barrra di traino per autocarri

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

barrra di traino per autocarri

Messaggio da athos18 » 10 mar 2015, 18:40

ciao, se fosse possibile vorrei informazioni per costruire una barra di traino per autocarri in avaria, premetto che non devo usarla su strada ma su sterrati e strade rurali private,
potreste aiutarmi a dimensionarla, come lunghezza ho pensato ad un minimo di 2,50 a 3,10 metri , la misura dei perni della campana 48/50mm come mi consigliate di costruirla? che materiali usare, come realizzare gli occhioni di accoppiamento per le campane , magari usando pezzi di riciclo? grazie a chi vorra darmi i giusti suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da jpquattro » 10 mar 2015, 22:33

Senti, non ne ho mai fatta ne usata una e non saprei cosa farci: mi manca l'autocarro (però tanti, tanti anni fa ci sono cresciuto in mezzo...)

Però ho goglato "barra di traino" e un po' di cose le ho viste:
-quelle commerciali sono lunghe 2,5 metri
-il foro degli occhioni è da 40
-uno degli occhioni se non capisco male è snodato
-gli occhioni sono forgiati e hanno un diametro 100 per una barra che è omologata per 16 tonnellate (qui se non trovi un pezzo di recupero la vedo dura...)
-la barra in se sembra un pezzo di tubo vulgaris, se l'occhione è 100 non è più di 80 di diametro esterno
-mi sa che le saldature alle estremità sono cose da fare tremare le vene e i polsi al più scafato dei saldatori...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da athos18 » 11 mar 2015, 10:04

grazie per il tuo intervento, non occorre realizzare un occhio girevole , la barra serva, per il carica e scarica ovvero per evitare che il mezzo trainato tamponi il trattore, , il tubo avevo pensato pure io ad un diametro di 80/90 mm , le saldature si potrebbero realizzare col basico, il mio problema è forgiare i due occhioni da incastonare agli estremi del tubo , li potrei fare tagliare col cannello o col plasma da un pezzo di lamiera spessa 20/30 mm o recuperare un occhio di traino di timone o un grosso golfario
che spessore mi consigli per il tubo a giro?Immagine


Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da jpquattro » 11 mar 2015, 10:40

Sicuro che lo snodo non serve?
Hai parlato di uso sullo sterrato, su fondi sconnessi il trattore e il rimorchio possono trovarsi su pendenze diverse... se qualcosa non cede o si rompe un gancio o si rompe la barra.

Per l'occhione prima di tutto visiterei un po' di sfasciacarrozze... qualche rimorchio demolito o incidentato....

Per il tubo, una stima ad occhio non resterei sotto 90/100 con spessore 3 o più, ti viene più pesante di quelle commerciali ma te il metallo devi prendere quel che trovi... non puoi commissionare una mezza barra di acciaio ad alta resistenza... o no?

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da athos18 » 11 mar 2015, 17:11

da un lato gli metto un occhio di traino di timone rimorchio che ho recuperato da un meccanico di autocarri, lo faccio smussare da un tornitore per fare la coda di rondine del cianfrino gli faccio due fori trasversali da 12 mm e ci infilo 2 spinotti di sicurezza che ribatto e saldo dall'altra parte mi sto facendo fare un occhiello di lamiera da 25 mm che incastonero longitudinalmente al tubo, è tutta impostata ,tra qualche giorno mettero la foto, il problema che mi preoccupa e che non vorrei che alla partenza quando il trattore ed il veicolo al traino fanno tira e spingi che l'azione del tirare e dello spingere tira e molla si possa generare qualche incidente o qualche danno

Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da athos18 » 14 mar 2015, 17:44

invio foto barra di traino ed emergenza per eventuali critiche modifiche e migliorie grazie
timone emergenza.jpg
timone emergenza.jpg (92.57 KiB) Visto 5893 volte


vi invito a dare giudizio opinioni in merito grazie aspetto suggerimenti alla prossima
Allegati
timone 2.jpg
timone 2.jpg (88.64 KiB) Visto 5893 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da Arex » 14 mar 2015, 20:51

Speriamo che non capitino camion grossi e che nel caso non abbiate solo quella.
Mi fanno paura quelle saldature, a vederle così si direbbe che la saldatrice in questione non avesse Ampere a sufficienza per compiere al meglio l'operazione.
Quel gancio con vite che diametro ha?
P.s: speriamo che in caso di rottura decida di mollare in trazione e non in compressione ... sarebbe spiacevole se si pianta su qualche organo importante del camion.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: barrra di traino per autocarri

Messaggio da athos18 » 15 mar 2015, 8:56

la saldatrice ha 35o ampere , la saldatura è stata effettuata con arcoflex da 6 mm ed elettrodo basico da 4mm ho messo anche una spina passante di sicurezza ribattuta a caldo e saldata, il grillo è da 24 mm , devo rimorchiare solo trattori leggeri max 8 ton , il problema sono le campane che anteriormente non hanno tutti una misura standard pertanto devo agganciarci dei grilli per riduzione ed agevolare , l'agganciamento il tubo è 5 mm giro in acciaio trafilato, credo sia sufficiente, tu come l'avresti dimensionata avvalendoti di formule matematiche per contrastare le forze di trazione compressione flessione alle campane, tira e spingi ecc?
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti