batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Megatron » 10 mag 2016, 20:37

fotosettore ha scritto:
trattore ha scritto:comprerei due AGM da 150 ah le metterei in parallelo

ahimè non è possibile parallellare silicio con nessun altro tipo di batteria ...
le silicio hanno resistenza interna differente e succederebbe che le une si scaricherebbero sulle altre ...
:unsure:



certo che spendere 2800 euro per fare le cose per bene e poi ritrovarsi in questa situazione farebbe girare un po le scatole a chiunque .. l unica cosa che si puo fare per risolvere e sperare di recuperare una batteria il piu possibile simile a quelle che ha gia o pure prendere in considerazione l utilizzo di una batteria un po diversa , magari le due agm da 150ha in parallelo con un controllo di carica dedicato su qull' elemento aggiuntivo un po diverso , se fosse capitata a me una sfiga del genere opterei per l aggiunta di una batteria diversa con un controllo per equalizzare la la carica fra i vari elementi , un po come si fa per le lipo e anche nelle grandi serie di batterie al piombo acido...

diciamo che la cosa è risolvibile spendendo i soldi che ti hanno restituito

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da fotosettore » 10 mag 2016, 22:03

il fatto è che in ogni caso si scompensa tutto, nella mia testa.
intendo dire : io ho fatto un impianto solare per metterci le mani una volta E POI BASTA.
dopo aver fatto fine-tuning delle impostazioni generali, debbo dimenticare che esiste.
questo perché vuoi che ho altri pensieri, vuoi che debbo gestire la manutenzione di una casa grande, vuoi per altri mille motivi.
Sono uno che, una volta messe le mani in pasta, deve "impastare bene" e poi stop. una volta sola.
se vedete il mio impianto, simile a mille altri http://solare.faidateoffgrid.org/, è curato nei minimi particolari. ho preferito passare molto tempo nella installazione, ma sul tetto (dopo la partenza dell'impianto) sono salito solo due volte, e per altri motivi.
il fatto che una batteria sia farlocca può capitare. sono stato sfortunato.
rebacas ci ha rimesso di tasca sua.
ma io non posso costruire un aggeggio che mi da l'idea della macchina del ghiaccio di doc in "ritorno al futuro" solo perché una ditta che produce un oggetto si lava le mani e abbandona rivenditore e cliente.
è controproducente, perché ormai la rete smista notizie a macchia d'olio.
di certo la soluzione che mi indichi tu, caro megatron, è ottima e funzionale, ma sinceramente non me la sento di aggiungere un ulteriore oggetto alla già "complicata" situazione di due inverter ...
c'è da dire poi che la batteria al silicio... è un oggetto di "elite". i forum sono pochi. non parliamo di come si fa la pappa col pomodoro. si fa presto a diffondere una sensazione in una cerchia ristretta. sono stati stupidi ...
cosa ho fatto per risolvere ?
molto semplicemente ho acquistato altre 4 batterie agm dallo stesso rivenditore delle già acquistate altre 8 del medesimo taglio.
metà dei soldi è il reso di rebacas, spero l'altra metà di prenderlo dalla vendita a camperisti delle 3 silicio rimanenti buone.
cosa posso dire ? grazie rebacas per il reso, profondamente deluso dall'atteggiamento interberg.
anche se di certo siano batterie di qualità, non credo prenderò più quelle al silicio.
mi sono antipatiche, non so perché ... :D
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da andrea.genovese » 12 mag 2016, 21:28

Ragazzi io sulla mia Leaf ho un pacco batterie lifepo4 ormai da 4 anni e sono pazzesche a volte mi meraviglio come possano erogare all'istante 80kw e spingere 1600kg di auto da 0 a 100 in pochissimi secondi. Dopo 4 anni e 60mila km e considerando che le scarico quasi tutte prima di ricaricarle ad oggi hanno perso il 30% della loro capacità. Che dire le consiglio vivamente.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mag 2016, 15:36

puoi mettere marca e modello delle batterie lifepo4 per favore?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da sononuovo » 16 mag 2016, 0:05

che io sappia, sulla nissan leaf NON ci sono le lifepo4 ma di solito la tecnologia usata e' LI-ion. 300-800 cicli e poi sono da "buttare" ma ancora ottime per accumulo fotovoltaico!
mentre le lifepo4 dopo 2mila cicli, sarebbero ancora ottime. Ma su un'auto, 2mila cicli significa circa 300mila km.ossia un chilometraggio che in pochi raggiungono
la testa invece usa le normalissime 18650 (poco piu' grandi di una stilo)
ne ha circa 8MILA!

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da andrea.genovese » 16 mag 2016, 19:23

Cavolo sai che ero convinto che fossero delle lifepo4, le Li-ion non dovrebbero costare molto meno ?

Avatar utente
Master Digit
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 lug 2015, 15:09

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Master Digit » 24 mag 2016, 20:22

Ciao Fotosettore,
hai provato a contattare la Interberg?
Io ho avuto corrispondenza mail con il Sig. Carlos della Interberg trovandoli molto disponibili.
Esponi chiaramente il problema a loro e comunica che si stanno facendo una cattivissima pubblicità rischiando anche di perdere contatti con futuri possibili fornitori autorizzati in Italia....e qui mi taccio!

Master Digit
=Master Digit=

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da fotosettore » 25 mag 2016, 7:20

Master Digit ha scritto:hai provato a contattare la Interberg?

no, non l'ho fatto, sia per motivi di tempo che per motivi di incaxxatura. :angry:
in effetti la tua non è una brutta idea.
vi siete parlati in inglese o in italiano ?
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Master Digit
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 lug 2015, 15:09

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Master Digit » 25 mag 2016, 12:56

fotosettore ha scritto:
Master Digit ha scritto:hai provato a contattare la Interberg?

no, non l'ho fatto, sia per motivi di tempo che per motivi di incaxxatura. :angry:
in effetti la tua non è una brutta idea.
vi siete parlati in inglese o in italiano ?


Ho scritto in spagnolo (google traduttore) e mi hanno risposto in spagnolo!
Per rispondere ci mettono un bel pò anche una settimana, ma le mie erano altre richieste :ph34r: :alienff:

Master Digit
=Master Digit=

Avatar utente
riccardo.prati
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 mar 2016, 23:35

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da riccardo.prati » 28 mag 2016, 14:20

ciao io ho scritto in inglese per chiedere preventivo e mi hanno detto che ora le fanno in cina
prezzo circa 190$ ex works x 2 volt 500 AH prezzo per fornitura di 24 KW a questo punto ne ordino 2 in piu
che ciclo di carica usi per queste batterie?

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da fotosettore » 28 mag 2016, 19:25

riccardo.prati ha scritto:ciao io ho scritto in inglese per chiedere preventivo e mi hanno detto che ora le fanno in cina
prezzo circa 190$ ex works x 2 volt 500 AH prezzo per fornitura di 24 KW a questo punto ne ordino 2 in piu
che ciclo di carica usi per queste batterie?


mica solo ora ... l'altro anno ho aspettato 3 mesi a passa per averle, proprio per questo motivo.
caricate sempre ad 1/10 della capacità. le mie sono-erano da 260 A a 12v
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Hal9000 » 8 mag 2017, 12:17

Fotosettore mi dispiace molto per l'accaduto, hai tutta la mia comprensione, e ti ringrazio per averci raccontato dell'accaduto così che altri non debbano subire il tuo stesso fato.
La cosa conferma i miei dubbi su queste batterie al "silicio", per come la vedo io sono le solite piombo-sigillate (probabilmente gel) fatte fare in cina ad un costo irrisorio poi gli danno un nome affascinante e le vendono come ultimo ritrovato tecnologico.

Per come la vedo io nel campo degli accumulatori al piombo per il fotovoltaico c'è un solo valido prodotto:
elementi singoli 2V OPZS con piastre positive tubolari ed elettrolita liquido!

Per esempio la serie LM della fiamm, ma a parte la exide che eviterei, le altre marche di opzs vanno bene tutte, basta prendere quella che pesa di più a parità di capacità ;)

Immagine

Immagine

Inutile buttare via soldi in altri prodotti a meno che non siano regalati....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mag 2017, 12:41

Concordo pienamente con te!
E poi lo vedi cosa c'è scritto tra la scritta FIAMM e la sigla sotto?....... MADE IN ITALY!
Le pagherei di più anche solo per questo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Dolomitico » 8 mag 2017, 21:51

Ma sono tutte Opz?
Tutte le tubolari di quel genere a vasi da 2V.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: batterie silicio da REBACAS - da EVITARE

Messaggio da Hal9000 » 9 mag 2017, 8:01

OpzS = batterie piombo-acido ad elettrolita liquido con piastre positive tubolari (eccellenti!)
OpzV = batterie piombo-acido ad elettrolita gel con piastre positive tubolari (da evitare!)

Anche se lo standard definisce che debbano avere le piastre positive tubolari (a tubetti - quelle che durano più a lungo) è sempre meglio verificare che sia specificato dal produttore ;)
Ci sono anche monoblocchi a 6 e 12V con le piastre positive tubolari ma dalla mia esperienza vi posso dire che di elementi singoli 2V OpzS non ne ho ancora visto 1 in corto, magari vecchi e usati male quindi solfatati o con le piastre sbriciolate, ma mai in corto, ma purtoppo i monoblocchi 6 e 12V ne ho visto molti in corto, meno frequente delle batterie auto ma pur sempre una alta causa di morte.

Credo che sia dovuto al fatto che negli elementi singoli 2V c'è più spazio e mettono separatori più spessi, infatti negli elementi NBA 2V si vede che il separatore è bello spesso, adirittura nelle fiam come quelle sopra potete vedere che ci sono 2 strati di separatori, poi avendo più spazio in genere ci sono più bordi alla fine delle piastre, quindi la probabilità di corto è inferiore, ciò non toglie che con il passare degli anni la gomma porosa si impregna di piombo e diventa parzialmente conduttiva causando autoscarice più rapide.

Immagine

Immagine

Se uno non può permettersi il fai-da-te e neanche le NiFe possiamo affermare che gli elementi OpzS siano il prodotto commerciale più affidabile e duraturo, a patto che lo si usi bene.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti