piccolo impianto eolico/solare

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
ilbadranuovo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 dic 2012, 19:01

piccolo impianto eolico/solare

Messaggio da ilbadranuovo » 27 dic 2012, 16:41

Ciao e buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e inesperto in materia, ho però iniazto da qualche mese un piccolo impianto e con l' aiuto di altri
utenti, anche di altri forum pian piano sto portando avanti il mio progetto.
Mi sembra di aver fatto passi da gigante in materia e in effetti è così....ma poi leggendo "alcuni impianti" capisco di non saperne nulla.
Inizio quindi qui, la descrizione dell' impianto e relative foto del proseguimento dei lavori, se qualcuno ha un consiglio o vede qualche errore nel
lavoro sarò ben lieto di prenderne coscienza.
L' impianto è formato da 4 pannelli 130w e un generatore eolico 500w.
pannelli2.jpg
Inizialmente posizionati a fianco, poi per problemi di irraggiamento spostati e separati .
pannelli2.jpg (526.25 KiB) Visto 9448 volte

Ho eseguito un collegamento serie/parallelo portando l' impianto a 24v, per realizzare i collegamenti ho utilizzato cavi di 10mmq monopolari
e/o 2 cavi voltaici di sez 4 uniti assieme (tot cavo 8mmq).
per le batterie 6 AGM 12v 52Ah
batterie.jpg
...ancora in montaggio...
batterie.jpg (95.32 KiB) Visto 9448 volte

le batterie sono usate, erano "utilizzate in un laboratorio come emergenza in caso di black out...quindi sempre sotto tensione...direi utilizzate poco.
Nella foto, anche se non chiarissima ho appena effettuato i collegamenti serie/parallelo utilizzando un monopolare dei 25 mmq con capocorda.
battpart.jpg
...il particolare di uno dei due banchi a montaggio concluso.
battpart.jpg (150.57 KiB) Visto 9448 volte

....arrivare qui,per me, è gia stato durissimo... :: )
Luc

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: piccolo impianto eolico/solare

Messaggio da Ferrobattuto » 27 dic 2012, 18:02