Trivella elettrica

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Trivella elettrica

Messaggio da maxdef » 9 mar 2012, 9:32

Ciao,vi volevo far vedere la trivella per pali da recinzione che ho avuto necessità di inventarmi,non sarà il massimo della tecnologia ma funziona egregiamente ;)
Immagine
Immagine
Immagine

...in sostanza ho usato il piede completo di una vecchia motozappa tecumseh con trasmissione a cinghia,un motore trifase da 1 cv e una vite manuale,gira lenta ma è "inesorabile" provata anche sul tufo compatto,per mandarla uso un gruppo elettrogeno 4t cinese al 100% :barf: ....per il momento ha un solo interruttore on/off, ma devo montarne uno per avere anche l'inversione di rotazione che in certi casi è molto comoda ;)

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Trivella elettrica

Messaggio da Peppermint » 9 mar 2012, 11:32

L'interruttore mi auguro sia a pulsante, in modo che appena lo rilasci il motore si ferma.
Ho visto un filmato su Youtube dove usavano qualcosa di simile, ma con il motore a scoppio, ed erano in due a tenerlo, la trivella si è incastrata con la conseguenza che non sono riusciti a tenerla, e ti puoi immaginare la scena... :mrgreen:
Complimenti per la realizzazione! :D
Peppermint

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Trivella elettrica

Messaggio da maxdef » 9 mar 2012, 12:45

...ti assicuro che la rapportatura corta non rende necessario un pulsante proprio perchè girando lentamente non è assolutamente pericolosa ;) ....altrettanto non si può dire di quelle a scoppio con frizione centrifuga (:)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trivella elettrica

Messaggio da maxlinux2000 » 9 mar 2012, 13:52

bella idea!! :D mi faresti una foto da sopra anche del rinvio ad angolo?

Ha ragione peppermit in ogni caso. Un interruttore a pulsante no fa mai male. Daccordo che gira lento, ma metti che un giorno ti stia schiacciando accidentalmente contro una parete, non sarebbe affatto simpatico rompersi delle costole....lentamente :barf:
invece se metti un pulsante, nel momento che apri la mano, il motore si ferma istantaneamete.

hahaha!! peppermit... mi immagino già la scena della girandola umana risultante :mrgreen: si sono fatti male?

edit: dimenticavo.... nivamax, meglio che metti un carter che prottegga la cinghia... rimane troppo vicina al corpo e se per caso rimane impigliata la maglietta o la camicia.....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Trivella elettrica

Messaggio da bodo81 » 9 mar 2012, 14:28

offgrid2 ha scritto:edit: dimenticavo.... nivamax, meglio che metti un carter che prottegga la cinghia... rimane troppo vicina al corpo e se per caso rimane impigliata la maglietta o la camicia.....

hai ragione, a me e successo un paio di anni fa e per un pello non mi ha tirato dentro la mano.
con un po di rete o lamiera fai una piccola "mascherina" davanti

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trivella elettrica

Messaggio da Ferrobattuto » 9 mar 2012, 17:38

Congratulazioni al "nuovo" Max. :D Ottimo autocostruttore incallito, come sempre.... ;)
Anch'io ci vedo bene il pulsante e il carterino..... Non si sa mai. (:)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti