Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Messaggio da sononuovo » 22 feb 2017, 8:32

Buongiorno a Tutti ! e' da un po' che non scrivo.Sono stato fuori diverse settimane. Il mio impianto tutto ok. Ha ancora bisogno di alcune ottimizzazioni, ma spero presto di potervelo "presentare" !
Vorrei chiedervi una cosa.
Già da tempo mi sono reso conto che, almeno nel mio caso, un climatizzatore da usare in inverno è molto piu' efficiente rispetto al riscaldamento(termosifoni) metano che ho gia'. E sopratutto adesso che ho i pannelli (in queste giornate di sole di febbraio qui a roma, produco tra 7-9kw giornalieri e dovrei arrivare a 11 collegando gli ultimi pannelli) piu' riesco ad usare l'elettricita' meglio e'
Io avevo gia' due vecchi(2004) climatizzatori on-off.Uno mi si e' rotto (codice errore ventola interna. compressore parte ma poi va in errore. non funziona neanche nella semplice modalita' FAN)
E l'altro l' ho usato un po' in queste settimane (12000 btu consuma tra 1300-1500watt)
Quello che non mi piace, quando lo accendo , sento una "botta" sull'inverter (rumoraccio di mezzo secondo)
Da unieuro c'e' una ottima offerta su dei clima samsung digital inverter con wifi
Quelli con inverter hanno il vantaggio di modulare la potenza e questo lo sappiamo tutti.
Veniamo alla DOMANDA
Qualcuno di voi sa se quando parte il compressore inverter c'e' ugualmente un assorbimento altissimo e quindi avrei ugualmente la "botta" sul mio inverter?
Grazie per le risposte!

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 22 feb 2017, 21:46

Ciao, giusto domenica scorsa, per provare ho acceso per un po il mio condizionatore, che in inverno funziona anche come riscaldatore. Quello che ho io non fa niente di come dici per il tuo. E' vero che come i frigoriferi e congelatori ed altre cose, hanno necessità di un spunto all'inizio, per pochi secondi e anche meno. L'inverter che ho io sopporta per pochi secondi anche assorbimenti di potenza 2,5x , nel mio caso che ho un 4kw , per 5sec sono 10kw , giusto per ovviare a questo problema. Vedi il tuo inverter nel manuale cosa dice. Per fare caldo, intendo dire la quantità di caldo che ti fa in casa , dipende dallo scambio termico che riesce a fare l'unità esterna. Voglio dire, ho notato che più è caldo fuori e più fa caldo dentro. Dipende dalla differenza di temperatura. Se l'unità esterna ha il liquido a 2° e fuori ci sono 15° , la differanza è 15-2=13° salto termico, se invece fuori ci sono 3° , 3-2=1° vedrai che farà un pò meno caldo e magari consuma anche di più. Quindi , questi oggetti quando fuori è freddo freddo non sono proprio il massimo. Così credo sia.
Allegati
Power spunto.jpg
Power spunto.jpg (33.78 KiB) Visto 4154 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 24 feb 2017, 8:39

Comunque , se hai energia elettrica in eccedenza (batterie cariche) giustamente fai bene ad utilizzarla per altro, quindi riscaldare casa. Ricollegandomi al freddo fuori , caldo dentro, il gas del condizionatore penso può scendere anche sotto zero in modo da avere un migliore scambio termico, quì però succede un altra cosa , di per se naturale, ciè che a 0 °C l'acqua ghiaccia . Se hai il gas che scende nell'unità esterna a -5 per esempio, succede che inizia a formarsi del ghiaccio sul unità esterna, questo potrebbe portare altri problemi. Quando fuori dico è freddo,freddo. Se fuori c'è una temperatura da 8-10 ° in su , non ci dovrebbero essere problemi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2017, 10:02

È ormai abbondantemente risaputo che con temperature esterne intorno e al di sotto dei 5°C le pompe di calore calano enormemente di efficienza. Le pompe di calore "pompano il calore", in estate dall'interno all'esterno e in inverno dall'esterno all'interno...... Quando all'esterno C'È. Se non c'è, non c'è.
Ora, è vero che il calore in teoria c'è sempre, almeno fino allo zero assoluto (0°K), ma intervengono fattori come quelli descritti da PiomboFuso più altri legati alle caratteristiche del gas e della pompa. Il COP scende e l'efficienza di conseguenza.
Secondo me le pompe di calore non possono sostituire completamente un sistema tradizionale di riscaldamento, almeno in certe zone o con certe temperature.
Posso sbagliare, ovviamente, mi piacerebbe sentire il parere di chi le ha da molto tempo, e possibilmente un po' in tutte le condizioni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: Domanda su INverter dei Climatizzatori da usare in impianto solare

Messaggio da giuseppe.rocco » 24 feb 2017, 14:43

Salve,io ho una pompa di calore ibrida dalla rotex,e da due anni che l'o messa al posto della vecchia solo gas x i termosifoni,non sento nessun rumore alla partenza nel'inverter,può essere x la potenza che ho un 5 kv o dal tipo di inverter,la mia caldaia quando fuori ci sono 5/6 gradi fa intervenire il bruciatore a gas che aiuta la pompa di calore, quando e più alta dei 6 gradi va solo con la pompa di calore inverter.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti