LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da andrea.genovese » 16 ago 2016, 14:11

Non volevo insinuare nulla solo che a me va, sicuramente sono stato fortunatissimo, e sicuramente il mio cavo non passa vicino a nulla. Cmq è ovvio che la distanza peggiore il segnale.

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 16 ago 2016, 16:54

Ma quale insinuare andrea ... Ci mancherebbe .
Hai fatto bene a dire che a te funziona, come funziona alla maggior parte di noi.
La mia esperienza di utente leggermente più top (nel senso che faccio da fulcro nei contatti con gente che utilizza questo inverter) comunque ribadisce che chi comincia a giocare col 4048 deve evitare di commettere errori grossolani, tra i quali al 70 % c'è la lunghezza del cavo di comunicazione autocostruito.
Il più degli utenti non vede l ora di far funzionare tutto e spessissimo sottovaluta cose essenziali, tra le quali, appunto, questa del cavo.
Grazie a ferro per le dritte relative alla stagnola ... Anzi,grazie due volte... Perche mi ha fatto tornare indietro di 35 anni...
Mia madre si chiedeva sempre come mai il rotolo del domopak fosse sempre più corto ogni volta che lo ricomprava.... :shifty: :ph34r:
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2016, 20:41

fotosettore ha scritto:... Perche mi ha fatto tornare indietro di 35 anni...
Mia madre si chiedeva sempre come mai il rotolo del domopak fosse sempre più corto ogni volta che lo ricomprava.... :shifty: :ph34r:

:lol:
Se si ha la fortuna di avere uno spezzone di cavo coassiale per trasmissione usato di buona sezione, tipo RG8 o RG214, se ne può usare la calza esterna per infilarci dentro il cavo autocostruito. Con un po' di pazienza..... Da smanettoni. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 17 ago 2016, 7:54

cavo coassiale per trasmissione usato di buona sezione, tipo RG8 o RG214, se ne può usare la calza esterna

Mi confermi che, se il diametro del cavo lo permette, può andar bene pure la calza dell' RG58 ?
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Ferrobattuto » 17 ago 2016, 13:17

Ma certo. Ho parlato di cavi di grossa sezione perché pensavo che i seriali fossero più grossi. Andrebbe bene anche la calza di un comune cavo TV, anche se di buona marca. L'importante è che la calza sia integra, possibilmente fitta e flessibile quanto basta.
Consiglio di collegarla a massa solo da una parte, perché collegandola da entrambe le parti può diventare una "spira chiusa" per le interferenze provenienti dall'esterno, chiusa tra le due masse e le capacità dei conduttori interni. Però si possono fare dei tentativi e scegliere il sistema che funziona meglio. A volte può essere meglio collegarla a massa addirittura soltanto nel mezzo della lunghezza, soprattutto per cavi molto lunghi. In questo caso le correnti che interferiscono viaggiano nella calza in direzioni opposte e quelle indotte nel cavo interno sono in opposizione di fase e si annullano. Ovviamente il collegamento tra la calza e la "Terra" o "massa" che dir si voglia deve essere il più breve possibile. NON usare la terra dell'impianto di rete nazionale.......
Invece in caso di uso per trasmissione occorre che la calza non abbia interruzioni di sorta, ma è un caso completamente differente. Lì la potenza deve "passare", non essere scaricata a massa..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Albachiara
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 mag 2016, 19:46
Località: provincia di Cuneo

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Albachiara » 10 set 2016, 11:26

buongiorno
cerco qualche dritta per il collegamento seriale PC-PIP che mi sta dando problemi, sono a corto di idee
Premessa:
1. sono su un PC che non è mai stato attaccato al PIP (niente usb-watchpower)
2. ho dovuto fare il cavo RJ45-DB9 perché l'originale l'ho smarrito (schema di Fotosettore), test continuità ok, cavo da 1,m, cavi all'aperto senza nessuna interferenza possibile.
3. comprato l'adattatore DB9-USB della ABC Products come indicato da Fotosettore e installato i driver senza errori, lo vedo come COM25 (o COM26, quindi a numero alto, in base a quale porta usb utilizzo). Settato 2400baud, data 8bit, parity none stopbit1.
4. ho collegato i cavi da usb fino a rj45, poi messo in loop l'RJ45 pin 1tx e 2rx: con un utility di terminal ottengo risposte alle mie trasmissioni, quindi suppongo che il cavo seriale da USB fino a RJ45 sia ok.

Installato Lucibus 1,25 , senza errori: ma dopo l'avvio ottengo errore di collegamento seriale, non ottengo nemmeno la risposta al QVFW.

Prima stranezza: Lucibus nei tools non mi da una scelta di seriali, solo la COM3 (che sul pc è impegnata sul modem) , mentre nel mio caso dovrei trovare la 25

Ho pensato di rifare tutto su altro PC (questo lo usavo con Watchpower) , installato Lucibus ok, installato il driver usb-serial ok , attivo su COM16: su questo altro pc avviando i tools di Lucibus compare la scelta COM3 o COM16, comunque non arrivo a nessun risultato scegliendo l'una o l'altra, errore di collegamento seriale, non ottengo risposta al QVFW.

PC spento e riacceso , reinstallato i driver Prolific, reinstallato Lucibus, non cambia nulla.

Non voglio pensare di avere la scheda o la presa RJ45 sul PIP difettosa , potrei provare qualcosa?
Con l'RJ45 collegata, elettricamente riscontro 3,9volts tra i pin 1 e 8 (rilevati lato DB9 pin 2e5), niente altro

Con il programmino "terminal" quando collego l'RJ45 al PIP ottengo una risposta di "null" , non so se sia una cosa positiva o no
serialtest.JPG
serialtest.JPG (21.39 KiB) Visto 10241 volte

e foto della scheda PIP se ci fosse qualche controllo elettrico/reset da suggerire
IMG_20160910_090220392.jpg
IMG_20160910_090220392.jpg (435.48 KiB) Visto 10241 volte


se viene in mente qualcosa....
saluti a tutti e comunque vada, fenomenale Fotosettore
Mini impianto di "aiuto bolletta" 48v <€2600 : 12 pannelli usati [SolarHedge-Horus poli 235w- 30,8Vmpp- 7,65A Impp noct48°] in 4 stringhe da 3pv ; 4 ponti di diodi ; PIP 4048MS MPPSolar "Germania" 2016 fw72.60/4.10 ; 8 batterie auto 80Ah ; tetto 15°est inclinaz 35°

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 10 set 2016, 14:09

premesso che lucibus e non solo lui (via seriale) funziona a tutti ... andiamo per gradi e cerchiamo di risolvere, perché risolveremo.
due domande, forse scontate ma d'obbligo :
1. l'inverter funziona con watchpower ?
2. quando fai partire lucibus, chiudi i modo COMPLETO watchpower ?
a tal proposito vedi la faq num 3 qui :
http://www.homoandroidus.com/lucibus/istruzioni/faq/faq.html
sulla base di questo, proseguirò con altre domande e andremo avanti per capire dove sta l'inghippo...
ad ogni modo, come in altri casi risolti (alla sherlok Holmes :lol:) , possiamo fare un collegamento tviewer e recuperare il tempo che si perderebbe magari per far altro !

a presto
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Albachiara
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 mag 2016, 19:46
Località: provincia di Cuneo

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Albachiara » 10 set 2016, 16:26

Ciao fotosettore

1. si, Watchpower l'ho usato fino a ieri senza alcun problema, sul PC-muletto che sta acceso per miracolo (win7 1Giga Ram). Questo PC si muove molto male e l'ho accantonato per queste prove. E' il PC che indicavo come secondo test, ha abilitato la COM16. Watchpower è stato spento da taskbar e riavviato.

2. il PC principale che sto usando adesso non ha mai avuto watchpower (sono attivo da ferragosto circa)

TW è installato per qualsiasi accesso

saluti
Mini impianto di "aiuto bolletta" 48v <€2600 : 12 pannelli usati [SolarHedge-Horus poli 235w- 30,8Vmpp- 7,65A Impp noct48°] in 4 stringhe da 3pv ; 4 ponti di diodi ; PIP 4048MS MPPSolar "Germania" 2016 fw72.60/4.10 ; 8 batterie auto 80Ah ; tetto 15°est inclinaz 35°

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da andrea.genovese » 20 set 2016, 12:04

Fotosettore abbiamo qualche novità per la funziona che bypassa in caso di scarica oltre la soglia ? Ora ne abbiamo bisogno più che mai, grazie :)

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 21 set 2016, 0:06

salve ragazzi
si si .... siamo in dirittura d'arrivo.
qualche gg e posto la versione 126, attualmente in fase finale di beta testing. andrea porta pazienza un altro pochettino !
Anticipo le novità, poi ne parleremo meglio:

1. Connessione USB oltre che seriale
2. linguaggio sloveno
3. SogliaC (bypass a enel in caso di soglia superata degli ampere da batteria)
4. IoT internet of things : eccitare un relè in base ad alcuni valori dell'inverter
per ora sono 3:
A. surplus --> eccita un relè se le batterie sono in float e c'è sole, quindi non c'è assorbimento da batteria per i carichi --- utilizziamo quindi energia gratuita non prodotta per accendere un boiler, un condizionatore etc.)
B. crepuscolare --> eccita un relè al calare della notte (tensione pannelli < 56 Volt) - lo diseccita la mattina --- sostituisce l'interruttore crepuscolare tipo FINDER
C. temperatura --> eccita un relè se la temperatura interna dell'inverter supera i 56 gradi. lo diseccita se scende sotto i 48 --- accende una ventola per far raffreddare l'inverter
5. Viator 2.0 - accensione in WiFi dei led colorati per far conoscere il modo in cui solo alimentati i carichi
led ROSSO - ENEL
led VERDE - BATTERIA
led GIALLO - SOLE
led BIANCO LAMPEGGIANTE - superamento di una soglia settabile a piacere relativa all'assorbimento in Watt dei carichi --- avvisa che occorre spegnere qualcosa sennò l'inverter va in fault o il differenziale ENEL scatta.

Maggiori info sulla nuova versione le trovate qui : LUCIBUS 1.2.6

Info relative alla costruzione di VIATOR le trovate qui : VIATOR 2.0

A presto (max sabato 24 p.v. posto la nuova versione - 1.2.6)

peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 22 set 2016, 19:20

Grandeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 24 set 2016, 22:59

Salve a tutti

è in linea la ver.1.2.6 di LUCIBUS, in contemporanea a VIATOR 2.0

LUCIBUS 1.2.6 ---------------------------------------
1. Connessione USB, in aggiunta alla seriale;
2. Linguaggio sloveno;
3. SogliaC (bypass a enel in caso di soglia superata degli ampere da batteria). Questo significa che se i carichi sono alimentati dalla batteria ma non voglio stressarla troppo, configurando opportunamente la sogliaC posso far passare l'inverter sotto enel. Il valore consigliato è C10, cioè il 10% del totale A delle vostre batterie; è una copia della routine in OROLOGIO, solo che con la sogliaC lavoriamo sui carichi sempre, mentre in orologio questo controllo è di tipo ORARIO
4. IoT internet of things : eccitare un relè in base ad alcuni valori dell'inverter
per ora sono 3:
A. surplus --> eccita un relè se le batterie sono in float e c'è sole, quindi non c'è assorbimento da batteria per i carichi --- utilizziamo quindi energia gratuita non prodotta per accendere un boiler, un condizionatore etc.)
B. crepuscolare --> eccita un relè al calare della notte (tensione pannelli < 56 Volt) - lo diseccita la mattina --- sostituisce l'interruttore crepuscolare tipo FINDER
C. temperatura --> eccita un relè se la temperatura interna dell'inverter supera i 56 gradi. lo diseccita se scende sotto i 48 --- accende una ventola per far raffreddare l'inverter

NOTA DI INSTALLAZIONE
Ci sono DUE versioni di LUCIBUS :
A. INSTALLAZIONE COMPLETA : per chi non ha mai installato lucibus. Installare normalmente il file che prelevate
B. SOLO EXE : per chi ha già installato la ver 125. Sostituire il file LUCIBUS.exe contenuto nello zip e sostituitelo a LUCIBUS.EXE attualmente utilizzato.

NOTA DI ESECUZIONE
Da alcune prove fatte, mi risulta che a volte ed in modo random LUCIBUS si blocca quando funziona in MODO USB.
Sto cercando di capirne il motivo e quindi chi lo usa sotto USB sappia che può incorrere in blocchi del programma.
Vi prego di dirmelo, in modo che possa capire se è solo un problema mio o anche di altri.


VIATOR 2.0 ---------------------------------------
Accensione (anche in WiFi) dei led colorati per far conoscere il modo in cui solo alimentati i carichi
led ROSSO - ENEL
led VERDE - BATTERIA
led GIALLO - SOLE
led BIANCO LAMPEGGIANTE - superamento di una soglia settabile a piacere relativa all'assorbimento in Watt dei carichi --- avvisa che occorre spegnere qualcosa sennò l'inverter va in fault o il differenziale ENEL scatta.


Per il resto, come al solito vi rimando alle pagine esplicative dei singoli programmi

LUCIBUS 1.2.6

VIATOR 2.0

A presto
Peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Ferrobattuto » 25 set 2016, 10:44

Sei 'na favola Peppe! :lol:
Sembrano quasi gli aggiornamenti di Ubuntu. :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 25 set 2016, 22:28

Ferrobattuto ha scritto:Sembrano quasi gli aggiornamenti di Ubuntu. :woot:

Sono ignorante relativamente a Linux
cosa hanno di particolare questi aggiornamenti ?
p.s. non esageriamo coi complimenti ... faccio cose quasi normali :-)
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2016, 12:40

Bhè, io quelle cose "normali" li non sarei capace di farle.....
Per gli aggiornamenti, periodicamente compare sul monitor una scritta che ti dice che Ubuntu è passato ad una versione successiva, e cliccando sul relativo tasto puoi sia fare l'aggiornamento online che scaricartelo e poi installartelo in un secondo momento come ti pare. Forse non è niente di particolarmente eccezionale, ma la somiglianza resta. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da eneo » 27 set 2016, 17:11

fotosettore ha scritto:io ormai mi limito a fare un po' di software ... ^_^

Puo' darsi che lo hai messo su lucibus, se non c'e' voglio darti un input, potresti mettere un comando che azioni un rele' che interviene in giornate nuvolose o all'inbrunire in modo che stacca alcuni elettrodomestici energivori come lavastoviglie e forno in cucina, oppure phon e lavatrice nel bagno, da farli andare con enel, tanto anche senza ups questi ripartono dove li hai lasciati.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 28 set 2016, 7:44

eneo ha scritto: potresti mettere un comando che azioni un rele' che interviene in giornate nuvolose o all'inbrunire in modo che stacca alcuni elettrodomestici energivori come lavastoviglie e forno in cucina...

si eneo, esiste la cosiddetta "sogliaC", con la quale si setta un valore in A (relativo all'assorbimento dalla batteria), superato il quale l'inverter viene obbligato a passare a enel, per poi tornare a batteria se il valore ritorna nella norma.
per il momento c'è questo ed opera su tutto l'impianto. un comando più settoriale potrebbe essere messo nelle prossime versioni, magari appunto comandando un relè specifico.
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da AndreaIta » 28 set 2016, 11:20

Fotosettore sei un grande, grazie anche ai miei consigli :) hihihi sto scherzando, cmq la soglia C è forse la migliore delle funzioni.
Ma da dove si setta la soglia C, non riesco a trovarla

Grazieee

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 28 set 2016, 12:49

AndreaIta ha scritto:Ma da dove si setta la soglia C, non riesco a trovarla
Grazieee

RTFM... ;) :D
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

Messaggio da fotosettore » 28 set 2016, 15:37

eneo ha scritto:...potresti mettere un comando che azioni un rele' che interviene in giornate nuvolose o all'inbrunire in modo che stacca alcuni elettrodomestici energivori...

oltre la SogliaC, quello che dici tu è stato messo proprio nella 1.2.6 :un crepuscolare. Ci puoi attaccare quello che vuoi, dalle luci on agli elettrodomestici off ... ma questo, se non si ha il FV, lo si fa pure con un finder ...
la cosa migliore però è quella del surplus : batterie cariche + tanto sole + poco assorbimento dei carichi = on del boiler o del condizionatore.
Poco sole e torno a batterie ? ok .. setup di una soglia di A di assorbimento e off del boiler suddetto.
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 388 ospiti