Regolatore

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Regolatore

Messaggio da ozric1971 » 5 feb 2017, 19:08

Ciao a tutti,
ho letto con interesse il thread 'Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo' e vorrei sapere, visti gli innumerevoli parametri, come settare il mio regolatore per una ricarica corretta a 15,6v con batterie flooded.

Il regolatore è un EP SOLAR iTRACER 6015 da 60A 12/24/36/48V 150Voc
Allegati
ep.jpg
ep.jpg (380.06 KiB) Visto 6216 volte

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Regolatore

Messaggio da Alain » 5 feb 2017, 20:56

Dovresti innanzitutto, se ti è possibile, informarti dettagliatamente sui parametri di carica che il costruttore delle tue batterie suggerisce per le stesse.
Poi, se i valori preimpostati del regolatore per le "flooded" sono troppo bassi per le tue necessità, devi settare opportunamente la modalità "user".

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Regolatore

Messaggio da ozric1971 » 6 feb 2017, 12:07

Semplici batterie al piombo da avviamento auto. Facevo riferimento al thread ormai chiuso perchè maxlinux, dolomitico, ferrobattuto e altri avevano sperimentato con successo (almeno fino alla chiusura del thread) parametri di ricarica non standard.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Regolatore

Messaggio da Alain » 6 feb 2017, 13:24

Per queste batterie io metterei i valori uguali alle preimpostazioni flooded tranne che per:
High Volt disconnect 16,4
Boost 15,5V
Equalization 16,2V
Low voltage reconnect 13,2V
Low voltage disconnect 12V

Esiste anche un modo per programmare l'equalizzazione?
Se si io la toglierei e la farei "a mano" solo quando serve, un 2-3 volte all'anno, ad es. in inverno dopo una settimana consecutiva di tempo scuro.

Dimenticavo, questi valori andrebbero riferiti ad una temperatura media ambiente di 25° e dunque, se il tuo regolatore non ha un sensore di temperatura esterna per poter effettuare automaticamente la compensazione, vanno incrementati di una piccola percentuale per ogni grado in meno e abbassati in ugual misura per ogni grado oltre i 25°

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Regolatore

Messaggio da ozric1971 » 6 feb 2017, 13:38

Si, il regolatore è molto versatile e l'equalizzazione si può escluderla e/o farla "a mano". C'è anche il sensore di temperature che devo ancora collegare.

Mi farebbe piacere avere qualche consiglio anche da parte di maxlinux, che ha avuto una bella esperienza al riguardo.

Il regolatore è questo: http://www.ebay.it/itm/201672742318

collegato a 2 policristallini da 250w e 2 batterie auto da 100 Ah messe in serie (24v)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Regolatore

Messaggio da Ferrobattuto » 6 feb 2017, 17:32

Maxlinux al momento è molto impegnato col lavoro, per cui viene nel forum un po' di rado, se vuoi puoi scrivergli un MP o una mail.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Regolatore

Messaggio da ozric1971 » 7 feb 2017, 0:12

Ti ringrazio, ferrobattuto... proverò a scrivergli un MP.

Le tue sperimentazioni invece sono andate avanti? Avevo letto molto entusiasmo in quel thread... peccato sia stato chiuso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Regolatore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 feb 2017, 13:13

La discussione è stata chisa perché in pratica era stato detto tutto quello che c'era da dire, ed era arrivata a 38 pagine...... Fin troppe per qualsiasi discussione. Poi capita spesso che molti invece di andarsi a leggere le pagine precedenti, seguitino a richiedere le stesse cose che si sono già scritte, e la discussione diventa più lunga della barba di Matusalemme....... E altrettanto interessante. :lol:

A volte mi capita di dover ricaricare delle batterie auto per degli amici, un po' spompate o maltrattate, di abbattitori per le olive. Di solito vengono abbandonate scariche per lungo tempo, e anche se sono "nuove" perché usate poco presentano spesso delle solfatazioni più o meno pesanti. Le ricarico con corrente "normale", ossia tra 1/10 e 1/20 della capacità nominale, poi pian piano e con corrente bassa (anche 1/50 o 1/100) le faccio salire fino a 16,2 o 16.25V, non di più e per breve tempo. Giusto che ci arrivano, poi stacco. Di solito si riprendono bene.
"Normalmente" si possono ricaricare a fondo sui 15,4 o 15,5V.
Tutto questo lo dobbiamo principalmente alle ricerche di Dolomitico, che è riuscito a scovare in rete vecchi manuali in inglese dell'inizio del secolo scorso, poi la sperimentazione è venuta da se e ne abbiamo fatta in diversi, però mi pare che ultimamente anche molti tipi di regolatori abbiano sulle tabelle questi valori di tensione, o quantomeno la possibilità di settare manualmente tensioni fuori della "normativa" degli anni precedenti, segno che probabilmente in molti si saranno accorti che era sballata.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Regolatore

Messaggio da ozric1971 » 7 feb 2017, 18:16

Si, si... letto e recepito bene... in questi mesi mi sono riletto l'intero thread 3 volte :lol:

Mi chiedevo solamente se l'innalzamento della tensione a 15,6v dopo qualche anno desse qualche problema. E lì potete rispondere solo voi che avete dato inizio all'esperimento :woot:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Regolatore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 feb 2017, 22:33

L'importante è andarci piano con la corrente...... si può fare una ricarica a corrente normale fino intorno ai 15V, poi deve diminuire in modo da non far ribollire l'elettrolita. Ma questo era già scritto negli ultimi post dall'altra parte. ;)
MaxLinux per esempio ha trovato che portando il suo banco (di batterie auto usate....) a 15,4V ha dei rendimenti migliori e una durata simile se non maggiore di quella che aveva prima quando non superava i 14V.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti