LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 2 ott 2016, 8:52

Alain ha scritto:Forse Peppe ti direbbe: Read The Fucking Manual ! :lol: :lol:

ma noooooooo ... La F ----> può avere, a discrezione di chi legge, molti significati : FANTASTIC, FABULOUS, FRIENDLY, FORMAL, FINE ....
MAAAAAAIIII pensato che significasse fucking :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D :D :D
Il bello di tutto è che ho passato 2 settimane a creare un manuale - credo - completo e comprensibile.
In ogni caso sono qui, per qualsiasi richiesta ...
Fa parte del gioco.
Ecco l'estratto del manuale - nel paragrafo STATISTICHE - di quanto richiesto : INFO SU QMOD
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 2 ott 2016, 22:51

Allora raga a me è andato giù alle 22.37. Esattamente 11 ore dopo averlo copiato ed avviato.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Alain » 17 ott 2016, 17:07

Caro Peppe, spero che al maker faire sia andato tutto per il meglio. Peccato non averti potuto raggiungere ...
Ed ora ricomincio a darti qualche grattacapo :P
Ho voluto provare la soglia C, che per il mio banco ho ritenuto corretto settare a 50A, e oggi è entrata in funzione, soltanto che non si è più staccato da enel, neanche superando la soglia di ritorno e neanche trascorsi ben oltre i 10 minuti canonici.
Aggiungo che ho disabilitato la funzione e riavviato Lucibus ma sono rimasto comunque sempre attaccato alla rete.
Per oggi lascio così visto che la giornata non è stata granchè, domani vedrò se sarà il caso di riavviare l'inverter.

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da rochkets » 17 ott 2016, 22:05

Buona sera peppe e a tutti lucibus 126 dalle ore 12 di oggi alle 18 si sono bloccate le registrazioni orarie dei consumi sole , rete , batterie . Riavviato il tutto ha ripreso a funzionare . E' la terza volta che succede , ho aspettato per essere sicuro che non fosse il pc .
q039

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 18 ott 2016, 10:16

salve a tutti
sto ancora smaltendo la stanchezza accumulata durante la maratona del maker faire di roma
vi prego di pazientare fino al prossimo week-end, in modo che possa recuperare le forze dopo questa faticosissima ma professionalmwnte indimenticabile avventura.
intanto lasciate qui queste info per capire perchè il software si blocca, in quanto a me e a molti altri non succede.
A. firmware main
B. versione lucibus
C. se siete con COM o con USB
D. se è attivata qualche funzione IOT e se si quale

Per la soglia C vedrò di fare qualche prova io ...

per ora sto ancora dormendo in piedi, come i cavalli :(
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Alain » 18 ott 2016, 11:07

Prenditela pure con calma Peppe, nessuna urgenza.
Aggiorno soltanto la situazione per tua conoscenza: stamane ho visto che ancora non si staccava da enel nonostante fosse già superata la soglia di ritorno a batteria, allora ho provato a forzare staccando enel ma, non appena riattaccavo, tornava ad enel come prima.
Ho poi controllato i settaggi manualmente sull'inverter e ho trovato il parametro 1 settato su UTI e non su SBU come doveva essere.
Dopo averlo rimesso in SBU tutto è tornato regolare e per adesso la soglia C la lascio disabilitata.
Probabilmente qualcosa non ha funzionato nel momento in cui doveva tornare in SBU ed è rimasto in UTI.
Se può essere utile avevo notato che il numerino sotto la batteria rossa della soglia C indicava zero e di tanto in tanto faceva un breve lampeggio.

main firmware: 52.40
Lucibus vers. : 1.26
collegamento : porta COM
nessuna funzione IOT attiva

E come sempre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o test che riterrai necessario per estendere la compatibilità dell'utility.

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da rochkets » 18 ott 2016, 21:10

Ciao peppe . Firmawere : 72 60
Lucibus 126
Porta com per comunicazione
Iot nessuna funzione attiva
Soglia c in funzione

nessuna fretta anche per me lucibus anche se si blocca ogni tanto per me e' una favola . Con la 125 non ha perso un colpo sul mio pc .
q039

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 18 ott 2016, 21:14

Aggiungo una chicca per chi usa la connessione usb, in risparmio energetico, sulle impostazioni avanzate alla voce "Impostazioni USB" -> "Sospensione selettiva" selezionare "Disabilita", questo per evitare che il pc disabiliti le usb se non usato.

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 18 ott 2016, 21:20

Ritornando a Lucibus, a me dalla prima volta che ho installato 1.2.6 la quale si blocco, ad oggi niente più blocchi o problemi vari.
Lucibus 1.2.6
Com1
Nessuna IoT
Firmware 72.40

Inoltre per quanto riguarda la soglia C funziona a meraviglia, ecco una screen shot di stanotte, quando sono andato in bagno e partito l'autoclave con un consumo di 1200W, la soglia è impostata a 1000W (20A), ha fatto il suo dovere

Immagine

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 22 ott 2016, 11:54

a chi ha problemi con la sogliaC, ricordo che il rientro avviene solo se è spuntata l'abilitazione del comando POP nell'orologio.
Questa condizione è essenziale in quanto l'inverter deve sapere in quale condizione deve rientrare.
Senza spunta non è quindi possibile il ripristino della condizione pre-sogliaC

ecco cosa sto facendo su lucibus:

A. per i blocchi, ho modificato la routine della seriale e nella prossima versione ci sarà questa nuova routine.
B. ho risolto pure il bug del falso valore di carica da rete (raddoppiato) .
C. sto aggiungendo la routine di doppio viator, per chi ha necessità di far funzionare due visualizzatori (magari uno su un piano di casa ed uno su un altro).
D. controllo del mancato invio di e-mail dopo un tot di volte ...

a presto
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da rochkets » 22 ott 2016, 20:35

Grazie peppe
q039

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 20 nov 2016, 12:15

Salve a tutti

----- E' in linea LUCIBUS Ver. 127 ------

è stata un'uscita un pò travagliata e sudata perchè ho trovato moltissimi intoppi sulla comunicazione usb relativa ad alcune features inserite in questa versione. Ma con santa pazienza e tanta voglia di fare -PARE- ci sia riuscito.

Cominciamo con l'elencare le novità:

A. Cosa più importante di tutte, finalmente è ora possibile configurare i parametri direttamente dal menù SETUP. In precedenza erano solo in lettura e occorreva caricare WATCHPOWER per poterli modificare;

B. Migliorato il menù OROLOGIO, potendo adesso scegliere singolarmente ora per ora se si vuole caricare con soglia o senza;

C. Inserita una mini-routine per fare il backup della cartella db_files. Per adesso effettua la copia nella cartella c:\luc_backup. Nella prossima versione aggiungerò una routine che permette di scegliere la destinazione;

D. Sul MAIN appare uno scudo con una C nel caso abbiate abilitato la soglia C. Questo per ricordare il suo stato. A lato apparirà il numero di volte in cui l'inverter ci è passato in giornata. Inoltre, nel grafico MENSILE QMOD MENSILE, apparirà in alto un quadratino giornaliero col totale delle eventuali volte passato in soglia C. Nel grafico GIORNALIERO QMOD, invece, avrete la riga del periodo di tempo della soglia C in formato grassetto, in modo che si possa distinguere dal normale bypass;

E. Sempre nel MENSILE QMOD ci sarà un pallino verde sopra ogni giorno se almeno una volta le batterie sono andate in FLOAT;

F. Nel menu IOT è stato aggiunto un secondo indirizzo per VIATOR, in modo che se qualcuno ha necessità può avere in più punti di casa la visualizzazione dello stato dell'inverter. E stato anche migliorato lo sketch, in modo che sia possibile far rifare il ping per la ricerca in automatico nel caso si spenga il router o il modulo stesso perde la connessione. A tal proposito date una occhiata al menù setup, alla voce RIABILITA IOT;

G. Aggiunto un flag per la visualizzazione sia degli Hertz che dei Volt con decimale, relativamente alle tensioni di entrata ed uscita. Anche questo lo trovate nel menu SETUP;

H. Aggiunto un contatore relativo al consumo enel in caso di carica della batteria da rete. Questo calcolo finora non era stato effettuato e quindi i conteggi tra contatore ufficiale e quello di lucibus non erano simmetrici.
Attenzione : per ora è solo una visualizzazione. Nella prossima versione aggiungerò un totalizzatore di questo parametro nel menu PRODUZIONE E CONSUMO.

I. Infine, nel menu PARAMETRI VOLT AMPERE è stato aggiunto un ulteriore sottomenù che permette di inserire i valori di configurazione che ritenete giusti per il vostro inverter. Nel caso non corrispondano perchè per prove o test modificate quelli registrati, avrete un avviso sul MAIN con una mano con pollice su che vi ricorda che avete dimenticato di rimettere a posto qualche configurazione. Questo avviso è solo informativo e non rimodifica autonomamente i valori secondo quanto scritto nella sezione default.


Per ora questo è tutto.

Come sempre sono disponibili due files su http://www.homoandroidus.com

Quello per chi ha già installato LUCIBUS 126. Basta scompattarlo e sostituirlo a LUCIBUS.EXE esistente

Quello per chi non ha mai installato LUCIBUS, cioè il setup completo.

NON MI STANCHERO' MAI DI DIRE CHE PRIMA DELLA INSTALLAZIONE E' BENE FARSI SEMPRE UNA COPIA DELLA CARTELLA DI LUCIBUS GIA' ESISTENTE

Per i possessori di inverter a 24 Volt, chiedo la cortesia di farmi presente i sicuri problemi di grafica che verranno alla luce.

Come sempre, sono a disposizione per qualsiasi dubbio ... però prima cercate di trovare la soluzione sul manuale, al quale vi rimando per gli approfondimenti di prima battuta !

A presto
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da rochkets » 21 nov 2016, 22:26

Ciao peppe , 127 installata e funziona corretamente . Grazie marino
q039

Avatar utente
kam
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 ott 2016, 7:45

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da kam » 11 dic 2016, 12:25

Ciao marino
leggo che anche tu hai la versione di firmware 72.60 come la mia.
Volevo chiederti un paio di cose, siccome ho parecchi errori ( più di 1000/1500 giornalieri) di lettura su lucibus.

- quanti errori giornalieri hai circa?
- che sistema operativo usi?
- con cosa ti colleghi all'inverter?

grazie

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da rochkets » 14 dic 2016, 21:26

Ciao kam , connesione seriale , sistema win xp , lista errori se la apro mi blocca lucibus . Non toccandola lucibus funziona corretamente . Aspetto la 128 . Grazie
q039

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 17 dic 2016, 19:11

Peppe hai per caso inserito quella piccola funzione che mi interessava ?
Tutte le info su una pagina html formattate ?

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 17 dic 2016, 19:19

Peppe ho installato la 127, a volte su Parametri Volta Ampere e Parametri FLAG rimane la scritta Attendere e si blocca lì.
Al primo avvio ho ricevuto un errore di overflow runtime.
Faccio altre prove e ti aggiorno.

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 18 dic 2016, 14:38

AndreaIta ha scritto:Peppe hai per caso inserito quella piccola funzione che mi interessava ?
Tutte le info su una pagina html formattate ?

Non ancora. Non so quando...spero presto
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 31 dic 2016, 14:13

Attendo te :)

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 31 dic 2016, 19:12

Fotosettore, ho una marea di errori di questo tipo, cosa può essere ?

Immagine

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 264 ospiti