Avviatori auto a supercondensatori

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Avviatori auto a supercondensatori

Messaggio da giovannj » 27 gen 2017, 14:55

Avevo preso tempo fa un avviatore al litio, ma appena ho trovato la batteria dell'auto a terra l'avviatore non ha funzionato.
Per cui l'ho riportato indietro in ferramenta e ci ho preso altre cose.
Però sarebbe stato bello tenere in macchina qualcosa che all'occorrenza ti toglie dai guai...
Adesso qualcuno mi ha parlato di questi avviatori a supercondensatori, con i quali è davvero possibile far partire l'auto anche se la batteria è proprio morta.
Vorrei saperne di più. Per cui se chi conosce la materia mi può illuminare, gliene sono grato.
Grazie

Giovanni

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: Avviatori auto a supercondensatori

Messaggio da Valtra84 » 27 gen 2017, 17:04

Ciao, tempo fa mi hanno prestato un avvitatore al litio un po' costoso ma funzionante.....girando su internet ho trovato un buon avvitatore intorno ai 100euro con 800 Amp di scarica e devo dire che fino ad ora ha soddisfatto le aspettive...è riuscito a mettere in moto un 4 cilindri 60 cv lombardini senza batteria....metterò presto un video di una prova che ho eseguito.....

Hemm.... "Avviatore", non "avvitatore". :D
Ferrobattuto
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: Avviatori auto a supercondensatori

Messaggio da Valtra84 » 27 gen 2017, 17:53

Ecco la prova con un cingolato Explorer 70....per sfruttare al meglio la scarica consiglio di effettuare i collegamenti il più possibile vicino al motorino di avviamento... Ove possibile! https://youtu.be/N5K7Wt65tYA
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: Avviatori auto a supercondensatori

Messaggio da Valtra84 » 27 gen 2017, 20:34

Grazie Ferro!! Scusate ho scritto dal cellulare e nella fretta non mi ero accorto.....
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Avviatori auto a supercondensatori

Messaggio da Arex » 27 gen 2017, 23:11

Ciao, il Lombardini 4 cilindri della prova di cui parlava Valtra84 è il mio ... Il giocattolo l'ha messo in moto dopo un anno di fermo del motore con temperatura ambiente di zero gradi e senza batteria! Non avrei mai creduto che ce la facesse un 3200 cc necessita di una batteria da 100Ah soprattutto con il freddo... Eppure per un pelo ce l'ha fatta! Incredibile ... Appena mi riesce lo acquisto anche io, conto di collegarlo a una presa 12 v del Pajero in modo da tenerlo sempre carico e pronto all'uso...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti