porta in ferro fai da te

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

porta in ferro fai da te

Messaggio da athos18 » 20 ago 2014, 10:00

ciao scusate se disturbo, ma vorrei costruire una porta in ferro fai da te sapreste darmi consigli su profilati lamiera e modus operandi? dovrei anche fare il telaio, poi vorrei rivestirla per renderla rustica con le tavole riciclate dei pallett o delle casse di imallaggio potreste darmi dei consigli, mi hanno detto che fra i lati del telaio e i battenti della porta ci vogliono 5mm per parte di tolleranza mentre sotto e sopra 1 cm di tolleranza , dovrebbe servire come una porta blindata fatta in casa per una casa rurale dovrei comprare i tubolari per serramenti , quale sezione mi consigliate?

http://www.lanuovaedilfer.it/ita/dettag ... ?idart=427
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2014, 12:17

se la fai blindata mettigli anche una lamiera da almeno 1mm che copra tutto. Questo perché le tavole dei pallet una volta secche con un calcio vanno a pezzi... si tratta di legnaccio di scarto di ontano, pioppo, e altro legno leggero.
Se vuoi risparmiare sulla lamiera dovrai mettere come minimo il pino (pino... non l' abete).

Per fissare le tavole usa bulloni con il finto dado o finta testa di chiodo e bullone autobloccante nella parte interna

i 5mm di luce vanno bene. Puoi usare scatolato quadro da 35x35 con spessore 2mm (meglio 3, ma poi diventa molto pensante) e piattina da 35mm da 2-3mm

Metti 4 cardini imbullonati e non saldati, ovviamente per dentro.
Visto che si tratta di una porta blindata immagino vorrai metterci una serratura di sicurezza a H. Se decici cosí, compra prima la serratura in modo ca mettere i ferri nelle posizioni migliori per i supporti.
In ogni caso compra prima serratura e cardini in modo da poter costruire la porta attorno :)

Il telaio fallo con scatolato più grosso tipo il 50x50x4... in modo da superare di pochi mm lo spessore della porta una volta aggiunto il legno.
Volendo potresti anche usare un ferro angolare da 50x50mm x 5mm. o qualce cosa del genere

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da Arex » 20 ago 2014, 13:02

Questa spiegazione presa dal web mi è sembrato faccia al caso tuo ...
portablindata.jpg
portablindata.jpg (43.4 KiB) Visto 15650 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da Arex » 20 ago 2014, 13:03

Anche questa spiega qualcosina ... ;)
allegato_100408181026_sezioni1.jpg
allegato_100408181026_sezioni1.jpg (102.14 KiB) Visto 15650 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da Arex » 20 ago 2014, 13:24

E ancora ....
zoom_90482397_schema_blindo_Ferwall_.jpg
zoom_90482397_schema_blindo_Ferwall_.jpg (96.93 KiB) Visto 15649 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da Arex » 20 ago 2014, 13:36

E volendo ... ci sono anche le serrature ad hoc ... okkio che le aste sono da aggiungere o da autocostruire...
http://www.ebay.it/itm/SERRATURA-DI-SIC ... 319&_uhb=1
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: porta in ferro fai da te

Messaggio da athos18 » 20 ago 2014, 15:56

grazie ragazzi per le vostre giuste e puntuali osservazioni, comunque il contro telaio con le trattenute da murare mi consigliate di realizzarlo in angolare, mentre per la lamiera che funge da coperchio ho pensato a lamiera zincata da 2 mm la faccio stampare alla presso piega e realizzo tipo un vassoio cher andro ad incassare e rivettare nel telaio della porta, un mio conoscente mi aveva consigliato di creare una intercapedine e di colarci malta cementizia per realizzare un portoncino corazzato, ma francamente credo sia superfluo e troppo pesante per la tenuta dei cardini, dovrei realizzare il contro telaio sovradimensionato con dei grossi cardini
Immagine

ImmagineImmagine
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti