il regolatore che mi consigli tu o altri che fa in automatico lo scambio isola-enel?
poi un inverter di 300 watt
e poi vediamo cosa prendere o cosa fare
grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: prime armi grid tie

Messaggio da maxlinux2000 » 1 apr 2015, 17:18

allora... i sistemi minimi non hanno automatismi, inoltre prevedono un impianto elettrico separato dal resto della casa... nel senso che il computer poi lo potrai accendere solo se collegato all' inverter e se le batterie sono cariche.

Se le batterie sono scariche, dovrai staccare la spina dall' inverter e attaccarla a quella che hai nella parete.

Come ti ho accennato, non si puó fare economicamente, un sistema integrato nella casa che commuti enel/solare, perché giusto per cominciare, ti serve come minimo:

1 inverter ibrido da 4000VA (1150€)
4 batterie al silicio da 300AhC100-12V (2800€)
12 pannelli da 250Wp ( 2400€)

Se invece ti accontenti di alimentare un piccolo carico separato dalla casa, come per esempio un elettrodomestico, ti basta 1 pannello da 100W, una batteria da 100Ah, un regolatore da 10A e un inverter da 100W il tutto a 12V.

Se vuoi un inverter da 300W, ti consiglio di moltipicare x3 tutti i valori sopra, quindi:

300Wp di pannelli, 300Ah di batterie, 30A di regolatore, 300W di inverter, sempre a 12V

mentre a 24V:

300Wp di panneli, 150Ah-24V di batterie, 15A di regolatore, 300W inverter a 24V

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
antonio-69
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:31

Re: prime armi grid tie

Messaggio da antonio-69 » 1 apr 2015, 18:35

grazie
pensavo che si spendeva di meno
ci penserò e una bella cifra

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: prime armi grid tie

Messaggio da Marko » 2 apr 2015, 10:52

Volendo , si può spendere di meno, ma bisogna vedere quanto. Potresti iniziare a procurarti delle batterie usate, e pannelli usati, e un inverter cinese da 1000w lo trovi anche a 150 euro. Poi pian piano puoi incrementare. Molti qui hanno fatto così.

Avatar utente
antonio-69
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:31

Re: prime armi grid tie

Messaggio da antonio-69 » 4 apr 2015, 19:10

salve, un' informazione correggetemi se sbaglio, mi servirebbe forse(relè amperometrico) vi spiego
a me serve (diciamo) relè che lo collego alla corrente arrivati a 100 watt o ampere (se è possibile regolabile) mi deve aprire un contatto che esce la 220 v. come se vorrei accendere una lampadina e se si abbassa si spegne, spero di essermi spiegato bene.
ringrazio in anticipo.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti