Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Arex » 19 mar 2013, 1:40

[url]http://www.oneida-air.com/category.asp?Id={CC6B6F2A-E3D7-4F18-A53C-B5C357DFE131[/url]http://www.oneida-air.com/category.asp?Id=...3C-B5C357DFE131}The Dust Vice ®Oneida è brevettato , premiato Vice sistema Dust ® trasformerà il vostro vuoto e il modo di lavorare. Standard aspirapolvere bagnato / asciutto affidarsi completamente a loro filtro per catturare e filtrare le particelle di polvere. Il risultato è in rapido intasamento dei filtri e drasticamente ridotto aspirazione dopo breve utilizzo.Il Vice Dust ® sistema ciclone cattura fino al 99% della polvere prima che raggiunga il vostro vuoto, il che significa che praticamente nessun intasamento del filtro o la perdita di aspirazione. Si estenderà la vita del vostro vuoto e filtri che vi farà risparmiare denaro sulle sostituzioni!Il Vice polvere è stampata ad iniezione in plastica da statica dissipazione ed è offerto in diversi stili per misura il vostro negozio. Ingresso e uscita rastremata consentire le connessioni flessibili facili a una varietà di stili di tubi e diametri.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da titone78 » 23 mar 2013, 10:50

ciao conosco molto bene il sistema di aspirazione usando il ciclone per separare le polveri dall'aria.......e un sistema usato in molti impianti industriali nei trasporti pneumatici per separare l'aria di trasporto dai materiali......va detto che non tutte le polveri si separano.....dipende dal loro peso.......infatti con certi tipi di materiali in aspirazione dal ciclone si monta un filtro a cartucce con sistema di lavaggio.....perche le polveri riuscivano a passsare comunque........per i truccioli e forse anche per la segatura raffinata non dovrebbe aver problema.......dipende sempre dal peso e dalla portata di aspirazione.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Settebello
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Settebello » 16 giu 2013, 0:40

CITAZIONE (Arex77 @ 19/3/2013, 01:40)[url]?t=65358628#entry529735801[/url] Il Vice Dust ® sistema ciclone cattura fino al 99% della polvere prima che raggiunga il vostro vuoto, il che significa che praticamente nessun intasamento del filtro o la perdita di aspirazione. Si estenderà la vita del vostro vuoto e filtri che vi farà risparmiare denaro sulle sostituzioni!
Salve, sono nuovo del forum e girando ho visto questo post che capita a fagiolo.Ho recentemente acquistato un separatore identico a questo Oneida, per far durare di più il filtro del mio aspiratore dalla segatura del lavoro del legno che faccio come hobbi. Monto il tutto seguendo le istruzioni e come nel video ma purtroppo nel bidone non rimane niente,si vede la segatura che gira nel vortice ma viene risucchiata e finisce nell'aspiratore come se non ci fosse.Non nascondo la mia grande delusione e non riesco capire come mai.Se hai esperienze in merito ti sarei molto grato se potessi spiegarmi la soluzione dell'inconveniente.PS Volevo allegare una foto ma non sono riuscito.Grazie anticipatamente

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da titone78 » 16 giu 2013, 21:36

ciao settebello.......io sinceramente non ho mai provato questi cicloni,ho solo modo di costruire e far andare quelli industriali,secondo me i casi sono 2,o aspiri polvere troppo fine.....oppure il tuo aspirapolvere crea troppa depressione,quindi il materiale non riesce a cadere ma viene aspirato........prova ad aspirare altri materiali piu pesanti,cosi intanto vedi se funziona.......altra prova che puo fare se ne hai la possibilita e di diminuire la forza di apirazione...........se hai possibilita carica delle foto o dei video per capire meglio il problema e l'oggetto in questione
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da eneo » 16 giu 2013, 22:54

concordo con titone....i cicloni invece li uso negli impianti per acqua per separare la sabbia dai liquidi.....regola l'aspirazione fino a quando non trovi il setup ideale.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Settebello
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Settebello » 17 giu 2013, 13:32

CITAZIONE (titone78 @ 16/6/2013, 21:36)[url]?t=65358628#entry536741630[/url] aspiri polvere troppo fine.....oppure il tuo aspirapolvere crea troppa depressione,quindi il materiale non riesce a cadere ma viene aspirato...............altra prova che puo fare se ne hai la possibilita e di diminuire la forza di apirazione...........se hai possibilita carica delle foto o dei video per capire meglio il problema e l'oggetto in questione
Eneo
CITAZIONE.regola l'aspirazione fino a quando non trovi il setup ideale.....
Ciao a entrambi e grazie delle risposte,Quello che aspiro è al 90% segatura, la regolazione dell'aspiratore è già al minimo.Quindi per ridurre ulteriormente l'aspirazione come potrei fare?Ora ho in uso tutti tubi diam 40mm , sicuramente non posso diminuirli, forse devo aumentarli?Per quanto riguarda le foto non sono ancora riuscito, forse c'è qualcosa in imageshack che non funziona; se gentilmente mi spiegate come fare o se c'è qualche link dove è spiegato.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Arex » 17 giu 2013, 13:57

Ciao,non appena arrivi a 5 post ti si sblocca automaticamente la possibilità di caricare foto ecc ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da eneo » 17 giu 2013, 15:39

prova a mettere sull'ingresso dell'aspirazione quello in verticale, una tee con una valvola, la valvola la metti nel foro libero, e prova ad aprire un po' alla volta fino a quando la percentuale di aspirazione lato ciclone diminuisce e tende a far precipitare la segatura....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da titone78 » 17 giu 2013, 18:27

CITAZIONE (Eneo @ 17/6/2013, 15:39)[url]?t=65358628#entry536787023[/url] prova a mettere sull'ingresso dell'aspirazione quello in verticale, una tee con una valvola, la valvola la metti nel foro libero, e prova ad aprire un po' alla volta fino a quando la percentuale di aspirazione lato ciclone diminuisce e tende a far precipitare la segatura....
consordo con Eneo,altrimenti monti una valvola a saracinesca o a sfera o a farfalla sul tubo dove aspiri,direttamente,e con quello chiudi il passaggio in aspirazione,oppure se hai modo e se ne hai in casa uno,puo provare con un regolatore di velocita per i motori elettrici.......comunque appena avro la possibilita di vedere le foto ne discutiamo meglio..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Settebello
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Settebello » 17 giu 2013, 18:28

OK grazie, proverò senzaltro questo suggerimento. pensi che mettendo un disco regolabile tipo valv a farfalla possa andar bene?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da titone78 » 17 giu 2013, 18:39

negli impianti industriali che assemblo nel lato aspirazione dei cicloni e quasi sempre montata una valvola a farfalla......una volta fatto il collaudo e tarata viene bloccata nella depressione che serve......ogni materiale......ogni tipo di tubazione e giro che fa la stessa.....a bisogno di sue regolazioni....altrimenti tantissime volte si mettono le ventole sotto inverter e plc.......ma questo non penso sia il tuo caso............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Settebello
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Settebello » 17 giu 2013, 19:15

CITAZIONE (titone78 @ 17/6/2013, 18:39)[url]?t=65358628#entry536799645[/url] altrimenti tantissime volte si mettono le ventole sotto inverter e plc.......ma questo non penso sia il tuo caso............
Ti prego............non andiamo sul complicato

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da titone78 » 17 giu 2013, 22:10

certo settebello.....evitiamo le cose complicate......infatti ti abbiamo consigliato di montare una valvola.......comunque per dover di cronaca ti ho detto anche altri sistemi.....in piu ho anche specificato che l'inverter non era per il tuo caso............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Settebello
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da Settebello » 19 giu 2013, 17:07

Buongiorno amici, come da vostro suggerimento ho fatto un po di prove e ho visto che effettivamente diminuendo la depressione il separatore funziona e trattiene la segatura.http://imageshack.us/photo/my-images/109/g3tu.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/109/g3tu.jpg[/img]Appena montato e che non funzionavaA questo punto mi serve una valvola come consigliato che mi permetta di regolare la forza di aspirazione, ho guardato un po in giro ma non ho visto praticamente niente a costi economici che facesse al casi mio, perciò ho pensato di farla io.avendo a disposizione solo legno ho fatto cosìhttp://imageshack.us/photo/my-images/801/q0wa.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/801/q0wa.jpg[/img]Un cavallotto attorno al tubo, dove ho fatto 2 forihttp://imageshack.us/photo/my-images/7/8csn.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/7/8csn.jpg[/img]Un disco con gli stessi fori corrispondentihttp://imageshack.us/photo/my-images/442/4fes.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/442/4fes.jpg[/img]Che montato sopra mi da la possibilità ruotandolo di aprire più o meno i forihttp://imageshack.us/photo/my-images/824/yaer.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/824/yaer.jpg[/img]Quì si vede montatohttp://imageshack.us/photo/my-images/69/4uxt.jpg/[img]http://imageshack.us/scaled/thumb/69/4uxt.jpg[/img]Così è collegato alla fresatriceDiciamo che così mi trattiene il 96/98% di quello chi si aspira, purtroppo lascia passare le polveri fini che prima o poi sporcano comunque il filtro dell'aspiratore.Scusate la qualità delle foto fatte con il telefono e spero di non avervi annoiato.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Cyclone separatore per aspirapolvere filtro - attrezzatura h

Messaggio da eneo » 19 giu 2013, 18:07

bravo...complimenti per l'inventiva..questo e' puro faidate...ahahah non avrei fatto di meglio....te lo sei meritato un piu' uno...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti