Batterie AGM

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 19 gen 2017, 19:16

@Dolomitico ,, vorrei il tuo parere su i valori impostati sul Regolatore di carica. Considerando farle durare il più possibile. Cosa metteresti . Segue le foto (non troppo belle) . Un estratto del manuale. Grazie
Allegati
Manuale.jpg
Manuale.jpg (402.29 KiB) Visto 9997 volte
end_charge.jpg
end_charge.jpg (20.95 KiB) Visto 9997 volte
boost_charge.jpg
boost_charge.jpg (20.06 KiB) Visto 9997 volte
equaliz_charge.jpg
equaliz_charge.jpg (19.91 KiB) Visto 9997 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie AGM

Messaggio da Dolomitico » 20 gen 2017, 10:36

Sulle Agm l'equalizzazione di solito non si fa,anche se in certi casi ho visto che tengono la tensione di 14.7V per più tempo.
Non insistere troppo sui 15V che rischi che si asciugano,se invece intendi aggiungere acqua più avanti puoi anche farlo.
I valori sarebbero 13.9v float,a riposo,14.7v sia ricarica che equalizzazione.
Calcola che se hai la sonda temperatura in estate vedrai la tesnione scendere fino a 14.4v in ricarica e in inverno salire fino a 15v per compensare la temperatura.
Ti consiglio caldamente un desolfatatore,multivoltaggio,io uso i megapulse,ma l'impianto è a 12v.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 20 gen 2017, 10:50

Grazie ,, di fatti , avevo poi letto che per AGM equalizzazione non va fatta.
Ne ho un altra per te da risolvere. Una domanda da 1 milione di dollari. Se volessi fare un misto AGM + LIQUIDO è proprio impossibile? Magari con qualche accorgimento. Perchè avrei trovato un venditore per queste batterie della Zenith , di cui allego PDF, ad un buon prezzo. Quindi farei : parallelo 4AGM + 4AGM + 4ZENITH . Tra l'altro chi le vende si trova a mezz'ora di autostrada da casa mia (Porto di Livorno). Grazie
Allegati
Zenith.pdf
(1.92 MiB) Scaricato 1007 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 20 gen 2017, 14:04

Dolomitico ,, abbi pazienza , ricapitolando per le tensioni :
End of charge voltage 13,9x4=55,6v (tensione di fine carica, mantenimento)
Boost charge voltage 14,7x4=58,8v Tempo= ? (1 ora)
Equalization charge voltage (lascio stare)
Ieri sera ho ordinato questo, tanto sono nelle spese, allora spendiamo
Allegati
desolfatore.jpg
desolfatore.jpg (27.37 KiB) Visto 9975 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie AGM

Messaggio da Dolomitico » 20 gen 2017, 22:50

Non so dove l'hai preso,ma l'hai strapagato,su ebay costa 45€.
http://www.ebay.it/itm/desolfatatore-pe ... SwLnBX8-Gt
Per il boost charge li dipende,1 ora è un pò poco,dovresti vedere quanto tempo ci mettono gli ampere ad arrivare dalla corrente di targa dei pannelli a pochi ampere,di solito un paio d'ore credo ci vogliano,io ho impostato 45 min ma ho la soglia a 15.4v,e ho fatto un pò di controlli per stabilire il tempo utile senza strafare.
Se dopo un'ora vedi che assorbono ancora 3/4/5ah non sono ancora cariche,1/2Ah al masssimo,meglio ancora meno,
Per le tipologie diverse in teoria si puù tutto....a patto di osservare certe cose.
Io non lo farei,ma se lo dovessi fare farei 2 banchi di pannelli separati,uno per le agm con il loro regolatore,e uno per le zenith (liquido) in modo che ogni regolatore carichi le sue batterie al meglio,non si possono mescolare brutalmente,le liquido richiedono voltaggi diversi e anche l'equalizzazione,con un grosso diodo da almeno 40 ampere....Ma è un pò indaginoso,Ferro ti saprebbe raguagliare meglio in merito.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie AGM

Messaggio da Ferrobattuto » 21 gen 2017, 13:44

Concordo che è meglio non mescolare AGM e liquido, si rischia che o si sovraccaricano alcune o si solfatano le altre. Come dice Dolomitico meglio due regolatori separati, anche se con gli ingressi dai pannelli in parallelo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie AGM

Messaggio da Dolomitico » 21 gen 2017, 21:25

Ferrobattuto ha scritto:....anche se con gli ingressi dai pannelli in parallelo.


Non tutti i regolatori possono essere collegati in parallelo,solo quelli che aprono il circuito una volta cariche le batterie,altrimenti la maggior parte mettono in corto i pannelli e il parallelo non funzionerebbe.
Ma Scusa una Domanda PiomboFuso,hai degli ottimi inverter a 24v,sarà che io tenderei a sfruttare tutto quello che ho,ma non puoi realizzare un'impianto a 24v per sfruttare quei 2 inverter,o almeno quello più grosso da 2400W?
Potresti sfruttare un'impianto extra,oppure semplicemente una volta cariche le batterie dell'impianto a 48V e tramite caricabatterie sfruttare un'eccesso di energia per ricaricare un'altro banco minore a 24V,che ne so,per una piastra a induzione o qualche altro utilizzo.
In questo caso puoi usare anche batterie di altri tipi....io ho cominciato con l'impianto a 12v,poi l'ho depotenziato per fare quello a 24ùv e adesso lo sto ripotenziando..... con la scusa che i pannelli costano ormai poco.... :P (cosi va la vita),in un anno ho prodotto 100kw solo con questo piccolo sistema da 160wp e inverter 275wp con una batteria da 100Ah (come le tue)

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 21 gen 2017, 22:43

Grazie ragazzi ,, ma non ho molto tempo libero. Ho da sistemare altre cose del impianto, vedrò più avanti. Allora prenderò altre AGM per non mescolare. Oggi ho abbassato un po' la tensione Boost Chargé, oltre 58 le sentivo bollire dentro, sono sceso a 57,8 e poco dopo hanno quasi smesso. Per il resto aspetto le giornate lunghe. Di solito in quel periodo riesco, usando i consumi maggiori nelle ore dalle 10 alle 16 , lavatrice, lavastoviglie, forno a fare tutto. Poi la notte solo luci , frigo , congelatore, riesco a fare il giro senza usare enel . Anzi , ho ancora nel sottotetto 4 pannelli da montare . Di solito in quel perido ho energia in eccesso di giorno che non viene usata, quando è caldo accendo fisso il condizionatore per consumarla.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 21 gen 2017, 22:47

Al prezzo , inferiore di 10euro, rispetto alle FGL , ho trovato questo, che quasi quasi vorrei provare. Zenith in allegato
Allegati
ZENITH ZL 120185 12v 105ah Deep Cycle AGM.pdf
(531.29 KiB) Scaricato 375 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 22 gen 2017, 16:07

Oggi giornata con meno sole. Tuttavia, in fase Boost Charge le sentivo ancora un poco bollire, non so se tutte o qualcuna, sicuramente non sono bilanciate le tensioni cella,. Abbassato ancora . Boost charge voltage 14,35x4=57,4v e poi vediamo.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie AGM

Messaggio da Dolomitico » 22 gen 2017, 17:00

Io lo trovo sbagliato,specialmente con le basse temperature,abbassare le soglie porta solo a solfatazione precoce,il bollire fa parte del processo di ricarica,e favorisce ulteriormente lo sbilanciamento delle celle.
Ti consiglierei di prendere una vecchia batteria da auto ancora funzionante,e portarla piano piano fino a 16 volt,e scoprirai che anche a 15.5 in su continua ad assorbire,segno che in parte è elettrolisi,ma una parte è ricarica,indicata dal fatto che la tensione col passare delle ore sale.
Io ho appena provato con 2 batteria auto da 50ah,caricabatterie autocostruito da un trafo da 12volt ac,un ponte diodi e un voltmetro,col passare delle ore a meno di 1 ampere di carica è salita da 15v a 16v,segno che la ricarica avveniva eccome.

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Batterie AGM

Messaggio da trattore » 23 gen 2017, 16:26

Hai perfettamente ragione Dolomitico, i miei 2 regolatori Western che hanno sensori di temperatura batteria, in questi giorni portano le batterie a 59, 6 con 15 C di temperatura al banco : ossia passando da 20C a 0C si ha un incremento di oltre 3V di tensione di carica bulk

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 24 gen 2017, 12:14

@Dolomitico ,, mi è arrivato il desolfatore. Al interno un foglio di avviso sul utilizzo. Se puoi andare a vedere e leggere. C'è scritta la stessa cosa anche su quello che mi hai indicato te su ebay. Di non usarlo sopra tensioni 48vdc che si brucia. Boh ! Per il momento è nella scatola . Grazie
avviso.jpg
avviso.jpg (81.63 KiB) Visto 9906 volte

Strano perché sul suo manuale c'è scritto, se ho capito bene, Tensione di picco 60-100v . Grazie

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Batterie AGM

Messaggio da Marko » 24 gen 2017, 13:54

Caspita quanto l'hai pagato, lo trovavi anche a metà prezzo..Io ne ho 4, e non li ho mai guastati sopra il valore di targa, ma non l'ho mai provato sui 48V. Facci sapere.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Batterie AGM

Messaggio da PiomboFuso » 24 gen 2017, 15:45

Sarebbe da spostare il discorso desolfatore in
viewtopic.php?f=7&t=591
Continuo il discorso di la

Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Re: Batterie AGM

Messaggio da palio999 » 24 gen 2017, 23:58

Mi chiedevo ho una 20ina di batterie da 65ah ferme da un pó... alcune le ho aperte e rabboccate... altre son ferme da 7-8 mesi... siccome ho poco tempo per fare le prove, sapete dove posso venderle, anche solo per il recupero di piombo..

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie AGM

Messaggio da Ferrobattuto » 25 gen 2017, 20:03

Se vuoi vendere qualcosa c'è la sezione "Vetrina". apri una discussione li e mettile in vendita.
Comunque devi indicare con più esattezza possibile tipo, età, stato e provenienza delle batterie. E ovviamente mettere qualche foto......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti