Utilizzare UPS vero come inverter

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: Utilizzare UPS vero come inverter

Messaggio da Luca450Mhz » 1 feb 2013, 11:58

Non credo il problema siano i fusibili...
Ecco cosa succede:

1) UPS 1: bypasso il fusibile, ma non succede nulla. Se stacco la batteria e collego l'ENEL, sento che qualcosa si mette in moto. Se schiaccio il pulsante per forzare il funzionamento, lampeggia un paio di volte il pulsante di accensione e non fa nulla. Se monto la batteria e collego la rete, non succede niente di niente!!! Neanche se accendo e forzo con il pulsante..... strano....
Nessun beep dal buzzer

2) UPS 2: ho sostituito il buzzer con un led (ho copiato la soluzione di Ferrobattuto! ;) ). Solo batteria, solo rete, entrambi, bypass fusibile o meno.. il led rimane sempre acceso! Quindi qualcosa va in errore e non dipende dai fusibili..

Comincio a pensare che i due UPS sia irrimediabilmente morti....... sigh sigh.. >_< :*(

Avatar utente
ficcio76
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mar 2017, 16:05

Re: Utilizzare UPS vero come inverter

Messaggio da ficcio76 » 6 mar 2017, 16:16

Salve, sono gentilmente a richiederti se nel frattempo hai provato a collegare un pannello fotovoltaico all'ups. Sinceramente è una cosa che vorrei fare, ma non sono sicuro che la 12v in arrivo dai pannelli si possa dare direttamente alla batteri, senza nessun problema.
Grazie.
Ferrobattuto ha scritto:Ti dirò..... io a questo problema quì delle tensioni non c'ho pensato proprio.... Ho tirato fuori i due cavi della batteria interna, tramite le boccole posteriori, come avrai visto nel post sugli UPS, e ci ho attaccato una batteria auto (usata) da 60Ah.

Immagine

Stà lì da febbraio..... Ogni tanto "mi diverto" a staccare la spina e lavorarci un po' così, per verificare l'efficienza del tutto, e mentre prima col computer da desk, dual core a 2,4GHz mi durava circa due ore, ora con l'Acer One, monitor e muose esterni, me lo sono dimenticato per oltre 5 ore filate e non mene sono neanche accorto.
Stò pensando seriamente di "sacrificare" un paio di pannelli a 12V che ho da parte e metterli sul tetto posteriore facendo scendere due fili dalla finestra. Quello che mi trattiene è che lì il sole ci arriva molto tardi, specialmente in questo periodo.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Utilizzare UPS vero come inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2017, 20:24

Purché il pannello abbia in uscita il diodo di non ritorno e la sua tensione sotto carico sia abbastanza simile alla tensione massima di fine carica della batteria, si può connettere tranquillamente anche senza regolatore.
Leggiti questa discussione qui: viewtopic.php?f=68&t=93#p900
In alternativa, se la tensione del pannello è MOLTO più alta di quella della batteria, la differenza di potenza si dissipa nel pannello, che tende a surriscaldare.
Nel caso di pannelli a 60 celle, con tensioni sotto carico intorno ai 30V, si possono connettere direttamente ad un banco a 24V senza sensibili problemi. Con questo sistema in caso di batteria eccessivamente scarica l'unico risultato è che cala il rendimento.
Non ho più attaccato i pannelli alla batteria perché tra il posto dove potevo metterli e quello dove sta la batteria ci sono oltre 10m di distanza, e 20m di cavo (10 per il positivo e 10 per il negativo) avrebbero causato una caduta di tensione troppo elevata, a meno di mettere dei cavi troppo grossi e costosi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 296 ospiti