Piccolo Impianto

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 17 ago 2015, 12:32

toglietemi un dubbio.....io ho 7 pannelli tutti da 72 celle, pero 5 da 185Wp e 2 da 200Wp, il dubbio e......quelli due da 200 lavorano a 200 o si adattano a quelli da 185?

oggi fa molto più freddo (27°) e per la prima volta ho visto sul regolatore 1.3Kwp :rolleyes: forse anche con il aiuto di una nuvoletta passante

20150817_122052.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da maxlinux2000 » 17 ago 2015, 14:14

se sono tutte a 72 celle e con la stessa tecnologia, allora lavorano ogniuno con la sua potenza.... ma per sicurezza guarda le etichette e controlla che i voltaggi dichiarati siano uguali tra 185 e 200Wp
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da giuseppe » 17 ago 2015, 14:29

bodo81 ha scritto:toglietemi un dubbio.....io ho 7 pannelli tutti da 72 celle, pero 5 da 185Wp e 2 da 200Wp, il dubbio e......quelli due da 200 lavorano a 200 o si adattano a quelli da 185?

oggi fa molto più freddo (27°) e per la prima volta ho visto sul regolatore 1.3Kwp :rolleyes: forse anche con il aiuto di una nuvoletta passante

20150817_122052.jpg
Se i pannelli sono tutti collegati in parallelo non importa la potenza( W) ma bensì il voltaggio che essendo tutti da 72 celle non dovrebbero avere differenze ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Ferrobattuto » 17 ago 2015, 14:32

Si, più che altro il voltaggio sotto carico, non quello a vuoto, comunque anche se c'è qualche volt (pochi) di differenza non c'è problema.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 17 ago 2015, 14:40

ok, allora va bene ;) il voltaggio e + o - uguale, solo una piccola differenza da 37.5 a 37.3
Grazie!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da maxlinux2000 » 17 ago 2015, 15:50

si, la differenza è minima, vai tranquillo.

CMQ se hai una pinza amperometrica, puoi toglierti i dubbio, misurando direttaemtne dal cavo del pannello.
Trovo questo strumenti molto utile perché ti permette di rilevare anomalie senza toccare l' impianto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 1 set 2015, 12:59

batterie arrivate.....24V 480Ah

20150901_125342.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da maxlinux2000 » 1 set 2015, 23:45

Bravo!!!!
Poi facci sapere come vanno
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 2 set 2015, 0:47

si certo ci mancherebbe, stona già subendo la loro prima scarica :D
domani ci metto qualche altra foto con il lavoro terminato.......una domanda, per evitare la ossidazione dei morseti che ci metto (ho letto che Hal ha usato grasso di vaselina tecnica, va bene o ce qualcosa di ancora meglio?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2015, 10:11

Veramente belle,sono a piastra piana,non tubolari vero?
So cosa mettere non so,la vaselina la mettevano sulle batterie delle auto,ma ultimamente non la vedo più,sulle mie non cè nulla e non si sono ossidati.
Che collegamento intendi fare?Fai 2 strighe in serie e poi le paralleli o paralleli tutto come spiegano qui a pag 28:
http://freesolarsecrets.com/solarsecrets.pdf

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 2 set 2015, 10:59

si sono a piastra piana qui il pdf
per il collegamento ho fatto 2 stringhe in serie e poi in parallelo

20150902_105007.jpg


pero quel tipo di collegamento e interessante, praticamente si ha in parallelo tutte le serie......

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2015, 13:07

Si,ho trovato da parecchie parti indicazioni di questo tipo nei paralleli,ovvero che tutti i poli siano collegati,ma nessuno l'ha ancora provato,io te l'ho accennato per pura informazione.
Una cosa voglio segnalarti,visto che hai un'impianto a 24V simile al mio,io ho solo 240A di batterie ma capacità a parte non cambia.
Sono i cavi di collegamento,mi sembra che dalla foto hai usato cavi da 4mmq se non sbaglio,ti consiglio di massimizzarli,io con 2 cavi da 8mmq in parallelo quando comincio a tirare 80A i cavi diventano tiepidi.
Fai un test di carico e senti i fili con la mano dopo 3/5min e vedi subito quali sono i punti critici.
Altro consiglio che ti posso dare è il desolfatatore,vedo che usi l'aktivator,che arriva solo a 200A di capacità,ma io con le trojan non avevo visto nessun effetto ,per fortuna su aliexpress ho trovato una versione maxi di desolfatatore,cè quello per batterie da 200A e un'altro per 400A o più di capacità,io monto quello e devo dire che le piastre che avevano qualche segno di solfatazione sui bordi si sono pulite perfettamente.
ti linko il modello poi vedi tu:
http://it.aliexpress.com/item/Auto-Puls ... 5,201409_2
Se guardi c'è scritto:
"suitable capapcity:below and around 400AH-600AH "
Inoltre a 4 voltaggi diversi,e costa relativamente poco...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Ferrobattuto » 2 set 2015, 14:28

Sconsiglierei di mettere tutte le batterie in parallelo e poi i paralleli in serie tra loro. Per un semplice motivo: se uno degli elementi dovesse per disgrazia andare in corto, essendo le batterie a 6V e perciò con soli tre elementi, se uno viene a mancare la tensione si riduce a 4V. A questo punto la riduzione percentuale della tensione rispetto agli altri in parallelo sarebbe del 33%, ossia molto alta per cui tutte le altre batterie in parallelo si scaricherebbero su quella guasta con tantissimi ampere di scarica. Potrebbe avvenire un grave surriscaldamento e forse potrebbe prendere fuoco qualcosa. Anche senza incendio si ridurrebbe gravemente la tensione a tutto il banco di accumulo e potrebbero guastarsi tutte le batterie in parallelo.
Se invece il collegamento è come quello fatto da Bodo, ossia due serie poi messe in parallelo tra loro, nel caso che un elemento vada in corto, la differenza con la serie messa in parallelo sarebbe di soli 2V su 24V, ossia circa l'8% e perciò molto bassa. Le correnti circolanti tra le due serie sarebbero molto ridotte rispetto all'altro modo e perciò meno deleterie per le restanti batterie, inoltre il banco si abbasserebbe di soli 2V su 24.
Lo stesso problema si presentò a Mac-giver, con lo stesso caso di molte batterie da 6V messe in parallelo-serie, in un banco molto grande e anche in quel caso il ragionamento finale fu lo stesso di adesso.
Poi ovviamente ognuno fa le proprie scelte..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 2 set 2015, 14:47

@Dolomitico i cavi sono da 10 mm2 ;) poi ovviamente staro attento e vedrò se ci saranno surriscaldamenti, per quanto riguarda l'aktivator avevo pensato anch'io che fosse un po piccolo per il mio banco, ma speriamo che farà il minimo indispensabile finche non prenderò uno più potente (quello consigliato da te).....l'ho trovato anche su ebay ma costa il doppio :blink:
@Ferro in effetti il tuo ragionamento e giusto.......forse in quel modo si avrà qualche beneficio nella carica/scarica delle batterie, ma in caso di guasto di un elemento saranno più danni

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2015, 15:41

Molti comprano quei desolfatatori in cina tranite aliexpress o alibaba,per poi rivenderli su ebay a prezzi maggiorati.
Io non avevo fretta e me li sono presi direttamente su aliexpress.tempi yn mese abbondante e arrivano a casa col postino.
Se i cavi sono da 10mmq tanto meglio,in foto sembrano piccolini,fa cmq una prova di carico,vedi subito se ci sono riscaldamenti.
Per il collegamento io ho fatto notare che quello può essere un sistema,se nessuno propone idee nuove non può esserci innovazione,e come diceva quel tale"le nuove idee prima vengono ostacolate,poi vengono valutate,poi vanno date per scontate una volta verificato il buon esito".
Quindi se uno vuole prova,altrimenti fa come gli pare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da maxlinux2000 » 2 set 2015, 18:44

Bodo, visto che le batterie sono nuovissime e devi per forza collegare in parallelo, ti consiglio di usare il metodo di hardwiring: devi mettere più cavi che favoriscono una costante equalizzazione tra gli elementi.

Attualmente tu hai questo schema anche se con due file anzichè tre;

Immagine

bene... aggiungi dei cavi e fallo cosí:

Immagine

Il risultato non cambia e tu avrei i tuoi 24V con 480Ah, ma in questo modo la corrente e libera di passare tra un gruppo di 6 celle all'altro, e appena uno si carica più dell'altro, la corrente potrá andare in quello maggiormante scarico, visto che ha una maggiore resistenza elettrica
Una maggiore resistenza elettrica la puoi paragonare a questo:
Hai due tubi collegati assieme da un T all' inizio in cui fai scorrere l'acqua per effetto gravitazionale (sono in leggera pendenza).
Fino a che hanno la stessa pendenza porteranno esattamente la stessa quantità di acqua.... ma se a uno dei due tubi lo abbassi aumentando cosí la sua pendenza, succede che quello più basso porterá più acqua e quello più alto, meno acqua.
Le batterie man mano che si scaricano, aumentano la loro resistenza interna.
Ma puoi usare a tuo vantaggio questo effetto, proprio per assicurarti di mantenere equalizzate tra di loro tutte le batterie.

altri dati qui;
http://offthegridsolar.net/Solar/SystemBatteryBank.cfm

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 2 set 2015, 20:20

come dicevo anche a Dolomitico l'idea mi piace e vedo il vantaggio, pero dall'altra parte anche la versione di Ferro non e sbagliata.....ma forse con le batterie nuove e uguali non ci saranno problemi

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2015, 22:52

In effetti ascoltare più campane ti dà un'odea più ampia,poi puoi valutare la soluzione migliore.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da Marko » 4 set 2015, 13:49

Grazie bodo per il link da msp. Me la ero persa. Io sinceramente sconsiglierei il serie e parallelo secco di tutte le batterie. Dopo che ho acquistato le batterie sma, avevo fatto la serie delle due file e parallelo delle due coppie di batterie. Una serie però l'avevo acquistata a distanza di 10 mesi successivi. Comunque mi ero accorto che le + nuove, si stavano solfatando, mentre le + anziane erano ok, anzi erogavano maggior corrente invece che allo stesso modo. (mi spiego, l'inverter richiedeva 20A, le vecchie davano 12A e l'altra 8A) da qui ho separato con i diodi le due coppie rendendole completamente indipendenti oltre che è più comodo x fare la manutenzione. E venivano ricaricate dal tristar ora sostituito con un cinese, che riesce a mantenerle pulite e supercariche. Per cui bodo, armati di una pinza amperometrica dc, e verifica spesso e attentamente la circolazione delle corrente nei vari rami. Ogni considerazione è comunque personale.

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Piccolo Impianto

Messaggio da bodo81 » 9 set 2015, 13:13

alla fine ho fatto il collegamento come nella schema e in effetti le differenze di V sono quasi sparite......pero ce una differenza sia di voltaggio sia di densità tra le prime e ultime dalla serie, praticamente tra la parte + e la parte - del banco
provo a invertirle?

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 255 ospiti