Batterie litio ferro

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 3 ago 2015, 22:44

maxlinux2000 ha scritto:E che ci dici del livello di scarica? È vero che puoi scaricarle a zero? E il voltaggio come si comporta verso fine carica?

No, a zero no. Anzi, così si rovinano irrimediabilmente. A secondo il modello il limite inferiore è tra 2 e 2,5V pena danni irreversibili alla cella. È lì che interviene il BMS.

Di fatto però non si scende mai tanto perché le LFP tengono la tensione costante quasi fino alla fine, ovvero quando cominciano a calare sotto le 3V non vi è rimasta quasi più nessuna energia.

A differenza del piombo dal voltaggio è quasi impossibile risalire allo stato di carica. Lavorano per quasi tutto il tempo con tensioni intorno a 3,2-3,3 V, quindi la tensione tipica del banco da 24V è intorno alle 26V. Poi d'improvviso calano e sai che sono vuote, non serve spremere l' ultima goccia perché si finisce a ridurre la loro durata di vita. Io ho impostato il regolatore di carica a 24V per il cut off, non aspetto finché interviene il BMS perché una delle celle va sotto 2,5V.

A caricarle fino in fondo, ovvero a 3,6 V (banco a 28,8 V) non riesco praticamente mai - per ora - dato che consumo tutto il giorno. Il voltaggio massimo si tiene comunque per pochissimo tempo. Cala quasi immediatamente appena cominci a scaricarle. Vedrò come andrà appena mi arriveranno i nuovi pannelli. Con 1250Wp probabilmente riuscirò a caricare le batterie da 24V/60Ah almeno una volta al giorno. Ora ho solo 480 Wp.

Con il nuovo regolatore di carica potrò anche impostare il limite di scarico in % dato che monitora esattamente quanto entra e quanto esce dalle batterie. Riferirò quando avrò i primi risultati.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da Dolomitico » 4 ago 2015, 9:52

Interessante sta cosa,sto seguendo anch'io un pò sto tipo di batterie,ma scegliendo quelle da 100A costano un pò,sui 160€ a elemento,ma la durata in anni come siamo messi?
Sapevo che le litio nel giro di 5/7 anni erano finite,non stanno molto a passare con il fotovoltaico.

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 5 ago 2015, 1:18

Dolomitico ha scritto:Interessante sta cosa,sto seguendo anch'io un pò sto tipo di batterie,ma scegliendo quelle da 100A costano un pò,sui 160€ a elemento,ma la durata in anni come siamo messi?
Sapevo che le litio nel giro di 5/7 anni erano finite,non stanno molto a passare con il fotovoltaico.

Dipende da come le tratti. Se non le scarichi mai sotto 2,8 V a elemento e NON le porti a 100% di carica ma ti fermi a 95%, poi eviti scariche frequenti sopra i 3C e cariche sopra 1C ti possono durare anche 4000-5000 ricariche complete. A secondo come hai dimensionato l' impianto sono anche 10 anni e più ...
Il valore delle 3000 ricarche è tipico delle applicazioni mobili (di trazione) che generalmente sono più impegnative di quelle domestiche.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 8:24

4-5000 cicli sono un fattore estremamente interessante!!! :) in quanto significano nella pratica, 12-15 anni di vita utile
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da Dolomitico » 5 ago 2015, 9:29

Sarebbe da capire rispetto alle piombo con il sistema corretto di ricarica se sono superiori o cosa.
Sicuramente per certi usi saranno il top.
Stavo gia valutando per gli atrezzi a batteria di fare un pacco con queste,oppure appunto le bici elettriche ecc.
3000 cicli sono tanti,è pur vero che queste hanno meno litio e sono più resistenti delle liion.
Staremo a vedere...

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 5 ago 2015, 22:06

Dolomitico ha scritto:Stavo gia valutando per gli attrezzi a batteria di fare un pacco con queste,oppure appunto le bici elettriche ecc.
3000 cicli sono tanti,è pur vero che queste hanno meno litio e sono più resistenti delle liion.
Staremo a vedere...

Da un paio d'anni ho un pacco batterie 24V LiFeP04 sulla bici elettrica che ho già illustrato prima in questo thread:
Immagine

L'ho confezionato con 8 celle Headway da 12 Ah (costano sulle 25€ a cella).

Dall'anno scorso lo uso anche per la motosega elettrica Greenworks 24V. Cioè vado nel bosco con la bici e la motosega, stacco la batteria e la attacco alla motosega, taglio e mi riporto la legna a casa con la bici.

Immagine

Ho comprato la motosega senza batteria a 90 €, l'ho modificata dotandola di un filo da 3 metri e spinotto adatto per attaccarla al pacco batterie. Funziona alla grande!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 22:37

non male l'idea!! :D si possono comprae questi attrezzi senza batteria? non lo sapevo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da Dolomitico » 6 ago 2015, 11:04

Certo Max,cerca su ebay "-****** solo corpo" con ovviamente il soggetto,io mi sono fatto qualche bel componente con questo sistema.
Bagdir,era proprio quello che avevo in mente di fare,una sega a batteria ce l'ho pure io,della black deker,ma è una cippa,il motore è troppo piccolo,quella tua è un pò più sostanziosa?di andare a tagliare la legna con la elettrica ci ho pensato anch'io,ma di farlo con la bici....è troppo tosto,ma quanta legna caichi?
Immagino che usi una gerla e la carichi sulla schiena..

Loro ti davano una batteria da 2ah,tu te ne porti una da 12ah,immagino che l'autonomia non sia un problema,e la potenza?

Una cosa simile a questa insomma,e se devi tagliare tronchi grossi ci vuole tutta:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ZGSOa7xUCu4[/youtube]

Come si vede dal video,l'idea di avere una batteria a zaino non è troppo strana,anzi,oltre che comoda permette un'autonomia straordinaria.
Oltre al fatto di dotarsi di che batteria si vuole.... :D

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 9 ago 2015, 21:14

Ho risposto qui per non andare troppo OT:

viewtopic.php?p=45711#p45711

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 19 nov 2015, 21:19

ciao a tutti,

scrivo qui essendo il post dedicato alle lifepo:

ho installato un sistema con 16lifepo4 (quindi 48v), un regolatore di carica e un inverter (ma il discorso che farò penso sia valido anche per i possessori di dispositivi "all in one" cioè con regolatore mppt e inverter uniti.

dicevo è da un mese che sto andando senza bms (lo ho bruciato io stupidamente in fase di installazione) regolando con valori conservativi in modo da non aver problemi (essendo senza bms). comunque a distanza di un mese mi sembra le batterie siano tutte ancora bilanciate, le testo ogni tanto con un tester e con dei voltage meter (in commercio ne ho trovati da 7 e da 8 batterie, così ne ho presi due da 8 per avere sotto controllo tutto il banco).

andiamo al problema: da quello che ho letto il regolatore deve essere collegato prima alle batterie e poi ai pannelli perchè se fosse collegato ai pannelli e basta .. si brucia.

ok.. ora il bms ha la funzione di staccare il inverter e caricabatterie dalle batterie se trova valori di una cella troppo alti o troppo bassi. inverter in teoria non dovrebbe aver problemi (switcha su enel e via) mentre il caricabatterie si brucia... e visto che costano... vorrei evitarlo.

ho pensato a come fare per evitare il problema e penso si potrebbe collegare il carica sia alle batterie che al bms e/o staccare i pannelli dal regolatore di carica...

voi cosa ne pensate?

economicamente una batteria siamo sui 100/200 euro... un regolatore buono è sui 600.. (per non parlare dell'inverter ma quello non dovrebbe aver problemi)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2015, 17:27

non avevo pensato a questo problema. CMQ ci sono regolatori che possono sopportare tranquillamente la disconnessione. Guarda nei rispettivi manuali se avvisano di non staccare le batterie quanco i pannelli producono energia.

-non è una questione di prezzo, ma solo di scente tecniche da parte del produttore, quindi potresti trovare un cinese da pochi euro che permette staccare le batterie e altri carissimi che non lo permettono.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 10 dic 2015, 22:13

ho guardato meglio.. posso anche staccare le batterie e non si rompe... mah.. avevo letto sul manuale di collegare prima di tutto batterie e poi scollegarle come ultima cosa in caso di disinstallazione e mi ero convinto da solo che si bruciasse...
vabbè comunque poco male.. sono alle prese con le batterie che evidentemente non le avevo equalizzate benissimo tutte assieme e ora mi fanno un po dannare (fortuna che è dicembre) quindi penso che questo we stacco inverter e caricabatterie e le equalizzo con l'imax b6 a gruppi di 4...
ho provato a guardare in giro su svariati siti ma ho un dubbio: io ho impianto a 48v, con 16 celle in serie.
attualmente ho un bms da 30 euro ma utilizzando una corrente di bilanciamento di soli 60ma non ce la fa a equalizzare il banco, il dubbio è: posso mettere 2 o 3 bms in parallelo?
ci ho pensato e visto che i bms da un lato sono collegati ad ogni batteria per rilevare i voltaggi e dall'altro sono collegati al meno delle batterie e al meno del carica+inverter ... penso sia fattibile...
cosa ne dite? su siti americani ho trovato dove dicono di mettere 2 o 3 banchi in parallelo ognuno con il suo bms ma non di usare 2,3,4 bms per lo stesso banco...
avrei il vantaggio di avere più corrente di bilanciamento, in caso di problemi in teoria staccherebbero la connessione non contemporaneamente ma con qualche secondo di ritardo...

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 15 dic 2015, 22:56

Puoi mettere più celle in parallelo. Il distributore Ceco della Winston raccomanda anche due celle in parallelo attaccate allo stesso bms.

Ci sono bms con correnti di bilanciamento fino a 3,5 A. Vedi qui: http://www.litrade.de/shop/BMS-Balancer ... -3-5A.html

Comunque, se hai equilibrato tutto all' inizio le celle non dovrebbero sfasarsi troppo e anche i piccoli bms dovrebbero andare bene. Altrimenti non ti resta che disassemblare tutto e fare una carica parallela a 3,6V. Ti ci vuole però una corrente potente perché con i soliti caricatori da modellismo non superi i 3-4 A, quindi ci metteresti diversi giorni per portare un banco a 3,6 V.

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 3 gen 2016, 12:55

no... niente da fare. :(

il problema è di questo calibro: 16 batterie in serie, ho dei celllogger (ma non sono junsi o simili, li ho trovati su amazon a 15 euro cadauno mi sembra)
fatto sta che avevo sempre le prime due batterie dei gruppi da otto più basse delle altre.
la cosa è strana in quanto essendo tutte in serie mi aspetterei che le prime (cella 1 e 2) e le ultime (cella 15 e 16) avessero un voltaggio magari un pelo diverso, invece mi ritrovo la cella 1 2 e la cella 9 e 10 (che sono le rispettive prime due celle dei celllogger)
allora ho provato a riportare tutto il banco a 3,6v come mi hai consigliato tu (ho preso anche un altro caricabatterie e ho caricato le celle a gruppi da 8 contemporaneamente, così ho dimezzato i tempi...)
dicevo portate tutte le celle a 3,6 e tutto bene... dopo soli 3 o 4 giorni mi ritrovo con le celle 1 e 2 e 9 e 10 che sono più basse delle altre.
a questo punto essendo che quando le ho rimesse tutte in parallelo le ho anche spostate tutte e NON sono nella stessa posizione di prima... mi viene il fortissimo dubbio che siano i celllogger che scaricano le prime due celle più delle altre!
può essere?
tu che ne pensi badgir?

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 5 gen 2016, 15:28

un aggiornamento giusto per non far diventare scemo qualcun'altro oltre a me...
da quando ho messe le batterie in parallelo (quindi staccate) e poi le ho riattaccate non mi funzionava più il bms cinese, (lo ho colleagto e scollegato almeno 5 volte, ho misurato le tensioni ecc.. ma niente) quindi lo ho lasciato scollegato. (ho pensato di averlo danneggiato... o che si fosse rotto)
oggi mi arriva quello un po migliore, lo collego e anche questo stessa storia... al che ricontrollo ancora tutto e tutto è ok... ma nonostante questo non ho voltaggio in uscita verso inverter e verso il caricabatterie.
AL CHE mi è venuto in mente che il caricabatterie (steca 6000) ha un ingresso più e meno dalle batterie e un altro ingresso per il controllo del voltaggio batterie (che mi è sempre sembrato strano visto che in teoria può vedere il voltaggio dal collegamento con cui carica...) comunque provo a staccare i due fili (sono due filetti infimi da 1,5mmq giusto per portare la tensione)
dicevo, stacco quei due fili e BOOOM tutto funziona...
in pratica probabilmente qualche tensione riusciva a passare dai due filetti ai fili grossi (si passatemi i termini "tecnici") e questo bloccava la partenza del bms...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 5 gen 2016, 19:32

spiega meglio e magari metti una foto o un disegno per aiutare altri in futuro con il tuo stesso problema
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 5 gen 2016, 21:21

si l'ho spiegata male.

caricabatterie ha i fili che arrivano dal fotovoltaico e i fili che vanno alle batterie (uno dei quali viene intercettato dal BMS per essere interrotto in caso di troppa carica)
bene il mio caricabatterie ha anche ingresso per sonda termica (che ho tolto non servendomi) e un ingresso per il voltaggio delle batterie (in pratica avevo messo un filo rosso e uno nero collegati direttamente alle batterie)
essendo che questi ultimi due non erano mai interrotti (perchè erano diretti dalla batteria) bloccavano il bms
il succo è: collegate i bms togliendo tutti i fronzoli per evitare contatti/ponti non voluti

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 19 gen 2016, 20:15

Aggiornamento. Messo dei celllog diversi e segna massimo 0.02. 0.03v di differenza quindi erano i celllog di prima che facevano schifo.
Tengo monitorato...
Nel frattempo arrivato anche il regolatore pwm, nel we metterò in opera altro pannello... in inverno i pannelli a sud rendono 5 o 6 volte di piu di quelli a ovest....

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Batterie litio ferro

Messaggio da cristianox » 18 mar 2016, 21:42

riaggiornamento... ora cella 7 e 8 in ogni celllog che sono più cariche delle celle da 1 a 6
però ho capito cosa cavolo è...
i cell log, junsi o anche altre marche... prendono alimentazione non da tutte le cella ma solo da alcune...
di conseguenza sbilanciano il pacco batterie.
consumano solo 0,008 A (o 8 ma) ma moltiplicato per 24 ore e per 60 giorni... sono 11 ampere di assorbimento che le altre due celle non hanno avuto, da qui lo sbilanciamento...


Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti