Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2016, 23:26

Dolomitico ha scritto:......se va male si gonfia come un palloncino,e non ho ancora capito cosa causa la differenza.....

Secondo me dipende dallo stato di solfatazione. Se le piastre sono molto solfatate e i feltri molto asciutti, questi si lasciano comprimere e la batteria non si deforma, invece poi aggiungendo acqua e lasciandogliela assorbire, i feltri si "rigonfiano" tornando alla dimensione originale, e lo spessore aggiunto di solfato cristallizzato "schiatta" la batteria. A me in passato sono capitate per le mani delle AGM da 40 o 50 Ah, di provenienza ex ripetitore telecom, che nonostante fossero completamente asciutte lo spessore aggiunto di solfato aveva comunque spaccato il contenitore. E non solo ai lati, ma cella per cella. Mi spiace solo che non le ho più, mi sarebbe piaciuto mettere qualche foto.
Secondo me le GEL o le AGM vanno bene solo ed esclusivamente per ambienti sigillati o non areati, oppure se devi tenertele sotto al letto o in corridoio. Per tutti gli altri casi le acido libero sono insuperabili......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 8 ago 2016, 10:11

Si,su questo sono d'accordo,le gel...prima,e le agm dopo permettono di avere batterie trasportabili senza pensieri e che in caso di rottura non perdono,ma hanno tutta una serie di noie aggiuntive.
Per impianti fotovoltaici non vanno male,a patto che non le strapazzi troppo,io ne ho una sull'impinato a 12v che viaggia da 8 mesi ormai,recuperata in discarica,una fiamm agm da 100ah,ma fa scariche moolto lente,al 20% e fin qua si comporta egregiamente,altro discorso sono i carichi pesanti,e se non si fa una certa manutenzione dopo sono guai,io ho avuto un contrattempo durante la primavera l'impianto a 24v,ovvero l'ho lasciato lavorare e ho rabboccato l'acqua,ma il densimetro economico che avevo mi sfalsava tutte le letture,e invece avevo già un principio di solfatazione che sto cercando di recuperare adesso.
So bene quanto incisive possono essere tutti quei microcicli durante la giornata,un conto è avere una giornata piena di sole,ma qui quest'anno ti fa mezza giornata di sole,e poi un tappeto di nuvole,a voglia ricaricare a fondo...

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 11:13

mi sto esaurendo più di lei,.... :cry: non credo di riuscire a recuperarla.
per adesso l'unica cosa che posso fare e caricare a bassa corrente, ...provando a spingere la tensione massima sfugge sempre sopra i 15 volt.

in merito alla garanzia non so proprio che fare, se il trasporto dovesse essere a mio carico potrei superare i 200 euro (A/R) solo per provarci ...tra le altre cose ho cercato assistenza in italia ma non trovo nulla....aiutino please.. :(

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 11:14

caratteristiche della "morta"....
Allegati
dati batteria.JPG
dati batteria.JPG (235.54 KiB) Visto 7033 volte

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 11:55

sono tentato di provare 4 di queste (2+2) 1.7 kw.
Queste le puoi portare "quasi" a zero : 1.3 kw netti, si possono bilanciare.Peso a stringa 4.5 kg
Possono essere scaricare a 35c (14 kwatt...): in ambito fotovoltaico, per i picchi d'assorbimento, lavorerebbe al massimo tra i 10/14 C, una passeggiata.
La batteria al piombo è preistoria...basterebbe installare 12 di queste (3 stringhe) per avere 5 kwatt (veri) :rolleyes: :rolleyes:
con una spesa totale inferiore ai 1500 euro...
Allegati
polimeri.JPG
polimeri.JPG (27.41 KiB) Visto 7030 volte

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 14:29

6 stringhe.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2016, 14:34

Naturalmente sei libero di fare come ti pare......
Io però insisterei un po ancora a recuperare quella che dici "morta". Morta per morta......
Le vedi quelle tre strisce incollate sopra ogni coperchio, bhè, su quella morta scollale. Basta infilarci sotto una lama sottile ma robusta. Probabilmente troverai che sono incollate solo su qualche punto lungo il loro perimetro. Altrettanto probabilmente sotto ci troverai due fori ciascuna, quasi sicuramente con un tappo di gomma a sfiato infilato sopra. Se ci guardi dentro con una torcia e un po' di buona volontà vedrai le piastre e i feltri che le separano. Naturalmente vedi solo le sommità superiori, in quanto sono montate verticalmente. I feltri di solito sono bianchi, le piastre invece sono brune o grigiastre, a secondo se sono positive o negative, se sono tutte gigio-bianche sono solfatate. Non vedrai liquido, perché è assorbito nei felttri. Prova ad aggiungere acqua distillata con una siringa, 5 cm² per ogni buco, poi lasci passare almeno quattro o cinque ore e controlli se è stata assorbita ed è scomparsa. Se è così ne aggiungi altrettanta e aspetti lo stesso tempo. Di seguito così fino a che non viene più assorbita. Tra una ricarica e l'altra ritappa i buchi.
Quando non assorbe più lasciala in ricarica per 24 - 48 ore, poi controlla la tensione. Se è bassa metti un caricabatterie in parallelo, e con corrente che non superi i 5 - 7A ricaricala fino ai 16 - 16,2V portandocela pian piano e con corrente finale più bassa. Arrivata a quel punto dovrebbe essere "a posto". Se non lo è allora è proprio da buttare, ma almeno ci hai provato..... ;)
Nel frattempo che fai queste prove, seguita a misurare e facci sapere come va.

La tecnologia al piombo è tutt'altro che arcaica e obsoleta. Vanno soltanto usate per quello che sono. Le AGM e le GEL sono un "ripiego", si è voluto "strafare" su una tecnologia che non ne aveva bisogno. Il fatto è che noialtri ormai siamo "svogliati & frettolosi". È come se pretendessimo di viaggiare in autostrada con un trattore. Perché la differenza è quella: l'accumulatore al piombo è un "muletto", e come tale va usato, quelle di nuova tecnologia sono invece delle "sportive", corrono corrono........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 14:44

ti ringrazio, procedo, tanto peggio di così,......

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 8 ago 2016, 14:49

Concordo con Ferro,le piombo sono economiche e vanno benone,però si devono ben proporzionare.
Io le lipo le uso per qualche giochino volante,e devo dire che anche queste se stressate cedono volentieri,ne ho di quelle che non hanno raggiunto i 30 cicli e non ce la fanno più ad erogare la corrente richiesta.
Oltre alla pericolosità.
Inoltre ho avuto modo di trovare pacchi da 18v di li ioni gettati solo perchè una cella era scarica,e il caricabatterie la dava per rovinata,segno che il bms ha fatto cilecca....
La maggior parte di quello che si compra non è proporzionale all uso che puoi se ne fa.
Se rimandarle indietro costa troppo puoi tentare di cambiare solo la batteria rovinata,sicuramente è la via più economica,e la prossima volta puoi provare con delle piombo a liquido di qualità,possibilmente tubolari.
L idea di rabboccare l acqua è spre valida,e male non fa di sicuro...magari il problema è tutto li...

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 14:51

tolto la prima striscia, ci sono due gommini neri, nel contenitore che li circonda c'è un po di liquido, una goccia.
toccando il gommino sfiata un po, percepisco un po di calore....finito....
è normale che un gommino sia saltato.???..sfiatano

ovviamente non devo alimentarle...

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 15:01

per adesso i gommini li posso togliere ????

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2016, 15:14

Si, è normale sia che sfiatino (sono li per quello) sia che saltino. La striscia incollata sopra era li per tenerceli. Puoi toglierli tranquillamente. :lol:
Asciuga bene tutto sia ora che durante i rabbocchi, e con uno straccio che poi buttare, che se ci sono trasudi di acido tanto si corrode. Lavati bene le mani, dopo.....
No, conviene che non le alimenti durante il "recupero". Che poi se funziona ti conviene farlo anche a tutte le altre. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 15:14

sono piastre piane ???
Allegati
Screenshot_20160808-150737.JPG
Screenshot_20160808-150737.JPG (270.38 KiB) Visto 7012 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2016, 15:17

Mi spiace ma non ci si vede niente..... Però quel rosso è un po' inusuale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 15:20

si ho notato, non è rosso come si vede in foto, più colore rame...per quello che si vede mi sembra di non notare residui di colore diverso...è abbastanza uniforme....

cmq. ----adesso esco mi vado a procurare l'acqua distillata e la siringa ( da 5 ml ????)

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 8 ago 2016, 16:48

ho messo dentro 5 ml di acqua distillata per ogni foro, non rimane nulla...viene assorbita immediatamente.
che faccio....aggiungo ???

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 8 ago 2016, 17:22

La plastica rossa è una protezione per eventuali oggetti estranei,rare volte si trovano all'interno,ma alcuni costruttori la metono per proteggere.
5 ml sono pochini,metti pure in maniera omogenea,fin che vedi che si forma appena una velina di acqua sopra i separatori bianchi,su una batteria da 200Ah credo che un pò ce ne voglia,se l'hai fatto su una batteria tanto vale farlo su tutte,cosi sono per lo meno uguali.
Non esagerare con l'acqua,quando vedi che con un colpetto laterale ricopre appena le celle fermati e aspetta a vedere se eventualmente si assorbe.

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 9 ago 2016, 8:48

Buongiorno, ..... :D
ne ho messa un bel po, in parti uguali, ...è stata assorbita.
dopo una carica a 7A per circa 12 ore, lo messa sotto carico da 15 minuti,.... per adesso con assorbimento di 10 amper la tensione è stabile a 12.55 volt, contro i 12.40 volt delle altre tre. :o:

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 9 ago 2016, 9:22

Ecco un altro caso di batteria assetata allora.
Se il voltaggio è più alto,è indice che probabilmente era quello il problema.
Se hai le altre con voltaggio più basso sarebbe buona cosa da rabboccarle tutte,se i feltri si asciugano va da se che la capacita cala,senza acqua la batteria non va.
Benone se il risultato è buono.

Avatar utente
Vmaxi
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 lug 2016, 17:52

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Vmaxi » 9 ago 2016, 17:55

grafico dell'intera giornata di oggi,.......la tensione finalmente stabile !!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :P :wub: :wub: :wub:
da notare l'algoritmo di ricarica, 4 ore a 56,4 e poi carica finale a 54...
Allegati
grafico tensione.JPG
grafico tensione.JPG (174.76 KiB) Visto 6976 volte

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti