Batterie al Piombo-Silicio SHE

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 15:49

Immagine
http://www.rebacas.com/66-baterias-solares-silicio-she

ciao a tutti,
oggi ho parlato con il distributore ufficiale spagnolo di queste nuove batterie... o almeno sono nuove per me.

Praticamente sono batterie al piombo con elettrolita di cristalli di silicio.
Sono ermetiche e quindi senza manutenzione.
Speranza di vita: 6000 cicli al 20%
Regge senza grossi problemi anche la scarica a 0 Volts (!!!) :huh:
rendimento del 95% contro l' 80% delle batterie piombo-acido
Autoscarica bassissima (2 anni contro i 6 mesi delle piombo-acido)
insensibile alle temperature basse fino a -40º
riesce a fornire corrente fino a 3C senza danni... quindi una batteria da 100Ah puó essere scaricata con carichi da 300A!!
Sono abbastaanza leggere per essere al piombo... infatti hanno una densità di 42Wh/kg contro i 26Wh/kg delle piombo-acido

sono anche abbastanza economiche ...424Ah-12V (6 elementi da 2V ) a 1009€.

E comparate con delle OPZS equivalenti a 1159€, sono sensibilmente più economiche... anche se più care delle monoblock.
http://generador-electrico.com/tienda/e ... zs300.html

Ma ovviamente la speranza di vita di una monoblock non è di 20 anni.... neanche per scherzo! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 16:44

qui un datasheet di queste batterie. Guardate le curve di carica che differenti che sono rispetto alle piombo-acido!

http://www2.interberg.com/wp-content/up ... 140131.pdf
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 15 set 2014, 22:01

max.. mi sembrano ottime.. se è vero il tutto.. ottima alternativa alle piombo acido solite.. con rabbocchi evaporazione ecc ecc..

quanto costa un banco da 24V 500Ah?

ah ecco.. ho letto ora..ma se è tutto vero.. sono una svolta.. :blink:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 22:18

sembra anche a me.
Ora mi sto infromando su come devono venire ricaricate, ma a quanto sembra si ricaricano come delle normali piombo acido senza tante cure... anzi, accettono correnti maggiori.

in catalogo non ci sono cmq ci sono anche elementi da 100Ah-2V che costano sui 100€ cad.

capisco che è caro 600€ per una batteria da 100Ah-12V, ma si tratta di batterie che neppure le migliori opzs possono raggiungere e a un costo leggermente minore.

Mi piacerebbe che facessero una versione a 6V con un prezzo tale da competere con le troyan!! se ce la facessero, sarebbe davvero una svolta!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 15 set 2014, 22:49

ho notato che il costo eur/ah cala di parecchio con quelle più piccole di capacità.. come mai?

la cosa che mi fa pensare.. che per una sorta di autotrazione leggera.. sarebbero un ottima alternativa.. non trovi?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 23:01

non so come mai... le ho scoperte oggi... non so neppure da quanto tempo siano sul mercato. CMQ la consegna è di 7 settimane... ovvero, le costruiscono apposta per il cliente. Mi sa che sono appena uscite.

per autotrazione... non so... pesano un 40& meno che un equivalente al piombo-acido, ma sono ancora pesantissime comparate con le lifepo4... e costano uguali.

Queste le vedo bene come sostitute delle attuali piombo-acido stazionarie per sistem a isola.

CMQ investighiamo ancora un po'
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 23:11

ok, mi ha appena scritto il distributore e mi ha passato altri dati... in spagnolo :D

qui con la traduzione automatica di google....
Leggasi "Silicone" come "Silicio"


PRESENTAZIONE DEL SILICIO BATTERIA SHE INTERBERG


Batterie Silicon nati dopo l'intenzione di cercare una batteria per l'energia rinnovabile per migliorare le prestazioni della batteria al piombo ed elettrica sicuramente aumentare l'autosufficienza.


Perchè una batteria al piombo non è un'opzione redditizia adesso?


-High Prezzo per la durata effettiva ottenuto stimata in 7-8 anni in uso ciclico un sostanziale declino nella capacità a partire dal secondo anno di utilizzo.

- Curve di conoscenza di carico necessarie per ottenere le migliori prestazioni possibili

Densità di energia -Bassa 26Wh / kg

-Necessità Equalizzazione mensile e la modifica dei tempi di assorbimento a seconda della "stato di salute" SOH batteria.

-Necessità Un regolatore di carica con funzioni programmabili per ottenere il massimo della vita.

Energia -Prestazioni 80% a causa dell'energia persa in elettrolisi dell'acqua da una tensione 2.4V per cella (fase di assorbimento)

Solfatazione acido stratificato semplicemente lavorando su galleggiante continuo o non completo recupero dello stato di carica con una buona misura della curva.

Possibilità di estrarre elevate correnti molto limitato in basso della curva di scarica a causa dell'impedimento sterico da un minor numero di ioni liberi (concentrazione dell'acido meno) e difficile da trovare superficie utile della piastra di reagire a rallentare più prestazioni del 60% al di sotto 1,90v per cella.

-Accelerazione Fenomeni di corrosione di "ammorbidimento" e spargimento "a temperature superiori a 25 ° C può diminuire oltre la durata della vita del 50%, con un aumento di soli 10 gradi Celsius al di sopra di questa temperatura.

Diminuzione della capacità disponibile a bassa temperatura a causa della diminuzione della cinetica della reazione. A 5 gradi ha il 20% in meno rispetto alla capacità esistente al 25.



Vantaggi della batteria che fornisce Silicon Interberg di piombo?

-Maggiore Durata perché l'elettrolita non corrosivo e quindi capacità non compromettere avviene così marcato come nel piombo dove la corrosione inizia il suo lavoro dalla fine della produzione.

Non c'è bisogno di caricare qualsiasi conoscenza o uso di dimmer bordo perché non carichi importanti di manutenzione o di compensazione devono essere eseguiti durante la sua vita. Ogni regolatore con curva di carico per il piombo è compatibile per la ricarica di queste batterie.

Densità di energia -Maggiore 42 Wh / kg, che riducono i costi di logistica e lo spazio necessari per la vostra posizione.

Energia -Prestazioni 95% in quanto non si verificano perdite per elettrolisi

Nessun solfato o stratificare e consentono anche di lavorare il 50% della sua carica per diversi mesi in sostituzione al 100% della sua capacità dopo una carica completa senza effetto memoria.

Nessun degassamento o sono esplosivi e sono accettati per le industrie alimentari, perché il suo elettrolita non è nocivo o colabile.

Possibilità di estrarre correnti molto elevate superiore ovunque nella curva di scarico. Ogni ione silicio ha il suo spazio assegnato a reagire ed è indipendente dallo stato di scarica così perdite di rendimento sono causati da una scarsa disponibilità di elettroliti e acido sterico e piombo.

Dovuto la proprietà della capacità elettrolita non è interessato allo stesso modo che una batteria al piombo può congelare a 0 anche se scarica (densità dell'acqua). Batterie al silicio permettono di lavorare fino a 40 gradi sotto zero con il 80% della capacità disponibile a 41 ° C e differenza di solo una goccia nel aspettativa di vita del 23% è prodotto in base a prove di laboratorio.



Qual è il segreto di queste proprietà?

Principalmente bassa resistenza interna, il tipo di malta e additivi utilizzati:

'La resistenza interna: è ciò che dà la capacità di accettare e fornire corrente da una batteria. Una cella di silicio LEI 800 960Ah C10 ha un basso ad un cavo cella di acido 1500Ah, a soli 20 MOhm, resistenza interna e questo dà alcune qualità con meno amperaggio per cella che può essere ottenuto solo in caucus al piombo acido celle di grande capacità.

Cella -Costruzione: Le batterie al piombo stazionari sono realizzati in tubolare di piombo piatto. Le nostre batterie utilizzano piantati piastra radiale e pressatura e processo di indurimento del principio attivo che è la chiave con l'elettrolita di drammaticamente valori più bassi di resistenza interna di ciascuna cella. Il piatto piano ha una grande superficie di contatto e quindi risponde con una caduta di tensione più bassa alle alte esigenze attuali.

-Aditivación: L'aggiunta di silicio cristallino come componente principale dell'elettrolita, una serie di additivi, quali idrossido di alluminio idrato e altri componenti derivati ​​dal carbone PVA (alcool polivinilico) che viene utilizzato per migliorare la conducibilità e assicurare un legame duraturo tra il materiale attiva e la griglia su cui è incollato.



Altre tecnologie esistenti scartati come alternativa al piombo-acido

LiFePO4: A causa del suo alto costo, la necessità di un sistema di monitoraggio delle cellule (BMS) e una aspettativa di vita di 6-7 anni rende interessante solo in applicazioni molto specifiche.

NiCd: Il pericolo di cadmio e di tossicità ambientale sono un impedimento. Una cella elettrochimica di 1.2V che prevede l'acquisizione di un numero maggiore di unità e quindi un maggior costo che non è ammortizzabile per applicazioni di energia rinnovabile. Alto costo del riciclaggio oltre 1 € / kg,

NiFe: Nichel ferro è una buona alternativa ma il processo di fabbricazione 100% più costoso rispetto al costo delle batterie silicio. È il più grande longevità è conosciuta sul mercato, ma non sono esenti da manutenzione e disponibilità per fornire alta corrente è più limitato.

Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 23:20

praticamente stanno dicendo che non servono equalizzazioni... le dobbiamo trattare come batterie AGM o GEL e le tensioni sono identiche....
Non producono gas perché non c' è elettrolisi, e l'elettrolita non è corrosivo ne tossico :blink:

devo cercare nei forum americani...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 23:34

ah!! ho trovato!!! sono Spagnole, e sono uscite quest' anno, ecco perché non le conoscevamo!
Il loro sito è ancora mezzo in costruzione :D

esistono anche versioni a 12V qui il catalogo

http://www2.interberg.com/wp-content/up ... 140707.pdf
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 1 feb 2015, 9:15

max.. novità da questi nuovi produttori?..

ho notato che hanno messo altri prodotti..

elementi da 2V da 4000Ah :wacko:

conosci qualcuno che le ha testate?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da eneo » 1 feb 2015, 9:26

Mi sa che le ha prese marinara per la sua barca.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 1 feb 2015, 9:31

in italia le ha comprate Marinara86... penso che sia la prima in assoluto... ma non le ha ancora provate. Ci vorrà ancora un po' prima che siano pronti con la loro barca.

mi ha detto il rivenditore che ora sta facendo una prova con una batterie monoblock da 100Ah con il Battery-killer per verificare quanti cicli resiste... lui crede che per giugno dovrebbe avere i dati.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 1 feb 2015, 11:20

cmq.. se i dati confermeranno i datasheet , è una svolta..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 1 feb 2015, 13:12

Se ho ben capito cosa c'è scritto nel loro sito, mi pare che costruiscano anche elementi ferro-nichel.
Mica potresti informarti per il costo di elementi Ni-Fe da 150Ah, per favore Max?
Se non sbaglio sono queste:
Data-Sheet-SNF-0150.pdf
(133.74 KiB) Scaricato 492 volte

Con queste si, che sarebbe un impianto "eterno"..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 1 feb 2015, 15:38

glie l' ho chiesto, ma mi risponderà domani.

cmq quelle da 300Ah costano 266€ (iva comrpesa)
http://www.rebacas.com/baterias-hierro- ... spana.html

quelle da 600Ah costano 476€
http://www.rebacas.com/baterias-hierro- ... spana.html

quindi immagino che quelle da 150Ah siano sulle 100-130€ cad.
cmq aspettiamo il verdetto.

considera peró che per fare un banco da 12V, servono 10 elementi e cosí in proporzione per le tensioni superiori
(lo dico più per gli altri che per te)

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da eneo » 1 feb 2015, 17:59

Ferro lo sai che ci avevo pensato anche io..
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 1 feb 2015, 19:25

messe a confronto le FeNi con le piombo silicio, la prima non sembra migliore.. ne come aspettativa di vita, ne come prestazioni, e il prezzo per un banco da 24V 500Ah stiamo intorno per le NiFe sui 8mila eur :blink:

stessa capacità per le PbSi siamo sui 2600 eur..

aspettativa di vita sempre detta da loro 20 anni per entrambe e in più una capacità di scarica per le PbSi (C rate) superiore..

vale la pena optare per le NiFe che poi hanno cmq bisogno di manutenzione? :unsure:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 1 feb 2015, 20:22

Mac, le NiFe vengono costruite dagli anni '40 e se ne sa perfettamente tutto, queste al silicio sono uscite tre anni fa e già ti dicono che dureranno 20 anni.....
Nessuno ti garantisce niente per oltre vent'anni, ne le batterie ne i pannelli solari, ecco perché le NiFe te le assicurano per quel periodo lì, non perché durino solo così. Io ho avuto per le mani degli elementi NiFe fermi da 10 anni e ancora perfettamente carichi ed efficienti, dopo che avevano fatto servizio in un ripetitore telefonico per almeno altrettanto. Ci sono in giro elementi sopravvissuti alla II° G.M. e ancora funzionanti..... Chi ci assicura che queste piombo-silicio facciano altrettanto? Lo sapremo solo tra vent'anni..... O.K. O.K. è tutta buona tecnologia, studiata bene e sicuramente funzionante, ma è nuova.
Intendiamoci, io NON sono contrario alle novità, tutt'altro, ma quello che non mi torna è che costino così poco. Quello che c'è dentro è sempre piombo, e quello che c'è intorno è sempre plastica, Possibile che il reso costi cosi tanto meno di un po' d'acqua e un po' di acido solforico?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 1 feb 2015, 21:23

bè. no oddio.. non costano cosi "poco".. cmq costano poco di più delle altre al piombo..

il problema delle FeSi è che costano più di 3 volte e cmq, manutenzione..

per non parlare anche della capacità di scarica.. semprechè, il datasheet corrisponda al vero.. per quello chiedevo se le hanno testate e se c'era chi le aveva prese..

sicuro serviranno altri test.. ma .. poterle ricaricare con cariche anche di 3C e avere la possibilità di sfruttare scariche 10-15C, vuol dire che sono un altro pianeta..

attendiamo un altro pò..verifiche sul campo.. :rolleyes:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 2 feb 2015, 20:02

il tizio ha risposto:

3690 euros con iva 20 vasos (24 voltios) con portes a italia


Quindi 20 elementi da 150Ah costano 3.690€ iva compresa oltre al trasporto in italia fino sotto casa.
Sono 184.5€ per elemento tutto compreso.

Marina86 credo che si sia trovata bene con il corriere.
Ovviamente arrivano in un Pallet
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti