Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Moderatore: jpquattro

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da Fabio13 » 24 feb 2013, 17:41

elettrauto ha scritto:ma c'è un dubbio, scrivono tutti programmatore microchip, ma molti credo intendano che microchip sono il marchio di microcontrollori che programmano...

Come ti ho scritto prima, io ho preso quello della casa madre, che usavo al lavoro ed avevo già sperimentato, si tratta del Microchip PICkit (lo trovi sui siti di vendita per l'elettronica tipo RS o Farnel).

elettrauto ha scritto:ma ho anche postato un link di una scheda madre nuova

Non per fare il pignolo, ma il socket AM3 per processori Athlon II è ormai vecchio, ora c'è il socket FM2. Se cerchi schede madri con socket FM2 ne troverai poche dotate di parallela. La parallela è stata soppiantata dalla USB, perché mentre l'USB è presente direttamente nel chipset della scheda madre, la parallela necessita di un apposito chip d'interfaccia (Super I/O) che nelle schede moderne non verrà più montato (per risparmiare).

elettrauto ha scritto:Su questo mi riferisco sempre alla stessa scheda ASUS in vendita in questo momento, dove sono presenti 3 slot PCI che sono gli stessi su cui è dichiarato che si innesta la parallela

Mi riferivo al connettore su staffa con il cavo flat di collegamento (non quella su PCI), quel cavo flat lo devi collegare su un connettore apposito che non è detto sia presente su tutte le schede madri.

elettrauto ha scritto:è presente anche l'IDC, se puoi dare qualche chiarimento tu sarebbe provvidenziale, al momento su questo punto navigo al buio

IDC dovrebbe essere il nome commerciale del connettore, come Molex MiniFit cioè indica solamente la famiglia di connettori e non per cosa sono utilizzati.

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da solarino » 24 feb 2013, 17:53

elettrauto ha scritto:
Volevo dirti che non uso linux ma windows, spero non ci siano differenze per il compilatore c... :-/


Purtroppo qualche piccola differenza c'e' ..... devo dare un'occhiata a cygwin (ambiente emulazione unix su win ) per vedere se funziona .....

elettrauto ha scritto:Eventualmente, se veramente la moria delle vacche sulla porta parallela va avanti, ed anche le asus non la monteranno più, per far uscire il programma dalla usb, basta cambiare il listato scrivendo COM e mettere l'indirizzo della usb in esadecimale?

Assolutamente no. Il problema si complica, e la soluzione piu' semplice e' dotarsi di un micro esterno che si connetta con l'USB e scriversi il fw per creare il convertitore usb/parallela per esempio http://dicks.home.xs4all.nl/avr/usbtiny/ c'e' descritto un usb <-> spi, cambiando il micro e il fw, il gioco e' fatto

elettrauto ha scritto:
In tal caso non mi formalizzo nel fare un decodificatore ad 8 bit per trasformare il segnale della usb in un segnale parallelo!!! Che ne pensi della cosa, in base alle prove che hai fatto in passato?



un esempio con atmega lo trovi in http://www-user.tu-chemnitz.de/~heha/ba ... ex.html.en non l'ho mai provato pero' dicono che funzioni bene e a farlo non ci si impiega molto

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da solarino » 25 feb 2013, 14:09

Dimenticavo i connettori IDC, un interessante link e' questo
http://programmazione.it/index.php?enti ... Item=45271

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 25 feb 2013, 21:54

Ho trovato una pagina dove si parla del registro di sistema per identificare la porta usb ed inviare dati:
http://www.ioprogrammo.it/cc/inviare_co ... 7#msg74057
Non ha senso andare nel profondo dell'mplementazione USB per risolvere la tua problematica.
I sistemi Microsoft scrivono le informazioni sulle porte seriali disponibili in un'area dedicata del registro.
Ti basterà leggere lì e mandare poi qualche comando di discovery su tutte le porte per riconoscere automaticamente dove il tuo modem è in ascolto.

La chiave è:
HKLM\Hardware\\DeviceMap\\SerialComm


ho trovato la sezione nel registro di sistema, ma adesso come si fa ad inviare i dati dal registro? oO
Allegati
registro di sistema XP.jpg
registro di sistema XP.jpg (58.31 KiB) Visto 8006 volte

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da solarino » 25 feb 2013, 22:24

Da quello che ho letto il modem è dotato di driver virtual com cd, per cui viene visto come una seriale. L'usb non può easere utilizzata semplicemente tramite scrittura in un registro. Deve essere implementato uno stack sw sull hw a disposizione.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 25 feb 2013, 22:32

Ma forse per evitare di complicare il tutto sarebbe meglio considerare se lo slot PCI è in dismissione (per quanto ne sapete voi) oppure ha un futuro?
In tal caso si può sempre montare in qualunque scheda madre la porta parallela, e ancora per almeno 5 anni non è necessario usare la programmazione c per la usb

Lo slot idc purtroppo nel mio pc è diverso da quello cui è collegata la parallela di ebay :blushing:

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 25 feb 2013, 23:03

Forse mi sono "autorisposto" ma voi aggiungete pure quello che sapete...

http://it.wikipedia.org/wiki/Peripheral ... lot.29_PCI
peripheral component interconnect (PCI), (interconnessione di componente periferica), è un'interfaccia a bus sviluppata da Intel intorno agli anni '90 per collegare la CPU con le più svariate periferiche interne al computer (schede elettroniche) attraverso la scheda madre.


Sebbene l'interfaccia PCI abbia fatto segnare un notevole passo avanti nell'evoluzione dei PC, sia per il costo contenuto sia per le buone (e inizialmente sufficienti) prestazioni che ne hanno decretato la diffusione di massa rimpiazzando l'Industry Standard Architecture (ISA o Bus AT),

Qui il link dello slot ISA, per completezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Industry_S ... chitecture

E qui una sintesi dei diversi tipi di bus
http://it.wikipedia.org/wiki/Bus_%28informatica%29

esistono tre tipi di slot:

slot che funzionano a 5 volt con una tacca che interrompe le posizioni 50 e 51 (per permettere solo a questo tipo di schede di poter entrare negli slot per segnali da 5 volt
slot che funzionano a 3.3 volt con una tacca che interrompe le posizioni 12 e 13 sempre per il già citato motivo
slot universali che comprendono contemporaneamente le due tipologie di tacche per permettere l'innesto di tutte le tipologie di schede.


Quindi pare che il PCI ancora per un po' ci sarà...
Ultima modifica di elettrauto il 25 feb 2013, 23:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 25 feb 2013, 23:08

Qui 2 foto per chiarezza...neanche a dirlo, sul mio dinosauro desktop del 2000 c'è quello bianco tradizionale, per non dire antiquario, ma va benissimo e si guadagna il pane doverosamente, ed ancora ne avrà per molto, vista la scarsezza di moneta :mrgreen:
Appena si cuocerà, credo che comprerò uno dei tre pc da 5 euro, che sono del doppio di potenza di calcolo del mio, e per la gente è considerato spazzatura, spero pertanto di farlo diventare una centrale di taglio, sarò il suo "conciaossa" (perdono...chiropratico) (woot)

http://it.wikipedia.org/wiki/Peripheral ... terconnect

http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express
Allegati
slot PCI tradizionale.jpg
slot PCI tradizionale.jpg (47.7 KiB) Visto 8001 volte
Slot PCI tipi.jpg
Slot PCI tipi.jpg (66.2 KiB) Visto 8001 volte

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 26 feb 2013, 0:01

Forse si va chiarendo l'enigma sullo slot IDC, pare che serva per innestarlo sempre su una scheda PCI, come si vede in questa foto, quyindi conviene comprare direttamente quella con slot PCI.
http://www.ebay.it/itm/Atlantis-Scheda- ... 337f93bf33
Allegati
IDC serve sempre per il PCI.jpg
IDC serve sempre per il PCI.jpg (12.56 KiB) Visto 8000 volte

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 26 feb 2013, 0:06

e per concludere, spero!! visto che la parallela non morirà mai (considerando che in rete non si trova nulla per la USB) hanno già sfornato la parallela con il nuovo slot PCI-Expres, quindi la parallela si proietta nel futuro oltre i 5 anni, a mio giudizio naturalmente
Allegati
PCI expres e parallela.jpg
PCI expres e parallela.jpg (9.81 KiB) Visto 8000 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da maxlinux2000 » 26 feb 2013, 10:55

elettrauto ha scritto:..
Appena si cuocerà, credo che comprerò uno dei tre pc da 5 euro, che sono del doppio di potenza di calcolo del mio, e per la gente è considerato spazzatura, spero pertanto di farlo diventare una centrale di taglio, sarò il suo "conciaossa" ...


pensa che io ho appena comprato un portatile dell 510 per 60 euro! processore da 1.6Ghz e schermo da 15 pollici... funziona tutto, sembra nuovo e la batterie dura ancora 40 minuti.

Ricordo che anni fa, i server aziendali avevano il doppio processore da 200mhz!! Quindi qualsiasi computer usato attuale, può fare lo stesso lavoro in metà tempo....okkio al sistema operativo peró.... comincia ad avvicinarti a linux, vedrai la differenza.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 27 feb 2013, 13:35

@maxlinux2000
ahahaha hai conciato le ossa al portatile Dell :mrgreen: :mrgreen:

okkio al sistema operativo peró.... comincia ad avvicinarti a linux, vedrai la differenza.

maxlinux2000, mi hai tolto la domanda di bocca...anni fa avevo installato red hat linux, ma aveva dei problemi con i driver; volevo chiederti di aprire una discussione sui vantaggi, svantaggi e differenze tra linux e windows, con i vari compilatori; appena ti seintirai ispirato...naturalmente; a meno che non ci sia già ed io non l'ho mai letto :D
Credo che sia una discussione interessante, ed io non ho nulla contro linux, anzi!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2013, 15:56

il computer su cui vuoi mettere o provare linux.... che è? è potente o si tratta di un vecchio o vecchissimo computer?
è un intel a 32bit o un amd64? quanta ram?

Te lo chiedo perchè a seconda delle possibilità computazionali, cambia la distribuzione...

Praticamente:

computer datati: xubuntu. o lubuntu
computer moderni: ubuntu con interfaccia unity (tipo cellulare)
computer moderni: ubuntuGnome (interfaccia standard)

poi ci sono i server

consiglio ubuntu per i novizi, in quanto pur essendo basata su Debian, è preconfigurata molto bene. Per un programmatore può essere l'ideale, perché gli togli il lavoro a volte oneroso di configurazione... poi per il resto è una debian, per cui a prova di bomba! :)

qui il link per scaricare con torrent o http l' ultima versione disponibile (ottobre 2012) di ubuntuGnome
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuGNOME/Rel ... troduction


i vantaggi li devi provare.... ma brevemente...
non ci sono virus... te la possono craccare a mano alcuni hacker (ovviamente) ma niente di automatico, a meno che tu non vada a dire a tutti la tua password
se ti serve un programma o un driver... apri il CentroSoftware, fai una ricerca, gli dici di instalalre, e lui si preoccuapr di tutto il resto... niente più ricerche disperate per internet del driver o crack perduto.
Linguaggi di programmazione? tutto lo scibile umano a riguardo a parte soluzioni commerciali non free....esiste anche una specie di visualbasic se ti serve... si chiama Gambas ed è parzialmente compatibile.
Se ti serve una macchina virtuale per il testing.... ovviamente c'è: virtualbox e alcuni altri
puoi anche fare funzionare alcuni programmi di windows, sotto linux, senza ricompilare usando wine
La documentazione è gratis.

fai una cosa... installati ubuntugnome da qualche parte. usalo inizialmente per navigare per internet e poco altro, in modo da prendere confidenza... poi quando ti senti sicuro, fai il passaggio e comincia a programmare quello che ti pare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 28 feb 2013, 17:54

Allora, il mio è un amd1200 dell'anno 2000 (quindi 32bit) , la ram è circa 280MByte
Windows xp gira abbastanza bene, non mi lamento.
Linux è più veloce di xp?

computer datati: xubuntu. o lubuntu
computer moderni: ubuntu con interfaccia unity (tipo cellulare)
computer moderni: ubuntuGnome (interfaccia standard)

poi ci sono i server

consiglio ubuntu per i novizi, in quanto pur essendo basata su Debian,


consigli ubuntu ma quale? ubuntu con interfaccia... od ubuntuGnome?

Non mi è chiaro: cos'è Debian?

esiste anche una specie di visualbasic se ti serve

Al momento non userò visual basic, ho deciso di usare il linguaggio C, a breve posterò tutti i motivi per usare il linguaggio C e non C++ né Java, per lo meno per gli scopi orientati all'hardware. :)

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da solarino » 28 feb 2013, 19:46

@lettrauto
,per il tuo pc.ti consiglio una distribuzione linux di quelle piccole che girano anche da chiavwtta Usb. Io su vecchi pc utilizzo slax che può integrare moduli per la programmazione, grafica etc etc
ma ne esistono altre dsl , peppermint(basata su ubuntu).....
Richiedono poca memoria e poco hd e soprattutto sono ben supportate.
Saludos

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2013, 21:22

elettrauto ha scritto:Allora, il mio è un amd1200 dell'anno 2000 (quindi 32bit) , la ram è circa 280MByte
Windows xp gira abbastanza bene, non mi lamento.
Linux è più veloce di xp?
....consigli ubuntu ma quale? ubuntu con interfaccia... od ubuntuGnome?
...Non mi è chiaro: cos'è Debian?
....Al momento non userò visual basic, ho deciso di usare il linguaggio C, a breve posterò tutti i motivi per usare il linguaggio C e non C++ né Java, per lo meno per gli scopi orientati all'hardware. :)


Linux è abbastanba veloce, ma mai a discapito della sicurezza. Certe soluzioni alla windows, non sono nemmeno prese in considerazione nel mondo unix... cmq in definitiva... si, va meglio di XP, soprattuto dopo 3 mesi dall' installazione. :)

per te serve lubuntu i386 cercalo con google e scaricati il cd live... lo masterizzi su cd/dvd o su chiavetta usb e lo provi senza installare.... se ti piace, premi l' apposita icona e si installa da solo.

debian è una delle moltissime distribuzioni disponibili... in reatà funzionano tutte uguali, ma varia la filosofia usata, o il prezzo pagato dovresti leggere "La storia di unix" per capire questi concetti. È interessante :)

Sarebbe come se windows fosse libero :mrgreen: e ogniuno potesse distribuire copie di windows con programmi e driver inclusi differenti, chi la fa Live, chi gli fa il pieno di compilatori, ecc.... tu che programmi ci metteresti nella tua distribuzione windows?
Ecco, visto che non si può fare perché papà Bill non vuole, allora lo facciamo con linux.

ubuntu & famiglia deriva direttamente da Debian. Debian aveva anni fa la fama di essere una distribuzione per puri e duri, ma ora è facilissimo da installare, certo che non ti fa
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2013, 21:27

dimenticavo.... la memoria che hai è pochissima...

ho cercato io per te... penso che nel tuo caso sia meglio la Xubuntu... la scarichi da qui
http://xubuntu.org/getxubuntu/

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 1 mar 2013, 21:52

Bene, bene!!! Appena terminerò questo giro di test con il linguaggio C credo proprio che mi dedicherò a Linux, ho già deciso di dedicargli 3GB del disco per iniziare a testarlo, credo che i risultati saranno migliori del Red Hat.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da elettrauto » 1 mar 2013, 22:00

Ho iniziato a mettere mano agli indirizzi dei piedini di uscita, e cliccando sulla parallela mi sono accorto che si tratta di indirizzi in esadecimale; prontamente convertiti

LPT1
Hex Dec
0378 888
037F 895 da 888 a 895 ci sono 8 piedini e sono quelli di dato

0778 1912
77B 1915 da 1912 a 1915 sono 4 piedini e probabilmente sono i piedini di controllo (quelli di stato sono 5)
------------------------
COM2
2F8 760
2FF 767 sono 8 piedini (la seriale ne ha 9, ma forse 1 è inutilizzato)
-----------------------
COM1 e LPT
3F8 1016
3FF 1023 sono 8 piedini


Quindi in sintesi ho
12 piedini di LPT1
8 piedini di COM2
8 piedini di COM1 e LPT

Allora significa che conosco 12 piedini della parallela LPT1 (ma per arrivare a 17 ne mancano 5, e da 18 a 25 sono piedini di massa)---ovvero non so dove andare a trovare i 5 piedini mancanti della parallela (?)

La COM2 e la COM1eLPT non si capisce cosa siano (forse una delle 2 è la seriale RS232, ma l'altra rimanente? oO

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Macchina a controllo numerico CNC - fattibile

Messaggio da maxlinux2000 » 2 mar 2013, 14:22

per xubuntu... ti fa il resize automatico della partizione windows, senza dover formattare niente.... se il tuo disco avesse per esempio 50GB, gli dici ad esempio 47GB per windows e 3GB pper linux.... cmq 3GB sono pochissimi.... minimo parliamo di 10GB per un sistema multimediale.

In ogni caso, prima del resize sotto linux, fai un defrag sotto windows.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti