differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasma

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasma

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2013, 12:21

Mi stavo chiedendo che differenze ci sono tra una cortatrice inverter al plasmae una saldatrice inverter, a parte il fatto che una ha un elettrodo che consumandosi apporta materiale, e l' altra crea una scarica continua che unita ad un flusso di aria, spinge via il metallo fuso.

Chiedo questo perché vorrei sapere se è possibile trasformare una comune saldatrice inverter, in una cortatrice, cambiandogli ovviamente la pistola e aggiungendo il flusso d' aria.

a-cortatrice.png
a-cortatrice.png (162.65 KiB) Visto 6617 volte


b-cortatrice.png
b-cortatrice.png (105.88 KiB) Visto 6617 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2013, 14:49

qui un articolo interessante. Sembra che con una cortatrice inverter monofase, si possa tagliare fino a 8-10mm.

http://taglioplasma.wordpress.com/artic ... 2s6qh46-3/
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da titone78 » 11 nov 2013, 18:13

Si max esatto,il tutto dipende dal generatore che si ha.......diciamo che con una buona saldatrice ad inverter........puoi tranquillamente tagliare e saldare in vari modi sostituendo la torcia e gli accessori.......bisogna sempre vedere le caratteristiche , e che corrente possiamo fornigli......220 monofase o 380 trifase..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2013, 19:08

dunque.... la mia è una saldatrice inverter di quelle piccoline da 80A... roba da 80€ all'Aldi, ma essendo roba tedesca, o per lo meno compatibile con lo standard tedesco, è abbastanza buona. Ci saldo senza problemi ferri da 5mm e ha una ottima protezione al surriscaldamento.

Immagine

ci ho fatto questa struttura con ferri angolari da 50x50x5mm, tubi da 2" spessore 4mm e piattine de 4mm

Immagine

Immagine

Probabilmente un giocattolo agli occhi di un esperto ferraio, ma più che sufficente per il mio generatore eolico.

Per l' alimentazione conto con un generatore da 4.5kW monofase e ho anche un piccolo compressore con motore da 1CV.... o 1.5? non ricordo.... vedró.

Il mio scopo è riuscire a tagliare lamiere da 5mm, anche passando 2 volte sul taglio... non ho fretta :D

dici che è fattibile? Che torcia mi consigli?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da titone78 » 11 nov 2013, 20:21

complimenti per l'ottimo lavoro.......riguardo il discorso della torcia......non saprei,prima di tutto bisognerebbe tramite marca e modello della saldatrice risalire e vedere se e possibile usarla come generatore per il taglio.........bisognerebbe capire i dati esatti di quello che serve per tagliare a plasma,e i dati esatti del generatore in questione.........

noi a lavorare per i cantieri abbiamo una saldatrice 220 monofase che fa elettrodo,tig,e filo,ma sinceramente non so se puo anche tagliare..........in poche parole non so se basta un generatore inverter oppure deve avere qualche caratteristica particolare.........bisogna che mi informo........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2013, 20:30

domanda.... per tagliare decentemente lamiere da 10mm si può usare un seghetto alternativo elettrico?... e sopravvivere al tentativo? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da titone78 » 11 nov 2013, 20:33

mi dispiace ma non penso........al massimo usa lo smeriglio,grande,li non hai problemi,ti piazzi una riga per incominciare il taglio e poi vai.........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da marcobr » 12 nov 2013, 8:42

Ciao max
Non ti consiglio di ripassare due volte un taglio con la torcia plasma a meno che tu non voglia un risultato schifoso
Tieni conto che tagli a mano libera.Secondo me è meglio un plasma che faccia solo il suo e non due cose nella stessa scatoletta.E comunque anche il più piccolo taglia sicuramente 5 mm,ci vanno comunque minimo 5 atm dall'inizio alla fine del taglio

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da Ferrobattuto » 12 nov 2013, 14:55

maxlinux2000 ha scritto:........per tagliare lamiere da 10mm si può usare un seghetto alternativo elettrico?... e sopravvivere al tentativo? :D

No, già tentato da miei conoscenti, con prematura dipartita del seghetto..... :cry:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: differenze tra saldatrice e cortatrice inverter al plasm

Messaggio da Arex » 12 nov 2013, 18:11

Il guaio su grosso spessore con il seghetto è che si surriscalda la lama ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti