Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 7 apr 2013, 20:58

Salve a tutti vi presento uno dei miei lavoretti, una spellacavi per recuperare il rame dai cavi elettrici di scarto utilissimo agli elettricisti che producono tanti scarti di cavi elettrici.Attualmente il rame usato è molto ricercato ed è facile trovare l'acquirente arrivando a pagarlo anche 5€.Immagine

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da titone78 » 7 apr 2013, 21:57

ciao marelmax, ottima costruzione e utile......con quello che costa il rame meglio recuperarlo.......per poi riciclarlo......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 7 apr 2013, 22:25

per reperire il materiale che mi serviva ho cominciato con delle lastre di ferro da 8mm che mi sono avanzate dalla costruzione del mio barbecue anche esso autocostruito.Poi ho ricavato due portacuscinetti da un pezzo di canna innocenti utilizzate per fare le impalcature nelle costruzioni edili poi lavorate al tornio e delle piastrine da 3 mmm.(molto casarecci) ma ecco le foto:Immagine

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da CB900RED » 7 apr 2013, 22:47

ciao marelmax proprio un bell'attrezzo se si pensa a quanto materiale si butta per evitare dimettersi a mano con le forbici a spelare e poi viene il callo con il segno dell'impugnatura delle pinze e forbici comunque vale anche per la raccolta differenziata che e' molto utile ed ecologica !!!!!!!!! un saluto cb900red

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 8 apr 2013, 11:39

Lavorazione dei portacuscinetti:Il diametro esterno dei cuscinetti che dovevo utilizzare era da 40mm e ho dovuto accoppiare due anelli ricavati dalla canna di cui uno di diametro minore in modo da entrare dentro all'altro accorciandolo in circonferenza, saldare il tutto e ripassare al tronio fino ad ottenere un anello 40X2X4.Nel mio caso o praticato dei fori filettati per bloccare il cuscinetto ma se si fà un lavoro preciso durante la tornitura non servono neanche.Per secondo ho preparato due piastrine 6X6X3 forate a 40mm in centro e altri 4 fori agli angoli e ci ho saldato i due anelli.Volendo potete ripassare al tornio dopo le saldature per fare un lavoretto ad ok.

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 10 apr 2013, 12:56

X secondo ho tagliato le piastre da 8 mm secondo le misure del mio progettino e le ho forate diametro 40mm per far passare i cuscinetti che vanno dentro i portacuscinetti in corrispondenza del centro della puleggia di trazione.Ovviamente bisogna centrare la puleggia in base al suo diametro lasciando appena 1 cm dalla piastra di base.

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 13 apr 2013, 15:50

Un suggerimento..Io le piastre le ho tagliate, unite una sull'altra con precisione, un punto di saldatura per ogn lato e poi ho fatto tutti i fori che servivano con il trapano a colonna.Questa e la foto di un lato della spellacavi:Immagine

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 15 apr 2013, 18:49

Il rullo di trazione...Molti lo hanno realizzato interamente al tornio che sicuramente viene un lavoro molto bello.Personalmente tendo a riutilizzare o meglio riciclare parti meccaniche che altrimenti andrebbero buttate, ma con piccole modifiche fanno egregiamente il loro lavoro e soprattutto a costo zero.Quindi per fare il rullo di trazione ho utilizzato il rotore del motore bruciato di una vecchia lavatrice.Il rotore portava già due cuscinetti ed è fatto di alluminio pressofuso e acciaio, quindi l'ho messo sul tornio e lavorato fino a farlo diventare simile ad una puleggia in modo da centrare i cavi sotto la lama e tirarli.Ovviamente si potrebbe lasciare come è, al limite fare una codronatura e aggiungere un sistema alternativo di centraggio come ad esempio una dima con fori oppure due battute regolabili.Ovviamente sempre dalla grandezza del rotore dipende la dimensione dello spellacavi.ImmagineImmagine

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

Spellacavi autocostruito - attrezzatura home made

Messaggio da marelmax » 20 apr 2013, 13:03

Forcella portalama....ImmagineCome potete vedere dalla foto è semplicissimo ho utilizzato delle barre 4X1 saldate insieme e poi ho fatto delle spinette per fermare la barra filettata e farla ruotare.

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti