Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 4 giu 2014, 19:48

Non lo so ancora,sono entrambe da recupero,anche se perfettamente funzionanti quella "leggera" come si vede è stata rabboccata,la seconda no,quindi ci sono delle variabili in gioco,cmq senza farla lunga direi come logicamente si più pensare che la Fiamm sia la migliore.
Un giorno provo a fare un test di scarica.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 4 giu 2014, 19:54

Dolomitico ha scritto:....Un giorno provo a fare un test di scarica.

Naturalmente dopo averle "trattate" a fondo entrambe, così puoi vedere le effettive differenze.

Mi spiace per l'UPS, che oltretutto era di buona marca. Sei sicuro che fosse bruciato?
Per il trasfo non ti proccupare, con quelli si fanno degli ottimi alimentatorini.
Ovviamente non è da 300W, ma sicuramente da moooolto meno. Se ti serve poi mi mandi le dimensioni e ti dico da quanto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 4 giu 2014, 21:00

No è da 180w,è....era questo modello http://www.ebay.com/itm/APC-BK300MI-Bac ... 1069321153
Il fusibile da 40ampere era già saltato e probabilmente collegando la batteria ho toccato la lamiera e è partita una piccola scintilla,non credo sia saltato per quello,cmq contrariamente a quanto pensavo era la batteria in buono stato e non l'ups,cerco di recuperare almeno i mosfet e i trimmer.
Per il trafo ha parecchi fili,uno rosso,uno neo,bianco ecc,cercavo uno schema cosi per sapere come si potesse recuperare,in fin dei conti è sempre un trafo,anzi ce ne sono 2,ma uno è piccolino.
Scrivono sempre i VA,ma non so perchè non scrivono i watt e basta,ne ho un'altro da 600Va,che saranno 400/450w,va be e per cose medie,e è a onda pura,speravo che questo funzionasse cosi da averne un'altro per cose portatili,vabbè,pazienza. :huh:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 4 giu 2014, 21:39

C'è scritto sopra che è da 180W oppure l'hai stimato tu?
No, perché di solito dato che debbono lavorare per pochi secondi prima di chiudere, sono sovraccaricati anche del doppio e del triplo, per cui un UPS che debba essere in grado di erogare 250W per un computer, può avere dentro un trasformatore anche di soli 60-80W.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 5 giu 2014, 11:27

Cè scritto,può darsi che sia come dici tu,questo non lo so,se è cosi sono molto limitati,significa che un'aps da 1000va lo devi usare al max con 3/400w?

Una curiosità sulle batterie che ho rabboccato,forse un pò troppo,la tesnione oscilla tra i 12.5 e i 12.7v,nessuna arriva oltre e sono cariche probabilmente tutta quell'acqua ha diluito un pò troppo l'elettrolita che adesso è meno denso.
Col tempo man mano che evapora l'acqua credo che tutto si riassesti,quindi non riempitele troppo di acqua.
Allegati
ups.JPG
ups.JPG (153.94 KiB) Visto 8031 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2014, 13:20

Per sapere la potenza effettiva del trasfo basta che posti le dimensioni della colonna centrale, che poi sarebbero esattamente il doppio di quelle laterali. Con due formulette si trova subito.
Oppure ti leggi il manualetto sui trasformatori che ho postato quì: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... elle#p4667 A pag. 5 la seconda formuletta serve per sapere la potenza conoscendo la sezione del nucleo in cmq. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 5 giu 2014, 16:52

Ma non ci sono delle misure a spanne?Vabbè,guraderò,oggi non posso.
Un'altra info che ho osservato,caricando le batterie a 13.9v che in linea di massima è una tensione che si può mantere per parecchio ho notato che del gas si produce cmq,eri era ho messo la Fiamm da 7.2a in carica,e oggi il led dell'alimentatore era quasi spento,si spegne del tutto quando la batteria è completamente carica,ormai vado ad occhio,se dopo 24 ore non si carica e il led non è spento significa che la batteria è un pò dura d'orecchi,allora con la tensione ancora allacciata l'ho aperta e rabboccata,ero curioso di vedere in tempo reale che succedeva,e in effetti come avevo previsto man mano che rabboccavo le celle con 20ml d'acqua il led si è riacceso,ora aspetto che l'acqua raggiunga tutta la superfice e sono sicuro che da caricare ce nè ancora parecchio.
Con questo che sembra anche un giochino stupidotto si evince una cosa,anche le batterie AGM si asciugano (ma va? :o: ;) ),e se cominciano a diventare stanche non aspettate che crollino,magari un pò d'acqua se la fanno volentieri. :P
Cmq sia anche batterie lasciate in tampone per molto tempo cmq tendono a perdere l'acqua sotto forma di gas,Quindi il motto tanto è in tampone non vale,si aciugano cmq. -_-

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2014, 19:15

A me quel modo lì pare già abbastanza "a spanne", comunque più a spanne di così posso dirti una cosa: un trasfo che ha la colonna centrale di 12,5cm quadri "a spanne" è da 100W. Se è il doppio quadruplichi la potenza, se è la metà la potenza è un quarto...... :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 10 giu 2014, 13:38

Devo fare un'errata corrige,ma siccome è una cosa in divenire posso sbagliarmi anch'io..... ^_^
Il calo di voltaggio non è dovuto alla troppa diluizione dell'elettrolita,dopo un paio di settimane a riposo evidentemente l'acqua è penetrata per bene in tutti gli interstizzi,e quelle che sembravano batterie ben cariche e che non assorbivano altro mi sono accorto che riassorbivano più di 2A (batterie da 17 AGM)
Quindi una volta riempite di acqua va tenuto conto che ci vorrà un pò di tempo per rimettere tutta la superfice a disposizione..
La batteria che ho staccato ieri,oggi dava 12.8v,non è ancora carica a dovere,ma sicuramente più di prima ^_^

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 10 giu 2014, 13:45

Dolomitico ha scritto:....Quindi una volta riempite di acqua va tenuto conto che ci vorrà un pò di tempo.....

Questo vale anche per la batterie ad elettrolita liquido, che impiegano per stabilizzarsi nella densità dopo il rabbocco, anche qualche ora. Figuriamoci per le AGM, e ancora di più per le gel..... :wacko:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 11 giu 2014, 12:10

Le Gel proprio non credo si recuperano con l'acqua,dipende da quanto duro è diventato,le agm invece impiegano parecchio per inzupparsi per bene. :huh:
Questo lascia capire che durante l'uso delle sezioni di piastra si asciugano completamente,e magari sono ancora efficenti,ma senza liquido creano delle tensioni sulla piastra stessa che porta queste ultime magari anche a piegarsi.
Più osservo queste AGM,anche se prendere posizione è ancora presto,e più mi sa che il concetto di senza manutenzione è uno specchietto,ovvero lo sono di sicuro per la vita programmata ( 5 anni in tampone di solito) mentre è probabile che aggiungendo acqua ogni tanto si allunghi di più la vita utile.
Un'ultima cosa,visto che la agm da 100 ampere è una piombo calcio e di acqua ce n'era parecchia l'ho tirata per mezz'ora a 15.5v (0.5 volt in più del limite di targa,si sentiva che bolliva dalle valvoline che sfiatavano,e pare che abbia gradito parecchio,il voltaggio si è alzato.

Una cosa che mi frulla in testa,se noi al posto delle valvoline ci mettessimo dei palloncini gonfiabili,anche grandicelli che accumulano il gas che si produce,e durante la scarica si ricombinasse,si dovrebbe avere più autonomia e meno perdita d'acqua,non so,una delle tante idee che mi girano in testa.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2014, 12:56

Se il gas che si forma è prevalentemente idrogeno, non po tieni nemmeno con la palla al piede..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 11 giu 2014, 13:26

Immagino,ma neanche per piccoli periodi?si parla di qualche ora,cmq è idrogeno e ossigeno.
Ok,una delle tante idee che mi passano in mente.
Cmq provare non costa nulla.Chissà quando....

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 19 giu 2014, 17:38

Ho trovato 2 mini batterie.....ma sono veramente mini,2.3A... :huh:
Avevano le solite "buone caratteristiche",ovvero tensione ottima...12.75v,ma nessun segno di attvità chimica,non generavano nulla.
Allora visto che la presenza di una tesnione di 12 volt e nessuna corrente o quasi sono OTTIMI segnali,le ho prese,portate nel mio angoluccio e le ho rifornite d'acqua.
La prima come sempre man mano che la riempivo gli ho collegato un voltmetro,e come mi aspettavo la tensione calava di un tot ad agni cella che irrigavo.
La cosa che più mi ha sorpreso è che dopo un pò che c'era l'acqua gli ho collegato un motorino da 6V,e un bel motorino,e sorpresa..... :o: è partito,segno che la capacità cè,ma semplicemente non è più chimicamente partecipe.
L'assorbimento sulla prima che era fisso a 150mA a 14.9V,è crollato a 13.7 e assorbiva tranquillamente 300ma (limitati da me altrimenti assorbiva anche di più)
Quindi sappiate che una batteria agm che segnala ancora 12V ma non genera capacità probabilmente ha solo sete...... :D
Mi da da pensare a quante batterie andranno buttate e basta rabbuccare dell'acqua.... <_<
Allegati
prima.JPG
La batteria aperta,ma senza aver aggiunto ancora nulla
prima.JPG (156.04 KiB) Visto 7998 volte
dopo.JPG
Questo subito dopo aver messo acqua demineralizzata.
dopo.JPG (158.33 KiB) Visto 7998 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2014, 20:41

Consumismo...... La roba viene fatta per non essere manutentibile, in modo che si butti via presto e se ne acquisti altra, fatta nello stesso modo. :angry: Al limite si "ricicla", con buoni guadagni per chi lo fa.
Ma daltronde, salvo qualche smanettone come noialtri, agli altri non interessa, è "normale" così. Tempo faraccontavo ad un conoscente che ho adottato il sistema di collegare una batteria auto all'UPS del computer, che in caso di mancanza di corrente con un portatilino qualsiasi si hanno diverse ore di autonomia, e almeno un paio con un desk che consuma di più. Bhè mi guardava come se stessi raccontando chissà cosa..... Probabilmente pensava che sono matto a mettere una batteria d'auto sotto al computer. :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da maxlinux2000 » 19 giu 2014, 20:50

capita spesso anche a me..... il problema è che loro vivono su marte mentre noi sulla terra.... peccato che siamo in cosí pochi terrestri :D :D

se è per questo a me mi guardano strano per il semplice fatto che ho un sistema autonomo. Qualche giorno fa mi dicevano che c' èra stato un blakout nell' intero paesino e non funzionava più niente, neppure internet!!

Quando io gli ho detto che non me ne ero neppure accorto, visto che ho pannelli solari e satellitare... hanno cambiato discorso! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2014, 13:17

Una cosa che ho notato è che alcune batterie dopo aver rabboccato l'acqua dopo un pò di giorni il voltaggio si ferma tra i 12.0volt e i 12.5volt.
Anche ricaricandole per lungo tempo non aumenta di molto.
Allora siccome di acqua ce nè in abbondanza ho provato a aumentare il voltaggio a 15.8volt,e per la seconda volta questa tecnica ha dato buoni esiti,stamattina su una batteria da 17A l'ho collegata per una mezz'ora a 15.8V con 3A di assorbimento e ha assorbito 3 ampere dall'inizio,poi ha calato piano piano fino a ridursi a 1.5A.
Il voltaggio dopo 1h e mezza è passato da 12.4 a 12.7volt,vedo domani a quanto si è stabilizzato,la ricarica non era completa,ma una survolvata anche a loro non gli dispiace.
In fin dei conti sono sempre piombo calcio,cambia solo il sistema dei separatori. -_-

Purtroppo la tv ha fatto egregiamente il suo lavoro di lavaggio della mente,anche proponendogli delle valide alternative la gente non le capisce,anzi di fronte a una soluzione chiara,logica e pure economica,ti guardano perplessi,e poi dopo un pò ti dicono che se non l'hanno fatta (chi ci studia sopra..... :rolleyes: )ci sarà un motivo.
Quindi la tua soluzione è per forza sbagliata,o cmq cè sicuramente qualcosa di sbagliato e quello che si compra è giusto.
L'altro giorno e non sto forzando la mano o mentendo,uno mi ha chiesto se i pannelli fotovoltaici non siano pericolosi che ti si incendi la casa..... :huh: ....va detto che è pur sempre energia elettrica,e va trattata col dovuto rispetto,ma se il lavoro è fatto bene non ci sono particolari problemi.
Come dice Ferro non si può insegnare nulla a chi non vuole sentire. <_<

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 24 giu 2014, 13:23

Però quei 3A su una batteria da 17Ah mi sembrano troppi..... Siamo più o meno ad una ricarica su C/5. Non è un po' troppo? Specie su una AGM.....
Insomma, in pratica gli hai dato una "svegliata"! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2014, 22:24

Non era una ricarica profonda,non credo siano troppi,sulla batteria da 100A cè scritto "max 30A" e anche le altre accettano una botta più alta da scariche.
Il mio intento era di dargli una botta di energia in modo da dargli la sveglia come dici tu,o meglio di ripristinare quella parte addormentata.
Con le gel non si può fare,non solo per la perdita d'acqua,ma credo che le bolle che si formano scollano la piastra dal separatore riducendo la capacità,nelle agm la diversa costruzione permette una tiratina ogni tanto,specialmente se le abbiamo appena rabboccate e che quindi acqua ce nè in abbondanza.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 6 lug 2014, 10:06

Ho constatato che alcune batterie anche se ricaricate a dovere mantengono voltaggi intermedi,12.4/12.7v ecc.
Allora visto che ok la ricarica di acqua,ma sicuramente le celle sono non equalizzate,ovvero non tutte sono cariche ho provato a lasciare per 3 giorni una batteria in carica costante a 13.9V.
L'equalizzazione a queste batterie si fa più o meno cosi,non alzando il voltaggio ma una carica leggera lunga e costante a 13.9v
Ebbene la batteria in questione senza desolfatatore è passata dai soliti 12.4v ai 12.7V dopo 3 giorni di ricarica.
Ora la gemella l'ho messa con il desolfatatore e vedrò dopo altri 3 giorni.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti