Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 11:37

Buon giorno a tutti !

Se il mio tipo di problema è già stato discusso qui nel forum mi voglio subito scusare e chiedo solo di mandarmi un link alla discussione più relevante. Cercando però nel forum non ho trovato proprio il tema mio.

La mia situazione:
Impianto elettrico ad isola, magazzino agricolo e miniappartamento.
Impianto fotovoltaico mini (fai da te): 3 pannelli usati da 235 WP, "24V", per un totale reale di circa 600 WP.
Due batterie di piombo, tipo per la macchina da 100Ah ciascuna per un totale di 200 Ah. Collegamenti in serie e quindi impianto a 24V.
Inverter da 1500W (3000W di picco) - onda sinusoidiale - per la precisione questo modello qui:
http://www.ebay.it/itm/182177418143?eui ... Tags=bu=bu

I miei utilizzi di corrente (con successo fino ad ora):
lampadine, caricatori di avvitatori e cellulari, PC, frigorifero (solo da marzo a novembre), una lavatrice nelle giornate si sole (lavaggio freddo, aggiungendo l'acqua calda a mano - veramente abbiamo utilizzato la lavatrice solo una volta fino ad ora)

Nuova esigenza:
Per costruire l'impianto di riscaldamento e dell'acqua calda devo bucare i muri per far passare tubi da 22 e 28 mm con un trapano pesante (macchina combinata a martellino)

Il mio problema:
Il trapano è da "1500W" (nominali) ma appena io lo accendo salta l'inverter, l'inverter va in protezione per la corrente di spunto (ho letto che un tale trapano al momento dell'accensione può assorbire anche 3-4 volte il suo assorbimento nominale). Idem quando accendo una piccola smerigliatrice ! Neanche cominciano a girare o fare rumore in quanto l'inverter salta in modo istantaneo.
L'inverter NON salta invece quando accendo il vecchio scaldabagno da 1500W (solo per pochi minuti come prova) oppure il frigo da 150W.
Sono molto soddisfatto del mio inverter fino ad ora e mi sembra uno "spreco" spendere 600-700 Euro per un inverter di alta gamma.
Il mio impianto dovrebbe reggere bene un breve consumo di 1500W - per fare i fori necessari col trapano basteranno 2 minuti di accesione a foro.
Mi sembra che devo SOLO SUPERARE LA BREVISSIMA FASE DI ASSORBIMENTO DI SPUNTO per poter poi tranquillamente lavorare un paio di minuti col trapano pesante da 1500W nominali.

Possibili Soluzioni economiche (sono idee mie) - Cerco qui appunto la vostra conferma oppure condanna (motivata):
1. Economicissima (7-10 Euro oppure gratis se di recupero): Collego un condensatore di spunto (12,5 ɲF tipo quello che si trova in lavatrice) appena fuori dall'inverter sulla uscita 220V. Ci sono rischi per l'inverter stesso ?
2. Economica (ca. 60 Euro): Collego un regolatore di tensione automatico da 1000VA tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... Swo4pYDxuI
Questo regolatore di tensione è troppo piccolo (solo 1000VA) ? E quindi si tratta di una spesa inutile ??

Avete altre idee ??

Ripeto che mi sembra uno spreco cambiare l'inverter. Sto cercando una soluzione economica, geniale per stabilizzare il sistema per quella frazione di secondo dell'accensione del trapano pesante in cui che un assorbimento di spunto momentaneo.

Grazie in anticipo del vostro tempo !!!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2017, 12:26

Benvenuto nel forum.
Magari un piccolo post in "Presentazioni" ci farebbe piacere. :D

Bene, come hai già notato tu si tratta dello spunto di avviamento del trapano che fa bloccare l'inverter. Se il trapano ha la regolazione di velocità puoi provare a farlo partire al minimo.
Se non ce l'ha puoi provare con un comune dimmer per lampade ad incandescenza, purché capace di reggere il carico.
Qualcosa di economico tipo questo insomma: http://www.ebay.com/itm/110V-220V-2000W ... 2242269385
Può essere utile anche per la smerigliatrice o altri motori "al limite" del tuo inverter. Ovviamente va bene solo per motori a spazzole come quelli dei trapani o delle smerigliatrici, oppure per carichi "resistivi" come lo scldabagno, che tra l'altro non ti fa spegnere l'inverter perché è una semplice resistenza e non ha "spunti" di partenza. Ricordati di regolarlo al minimo prima di accendere il trapano.
Il frigo ha uno spunto elevato, anche sopra il Kilowatt, ma evidentemente rientra nella potenza del tuo inverter.
Per carità non metterti a pasticciare con condensatori o avvolgimenti all'uscita dell'inverter, che rischi di friggerlo.
Quello del link che hai postato tu è uno "stabilizzatore" di tensione, tutta un'altra cosa, a te non serve.
Facci sapere com'è andata.

P.S.
Due batterie da 12V 100Ah messe in serie fanno un sistema a 24V 100Ah, non 200Ah. Si sommano le tensioni ma gli Ampere rimangono gli stessi. Ricordati che 1500W a 24V richiedono un assorbimento di oltre 60 - 65A, che per batterie da 100Ah sono "tanti", assicurati che l'uso sia di pochissimi minuti e le batterie ben cariche.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 29 gen 2017, 12:46

Può essere che magari è un problema di caduta di tensione?
Non so,che sezione sono i cavi in uscita dalle batterie?Magari con un grosso assorbimento all'ingresso dell'inverter viene letto un voltaggio di 10 volt e quindi l'inverter stacca.

PS:come ti ci trovi con quell'inverter?Cosa puoi visualizzare dal display?

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 19:37

@ FerroBattuto !

Mi pareva, la domenica, un giorno con buona speranza di avere una risposta veloce ma tu sei stato SUPERveloce ! GRAZIE !!!
Mi pareva pure a me che mettermi a pasticciare con dei condensatori NON era la via maestra alla soluzione - da qualche parte sul forum avevo letto ieri che l'inverter era a rischio friggitura.

OTTIMA la idea del dimmer !!! Sembra veramente che mi hai "risolto la vita" !
Solo che lo vorrei trovare da un commerciante italiano per fare più presto con la spedizione. Se avessi problemi a trovarlo ti contatterei ancora.

Qua ancora alcune info sulla mia situazione: Sto sempre molto attento a non drenare le batterie oltremodo !
Utilizzo, con successo, la mia sega circolare da 1300W nominali ! Quando si accende, oppure sotto grande sforzo, la tensione può scendere fino a 23,5 V ma solo per un breve momento.
La sega circolare la uso solo in giornate belle quando i pannelli hanno buona insolazione. Quando la sega gira senza sforzo consuma solo 400-800 W (io stimo) e quindi le batterie non si svuotano (o quasi) in quanto ricevono fino a 600W (19-21 A !) dai pannelli insolati. Quando la sega fa parecchio sforzo, la tensione scende - spesso fino a far staccare l'inverter. Quindi ci vuole solo un pò più di pazienza e spingere meno forte sul asse di legno da segare. Così (sotto sole) posso segare quanto voglio.
Comunque, la mia regola è che la tensione delle mie batterie (a vuoto, in un momento senza grandi sforzi o consumi) non deve scendere sotto i 24.8 V. Quando io so che il sole verrà a mancare (per il sovvragiungere del tramonto oppure copertura nuvolosa), io cerco di staccare dal lavoro prima per dare loro il modo di ricaricarsi prima dell'oscuramento.

Ora mi metto a cercare il filo "presentazioni" chè fra gente OFFGRID fa piacere conoscersi !!!
Ah no, prima rispondo a Ruggero !

No, ancora prima ti faccio ancora una DOMANDA:
(Grazie !!! per avermi insegnato come non sommare le ampere quando le batterie sono in serie !!!)
Quindi, l'unico modo per radoppiare il mio banco batterie (la capacità, le Ah) è di comprare altre due batterie da 100Ah, metterle in serie fra di loro due e poi in parallelo con la coppia già presente ?

Grazie ! Siete stupendi !!!

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 29 gen 2017, 19:53

Confermo per il discorso delle batterie per raddoppiare la capacità,però mica mi hai risposto sull'inverter :D

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 19:55

@ Ruggero ! Il mio inverter ha la protezione contro i cortocircuiti e quindi, quando accendo la smerigliatrice o il trapano pesante, credo che la corrente che comincia a fluire sia così grossa da far scattare quel meccanismo di protezione - quello contro il cortocircuiti.

Il mio inverter l'ho scelto perchè era il più economico della sua classe, mi serviva da 1500/3000W come minimo e con onda sinusoidiale per poterci far andare il PC.

L'inverter mi sembra, fino ad ora, molto valido ma fai conto che io non ho confronto alcuno !! E' il mio primo inverter !
Ce l'ho da agosto 2016 e l'ho mandato "in tilt" già centinaia di volte. Mi spiego: Se leggi nella mia risposta a FerroBattuto sopra, utilizzo una sega circolare che quando fa troppo sforzo fa staccare l'inverter (credo, in questo caso perchè sente la tensione delle batterie troppo bassa). Questo, è successo minimo cento volte. L'inverter si stacca e suona l'allarme (che continua anche per ore senza mai smettere...), basta spegnerlo e riaccendere e riparte bravo bravo - sempre. Idem quando l'ho fatto "saltare" con gli assorbimenti di spunto.

Il display è così come tu lo puoi vedere sulla foto del venditore:
http://www.ebay.it/itm/1500W-3000W-Onda ... b9f&_uhb=1
E' sempre più "ottimista" del mio regolatore di carica di 0,2 V - cioè quando il mio regolatore di carica indica 25,2 V per le batterie, l'inverter ne segna 25,4 V.
Il display è illuminato bene al buio - non troppo chiaro stridente.

Il venditore (cinese) su mia richiesta mi ha spiegato come regolare (all'interno dell'apparecchio) la tensione in uscita ma non l'ho mai aperto ancora.

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 20:01

Ah, preciso che l'inverter ce l'ho attaccato alle batterie direttamente da alcuni mesi.
Prima ce l'avevo attaccato al regolatore di carica come da manuale ma il regolatore (da 30A max) non ce la faceva a reggere le fino a 20A in entrata dai pannelli in contemporanea con un consumo ("load"), in uscita, anche solo medio. Quando ho comprato il regolatore pensavo che le 30A max l'avrei avuti sia in entrata, sia in uscita ma invece sembra che si sommano !!
Il mio piano era un giorno di fare "l'upgrade" includendo anche un piccolo generatore eolico e quindi comprare uno di quei regolatori più seri con il "dump load" che costano dai 300 Euro in sù e che sono da 60A max.

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 29 gen 2017, 20:16

Tutto chiaro,ma si può spegnere il display o resta sempre fisso?Usandolo a 1300 watt riscalda molto?

Riguardo il tuo impianto,che sezione di cavo hai che unisce positivo e negativo batteria all'inverter?

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 29 gen 2017, 20:25

Il display resta sempre acceso ma mi sembra che si illumini solo col buio. Quanto si riscaldi l'inverter sotto sforzo non ci ho mai fatto caso.
Per i cavi che collegano l'inverter alle batterie ho usato quelle in dotazione all'inverter.
Domani torno là al mio posto in campagna e spero di ricordarmi e cercherò di farci caso per poterti rispondere a tutte le tue domande.

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 29 gen 2017, 22:30

TheDelveIsola ha scritto:Il display resta sempre acceso ma mi sembra che si illumini solo col buio. Quanto si riscaldi l'inverter sotto sforzo non ci ho mai fatto caso.
Per i cavi che collegano l'inverter alle batterie ho usato quelle in dotazione all'inverter.
Domani torno là al mio posto in campagna e spero di ricordarmi e cercherò di farci caso per poterti rispondere a tutte le tue domande.

:shifty: Ad avere un tester io farei la prova a vedere quanto scende la tensione ai morsetti dell'inverter quando va in protezione.

Grazie,se ti ricordi di attenzionare la cosa del display te ne sarei grato. ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2017, 23:11

TheDelveIsola ha scritto:.....Solo che lo vorrei trovare da un commerciante italiano per fare più presto con la spedizione......

Se in zona hai un rivenditore di materiale elettronico è facile che lo trovi già fatto a quattro soldi. Forse un po' più caro che in rete ma almeno con la garanzia. Bada solo che sia esuberante come potenza rispetto al carico del trapano.
Altrimenti si trovano anche a scatola di montaggio..... O come schema sulla rete, ma devi saper saldare. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Fiorenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 gen 2017, 13:19

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Fiorenzo » 30 gen 2017, 17:46

Salve "ragazzi",
dal mio punto di vista l'unica soluzione è un regolatore di potenza ad "SCR" come è stato consigliato tra i primi messaggi, vedo di spiegarne il funzionamento:
questo tipo di componente elettronico permette di regolare l'assorbimento di corrente dell'apparecchio a cui è collegato tra lo 0% ed il 100%.
Riesce a farlo perchè va a "tagliare" la semionda della corrente alternata, non va ne a variare la tensione ne la frequenza di questa.
L'inverter va in blocco perchè rileva un assorbimento di corrente troppo elevato e perciò entra in protezione.
Utilizzando il regolatore scr puoi ottenere oggettivamente un soft start manuale, poichè questi regolatori sono dotati di un pomello collegato ad un potenziometro il quale permette di regolare il taglio della semionda.... agendo a mano sulla regolazione del potenziometro limiterai la corrente di spunto per poi manualmente di nuovo aumentarla.
Per ottenere un vero soft start automatico dovrai sostituire il potenziometro con un circuito che lentamente porti la sua regolazione da zero al 100% cosa anche facile da attuare.
Su amazon ne puoi trovare in consegna il giorno dopo anche da oltre 10000 watt (non ho interessi a fare pubblicità)... con questi dovresti gestire anche spunti fino a 100Ampere.
Il costo è irrisorio

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 30 gen 2017, 22:54

ruggero ha scritto:Confermo per il discorso delle batterie per raddoppiare la capacità,però mica mi hai risposto sull'inverter :D


Ciao Ruggero !
Allora, oggi sono tornato in campagna - giornata di sole fino alle ore 15:00 circa - poi nuvoloso :-(

Ti posso dire le seguenti cose riguardo l'inverter in questione:
- Il display è sempre acceso e anche retroilluminato ! Mi ero sbagliato quando ti ho detto che si retroilluminava solo al buio ! Il display si spegne soltanto se tu scegli di spegnere l'inverter tutto con il pulsante power off.
- Ho segato con la sega circolare da 1300W per circa 20 minuti in continuazione dopodichè l'inverter era solo appena appena tiepido, quasi come prima del lavoro con la sega ! L'unico punto caldo era l'uscita dietro, quella del polo positivo dove è attaccato il cavo rosso che porta alla batteria che era arrivato ad una temperatura di circa 45-50 gradi.
- NON ho putroppo misurato la sezione dei cavi (quelli in dotazione) perchè mi mancavano i mezzi e il tempo.

Ruggero, non ho capito a che pro dovrei fare la prova (col tester) a vedere quanto scende la tensione ai morsetti dell'inverter quando va in protezione. Me lo spieghi ?

Avatar utente
TheDelveIsola
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017, 10:22

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da TheDelveIsola » 30 gen 2017, 23:05

E ora Buonasera a tutti !

Grazie ancora dei consigli e precisazioni ancora !

Allora, intanto ho scoperto quanto tonto io realmente sono ... rinspezionando il mio trapano pesante (comprato al Lidl pochi mesi fa e mai usato finora), ho trovato il regolatore di velocità dello stesso trapano e funziona - come avevi detto tu, FerroBattuto !!! Cioè: Regolato la velocità a 2 (di 6) e tirato il grilletto il trapano faceva rumore ma non girava ma la corrente non saltava, poi regolando a 3 e 4 il trapano ha cominciato a girare !!! Che bello ! Così posso cominciare a mettere insieme i tubi per l'impianto di riscaldamento ... proprio oggi ho preso il bollitore ... QUANTO LAVORO ci sarà, raggà !!!

Ho comunque, nel frattempo, comprato sul sacro Ebay.it un regolatore 2000W che mi servirà per la smerigliatrice che non ha un suo regolatore di velocità.
Per la precisione ho comprato questo qui:
http://www.ebay.it/itm/222057210986?_tr ... EBIDX%3AIT
Fiorenzo, per favore, dimmi se ho comprato bene.
Pensavo di connettero in modo da essere parte di una cavo prolunga con comodo finale in presa Schuko - così ogni volta che voglio usare la smerigliatrice la utilizzo con questa prolunga fai-da-te. Oppure avete una idea migliore ?

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 31 gen 2017, 0:41

TheDelveIsola ha scritto:cut



Non so se sai che un filo di rame è una resistenza elettrica,con un valore in ohm molto basso ma sempre diverso da zero.

Ora,se gli ampere sono tanti,per la prima legge di ohm, V=R*I, la caduta di tensione che hai ai capi dei fili è abbastanza rilevante.
Ipotizziamo un assorbimento all'avviamento di 2000 watt e una efficienza di 0,85,sono 2352/24=98A; ipotizziamo una sezione del filo che collega inverter e batteria di 16mm2 e una lunghezza di 50 cm,con una resistività del rame di 1,68*10^-8 a me viene una caduta di tensione di ca 1 volt...(ammesso che sia rame,a volte si trova alluminio al posto del rame in questi cavi economici).

Cioè,se ai capi delle batterie hai 24 volt,ai capi dell'inverter ne hai 23;visto che con 83A di assorbimento è probabile che la tensione ai capi delle batterie scenda parecchio,ci aggiungi questo volt che ti perdi nei fili ed ecco che l'inverter va in protezione.

Spero di aver fatto i conti correttamente :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 31 gen 2017, 19:33

@Ruggero
Il suo inverter va in blocco per il sovraccarico, non per la caduta di tensione.......
Un trapano da 1500W col regolatore a manetta di spunto può assorbire anche 3500W, non solo 2000.
Una coppia di cavi da 16mm² lunghi 50cm, ossia in totale 1m, a me come caduta di tensione con 100A danno circa 0,1V.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ruggero
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 gen 2017, 9:28

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da ruggero » 31 gen 2017, 23:01

Ferrobattuto ha scritto:cut


Hai ragione,mi sono mangiato uno zero nella conversione da mmq a mq,sarà che era tardi,però avevo avvisato che non ero certo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 31 gen 2017, 23:43

La formula per trovare la resistenza del cavo è questa: Ω = (Ro x L) : S
In cui:
Ro è la resistività specifica del rame, che vale 0,017Ω per metro su mm²
L è la lunghezza del cavo in metri
S è la sezione del cavo in mm²

Se il cavo è lungo 1m (50cm sul positivo e 50cm sul negativo) e la sezione è di 16mm², si ha (0,017 x 1) : 16 = 0,0010626 Ω
Che moltiplicato per 100A fanno 0,10625V come caduta di tensione sui cavi tra le batterie e l'inverter.

Se invece vuoi sapere la potenza dissipata sul cavo allora la formuletta è questa: R x I²
Dove R è la resistenza del cavo in Ω e I² è il quadrato della corrente che ci scorre dentro.
Fanno esattamente 10,625W
Quella si che è potenza "buttata via".......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Fiorenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 gen 2017, 13:19

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Fiorenzo » 12 feb 2017, 17:40

Ciao, scusa il ritardo ma non mi collego spesso ed in più sono stato ricoverato 13 giorni in ospedale... tutto bene comunque.
Riguardo l'scr che hai comprato sei abbastanza al limite ma comunque dovrebbe funzionare... Forse mi sono dimenticato di specificarti che l'assorbimento di un carico induttivo (motore elettrico) "pesa" molto di più sul regolatore rispetto ad un carico di "pari potenza" ma resistivo, il che significa: che quando compri elettronica per pilotare motori elettrici devi tenere conto che questi a causa dello spunto elevato che possono avere tendono ad assorbire corrente anche 3 fino a 5 volte di più dei dati di targa... In sostanza tieni d'occhio il dissipatore dell'SCR, se sotto carico scalda troppo lo potresti ventilare...

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: Problema: Assorbimenti di spunto fanno saltare l'inverter

Messaggio da Alby.d83 » 23 gen 2023, 11:18

Analogo problema, vorrei effettuare qualche foro in un muro in una casetta in montagna, ho una batteria 12volt e un inverter da 500w onda pura, il mio trapano purtroppo è 800w, ma ha il regolatore, se metto a metà il potenziometro, e accelero piano piano, dovrei riuscire a forare senza rovinare l'inverter ??? I fori in questione sono piccoli, da 4mm e da 6 mm.
Non ho ancora provato a collegare il trapano all'inverter per paura di rovinarlo.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti