Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 17:35

Ok, perfetto!
Allora vedo di rabboccarle, poi accendo il caricabatterie per 24h, passate le 24h spengo il caricatore e accendo un po' di servizi fino a farle scaricare un po'.... e poi riaccendo il caricatore.... dovrebbero smetter di produrre gas e scaldarsi in teoria????
Ricordo che la prima volta che lo accesi il caricatore caricava 39A.... erano parecchio scariche... 20V il banco a 24 e 11v il banco a 12v.... non credo di averci fatto bene.
Per sicurezza ho ordinato anche l'alimentatore da laboratorio

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 19 lug 2015, 17:50

Bah il gas nelle agm si sviluppa lo stesso un pò,non è quello il problema,il fatto è che sono a ricombinazione,ma non è mai perfetta,una parte cmq viene persa,se noterai quando togli i tappini di solito sono sotto vuoto,mentre una volta rabboccata l'acqua le senti sfiatare di tanto in tanto,poi se le scarichi vedrai che i tappini torneranno di nuovo sotto vuoto.
Per i voltaggi la verità non è proprio lineare,mi sono capitate batterie con probabile resistenza alta visto il poco uso,e la maggior parte della capacità era disponibile da 12volt in giù.
Normalmente durante la scarica si parte da 12.9v e gradualmente si scende,queste invece partivano sotto carico da 12v (non pesante,il 10% della capacità).
Insomma è tutta una scoperta,sicuramente una ricarica e un paio di test di carico non gli fanno male.
Io gli ho dato anche delle tiratine a 16V una volta caricate e rabboccate,tanto l'acqua di sicuro non mancava acqua.Ma le mie sono tutte da recupero....

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 17:57

Ok, grazie mille a tutti!!
Io Martedì le rabbocco e collego il caricabatterie e vediamo che accade... vi tengo aggiornati sicuramente!!

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 19:44

Mi sorge una domanda.... ma tutte le batterie AGM hanno i tappi? osservando le mie in foto può essere che i tappi siano finti???

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 19 lug 2015, 20:50

Allora..sulle gel ci una valvola di sicurezza forse,ma solo per casi estremi.
Sulle ago i tappeti ci sono per forza perché un certo tasso di sfiato ci sempre.
Le gel hanno la tensione di fine carica a 14.1/14.4 al massimo.
Le agm arrivano di norma a 14.7/15 volt.
Quindi prima di tutto controlla che siano veramente batterie agm..queste sono molto facili da caricare.questa hanno solitamente dei profili di plastica che chiudono i tipi a 3 celle al colpo.
Io ne ho una al gel e devo dire che i tuoi tappeti sono molto simili ai miei.questo mi farebbe pensare che al gel siano pure le tue...
Ps Ho controllato la tua foto.in effetti cé scritto agm.quindi dei tappini e relative valvole in gomma ci sono.aprile con attenzione che dopo vanno rimesse in posizione.
Se riesci guarda al interno con una pila i panni bianchi se sono asciutti o umidi.se sembrano asciutti necessitano acqua.

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 20:57

Ti garantisco che sono agm, ho controllato e verificato bene......
Allegati
haze.JPG

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 20 lug 2015, 13:35

Sì, avevo visto che c era scritto agm.
Di quel tipo non ne ho ancora trovate,quindi tocca a te esplorare cosa c'è sotto i tappini.
Io di solito carico l acqua demineralizzata con una siringa grossa,così posso contare quasi rabboccato per ogni cella in modo che ci sia la stessa quantità d acqua su tutte e 6.
Mi era successo con una completamente a terra che collegando un motorino che neanche girava,man mano che aggiungevo acqua di vedere che il motorino prima prendeva forza e poi é partito.
Segno che le piastre erano buone,solo secche e senza acqua gli ossidi non possono lavorare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da maxlinux2000 » 20 lug 2015, 14:28

...dolomitico.... errori da parte del "maledetto correttore ortografico"?? :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 20 lug 2015, 17:55

Temo di si.con il pc scrivo e basta,ma con il telefonino passo più tempo a correggere errori che a capire cosa scrivo.appena riesco correggerò

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 21 lug 2015, 0:40

Togliere il correttore ortografico?...... :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 21 lug 2015, 9:31

Sì, é un idea.
ma si dispositivi a tocco sono un po contorti,sono ancora nella fase di apprendimento.
Ogni tanto mi capita di rispondere in fretta e non rileggo quanto scritto,e se il correttore é in agguato
ne risulta un testo assurdo.

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 23 lug 2015, 11:15

Ho rabboccato le 4 batterie.... oltre 1l di acqua a testa ci ho messo!
Le ho portate tutte a livello, ho rimesso i tappi e le sto facendo caricare con il caricatore del camper....
ho subito notato 2 cose.
1) il caricatore ha acceso il led della fase di carica per le agm
2) stanno sfiatando aria e si sente un po' come se facessero bollicine.... ma sono fredde e la loro tensione di ricarica è superiore...... è tutto corretto?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2015, 12:28

Si,ovviamente l'acqua deve raggiungere tutti gli spazi che si erano probabilmente asciugati,e il fatto che sia passato a caricare ne è la prova,poi logicamente non stanno sfiatando tanto l'aria ma i gas che si formano dal processo di ricarica,quindi idrogeno e ossigeno,quando passerai alla scarica i tappi dovrebbero ritornare sotto vuoto,in quanto anche l'ossigeno dell'aria prende parte alla reazione,non ti preoccupare e lasciala in carica,alla fine misura il voltaggio,dovrebbe essere a 12.9v,anche se è possibile vedere valori anche di 13.15V,in quel caso la ricarica è perfetta.
Occhio che non saltino via i tappini dal gas che si forma,non so come sono fissati..

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 23 lug 2015, 12:38

I tappi fortunatamente sono avvitati.....
Ma la tensione va ben oltre i 14v!
Diciamo i 14,4 a batteria..... ma ora sono sotto carica.....
Insomma è tutto ok?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2015, 12:52

La tensione sulle agm può arrivare anche a 15,in tante che ho trovato è riportato il range che è 14.7/15V
Sono le GEL che devono stare sotto i 14.4v,altrimenti il gas che si forma crea delle bolle che scolla il gel dalla piastra riducendo la capacità.
Le gel una volta asciutte,non le rabbocchi granchè,le puoi solo desolfatare,mentre le agm sono più tolleranti.
Non ti preoccupare,io ne ho una proprio adesso un pò rinco,e la sto tirando a 16.5V,ma questo ovviamente è a mio rischio.
Tu con le tue lasciale caricare,misura semmai quanti ampere assorbe,ma quello che conta è l'uso continuo,si sistemano da sole usandole,soffrono di più lasciandole ferme.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2015, 13:01

Sono andato a vedere il sito delle tue batterie,non uno straccio di pdf sul sistema di ricarica,sulla scatola cè solo scritto la carica float,che sarebbe quella a riposo,ma la bulk non la comprendono?
Per chi non conosce i termini ci sono 3 fasi,la BULK,che sarebbe la ricarica fino a una tensione superiore,poi la ABSORBITION ovvero la tensione si ferma e comiciano a calare progressivamente gli ampere,e infine la FLOAT che sarebbe la tensione di fine carica a riposo.
Se non hai un libretto o qualcosa che riporti i valori della casa ti devi basare sui dati generici che sono appunto 14.7/15V

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da maxlinux2000 » 23 lug 2015, 13:09

be, chiaro.. .sono batterie vendute da usare come tampone per usi veramente occasionali, quindi ti danno solo la ricarica float a 13.5V cosí tu sei convinto che vada ricaricata a quella tensione.... emntre invece si tratta di solo quella di mantenimento :D e i risultati non di fanno certo aspettare.

CMQ non mi preoccuperei di farle arrivare a 14.8-15V cadauna , visto che in un camion l'alternatore puó farle arrivare anche a 15V quando si è a 100kmh in autostrada. Prova a fare un giro con il camper a 100kmh e mentre vai misura il voltaggio direttamente alla batteria (un accompagnante ovviamente, e che i cavi passino dalla batteria alla cabina) :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 23 lug 2015, 14:25

Il camper monta un pannello di controllo con 2 shunt per la lettura di tensione e corrente per il banco a 12 e a 24.
Ora ho spento il caricabatterie e il banco a 24 segna 27v, mentre il banco a 12 segna 13.3..... ma sento un forte effetto di " bollitura " all'interno...... che mi conviene far?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2015, 14:58

Quei valori non vogliono dir nulla.si stacca e si misura tutto dopo mezz ora.anche un ora in modo che tutto si possa stabilizzare.
Quello che fai mi sembrano dei tentavi alla cieca senza un metodo.
Se il caricabatterie sta caricando lascialo caricare.sempre ammesso che sia un caricabatterie x batterie agm/gel.altrimenti i dati sono nulli.
Se la batteria bolle manon supera i 15v non succede nulla.sta solo caricando e formando un pò di gas.il gas si forma appena superi i 14.4volt.
Se dopo mezz ora ogni batteria segna 12.9v sono cariche.se segnano meno gli manca della carica.
Piu semplice di cosi

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 23 lug 2015, 16:10

Hai ragione.... è semplice... ma grazie a voi mi avete aperto un mondo e la paura di far danni è molto relativa.
Credevo che quando una batteria "bolle" si rovina.... così ho spento... ignorantemente.
Ti confermo che il caricabatterie è per AGM/GEL, ma aimhè lo ho acquistato usato il camper, l'assistenza diretta dei prodotti ti liquida in men che non si dica... così cerco di capirci io... Per non parlare del proprietario precedente....
Dopo un'ora circa segnano tutte 13v.... le devo considerare cariche al 100% indi....

Insomma, GRAZIE a TE e a VOI.... mi avete salvato 4 batterie dalla discarica!

Levatemi solo una curiosità... se "bollono" non succede nulla, l'importante è che non si scaldano insomma... giusto?
Effettivamente non si sente nemmeno odore di gas ora che "bollono" e non si scaldano...

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 271 ospiti