Giunto elastico - attrezzatura home made

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 21:36

Grazie di nuovo. Le foto sono chiarissime. Devo ricontrollare bene, ma credo che sia preciso da trenta quello che serve a me.....È l'uscita posteriore dell'albero a presa diretta del trattore, quello che fa gli stessi giri del motore. Stà dietro un coperchietto di ferro spesso, che si toglie e si applica la presa per la puleggia. La presa dentro è femmina, ossia un foro con la corona scanalata, dieci scanalature e dieci "denti", e il diametro esterno delle scanalature dovrebbe essere da 30mm.Acquistare il pezzo di fabbrica costa un botto di soldi, e dovrei comunque modificarlo, se invece trovo un coassiale da frizione che si adatta la presa me la faccio da me. È un Fiat 480, 48CV. Se metto il motore a 1500g/min (il massimo sono 2200....) posso azionarci un grosso generatore senza sprecare forza in un moltiplicatore. O una pompa, o un alternatore da saldatura, ecc ecc. La "normale" presa di forza è demoltiplicata circa 1/6, e "rimoltiplicarla" si ciuccia un sacco di potenza.Scusate l'OT. Io come calibro ho un vecchio Mauser ventesimale.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da mac-giver » 8 giu 2013, 21:46

allora sono 15kw a 1800 g/min una bella coppia.. circa 80Nm per vedere se il giunto elastico regge botta, fai una prova.. se puoi mettere una leva a sbalzo sull asse lunga 1 mt partendo dal centro asse, e gli applichi un peso di 8-10kg e vedi come si comporta..se si stressa troppo la gomma lo vedi subito.. non vorrei che sotto torchio in moto visto che quella gomma si prende sia il momento torcente che le vibrazioni del fuori asse inevitabile , comincia a scaldare e si aprono tutti i dischi come una fisarmonica per poi sbriciolarsi..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 21:53

il mitico 480 Fiat! Indistruttibile! E il bello era che con quelli non ci rimanevi a piedi ... una pinza un martello e un pezzo di fildiferro e si arrivava a casa ... adesso con i nuovi non appena l'elettronica fa qualche bizza ... sei a PIEDI!!! LP!P.s: secondo me qualcosa di simile per i recuperi lo trovi ... si potrebbe fare uno stampo? Non mandarmi a quel paese eh? Dico perché non è facile andar in un recupero, prendere su un cambio, arrivare a casa e scoprire che qualcosa è andato storto .... Se si riesce a farsi uno stampo lo si può provare sul disco frizione e in tal caso si è certi che non si fa il viaggio a vuoto... è una str****ta?P.s: io come calibri ho un 12, un 8x57, una balestra da 250lb può bastare?
CITAZIONE (mac-giver @ 8/6/2013, 21:46)[url]?t=66129399&st=15#entry536176789[/url] allora sono 15kw a 1800 g/min una bella coppia.. circa 80Nm per vedere se il giunto elastico regge botta, fai una prova.. se puoi mettere una leva a sbalzo sull asse lunga 1 mt partendo dal centro asse, e gli applichi un peso di 8-10kg e vedi come si comporta..se si stressa troppo la gomma lo vedi subito.. non vorrei che sotto torchio in moto visto che quella gomma si prende sia il momento torcente che le vibrazioni del fuori asse inevitabile , comincia a scaldare e si aprono tutti i dischi come una fisarmonica per poi sbriciolarsi..
Lo scopriremo presto Mac ... lo metterò alla frusta quanto prima ... Speriamo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 22:12

CITAZIONE (Arex77 @ 8/6/2013, 21:53)[url]?t=66129399&st=15#entry536177103[/url] P.s: io come calibri ho un 12, un 8x57, una balestra da 250lb può bastare?
Non era di quei calibri lì che parlavo..... Comunque, 7,65 e Barnett 180lb.... Tutto a riposo da un sacco di tempo.....Hai ragione si, il 480 è un mulo..... Purtroppo è il modello con 3 + 3 marce, se fosse stato il 4 + 4 sarebbe stato meglio....Adesso è a riposo da un po' di tempo, ma prima ha lavorato..... Aratro, fresa, pompa acqua..... Mai rimasto a piedi e mai avuto problemi col motore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
biomassoso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da biomassoso » 9 giu 2013, 0:07

CITAZIONEil mitico 480 Fiat! Indistruttibile! E il bello era che con quelli non ci rimanevi a piedi ...
ne ho uno 4x4 sepolto nel bosco che faccio partire una volta ogni 3-4 anni dopo averlo liberato dai rovi....sbuffa e risbuffa NERO ma parte, e questo ANCHE senza l'aiuto di perossido

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Arex » 9 giu 2013, 0:14

Ma ti sei confuso? O è una delle tante cose che non so? Come perossido, il perossido di idrogeno che conosco io non si usa per accendere il motore ma per disinfettare una ferita ... ho sempre sentito parlare che si usa l'etere per facilitare l'accensione...Lumi please...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2013, 0:23

Non sarà perossido d'azoto?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
biomassoso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da biomassoso » 9 giu 2013, 0:30

sorry....PROTOSSIDO d'azoto....http://recensioni.ebay.it/Funzionamento-del-NOS-Protossido-d-apos-azoto?ugid=10000000001856202http://recensioni.ebay.it/Funzionamento-de...000000001856202ma l'ho usato MOLTO su questa per farla partire che era ferma da 8 anni......http://milano.olx.it/terna-caterpillar-modello-312-con-benna-anteriore-completa-di-retroescavatore-con-benna-d-iid-174251845http://milano.olx.it/terna-caterpillar-mod...d-iid-174251845peccato che debba buttarla nei ferrivecchi pur col motore sostituito "di giro" che ha pochissime ore di lavoro, ma rifare i freni per poi tenerla inutilizzata non ha nessun senso!! N.B. è precisa a quella della foto ma NON ha la doppia trazione....sai quanto pellet potrebbe ancora fare quel motore? Modificato da biomassoso - 9/6/2013, 00:45

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Arex » 9 giu 2013, 0:49

Tanto anche del protossido d'azoto non ne so nulla ... mi sono letto qualcosa ora e da quel che ho capito aumenta l'infiammabilità come l'etere e facilità l'accensione ... bene bene, http://www.ebay.it/itm/AVVIA-MOTORI-MOTOR-STARTER-CF200-ml-etere-/170605580120?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item27b8e28f58&_uhb=1#ht_5754wt_1066Qui un prezzo
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2013, 10:05

Bhè, il protossido d'azoto l'ho visto usare e funziona sicuramente meglio, però in caso di emergenza per avviare motori diesel "spompati" ho visto usare, ed anche a volte usato, la "calzata di zoccoli". Non è altro che un pezzo di fil di ferro con un pezzetto di straccio avvolto ad una estremità, si immerge nel gasolio e gli si dà fuoco, poi si avvicina la fiamma all'imboccatura del condotto di aspirazione dopo aver staccato il manicotto del filtro, mentre qualcuno mette in moto. L'aria "infiammata" apporta quel tanto di calore (e di ionizzazione) in più che manca alla compressione, e il motore riesce ad avviarsi.Alcuni vecchi motori diesel pesanti avevano questo sistema, ma funzionante con una resistenza elettrica, già predisposto nel condotto di aspirazione. Nel caso di mancato avviamento per freddo eccessivo o altro, in modo automatico o premendo un pulsante si accendeva una goccia di gasolio nel condotto. Scherzando la chiamavamo "calzata di zoccoli elettrica". "calzata di zoccoli" ovviamente stà per "grosso topo"...... Senza altri strani riferimenti. Questo perché lo straccetto avvolto all'estremità del filo di ferro somigliava proprio ad un sorcio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Giunto elastico - attrezzatura home made

Messaggio da Arex » 9 giu 2013, 13:39

CITAZIONE (biomassoso @ 9/6/2013, 00:30)[url]?t=66129399&st=15#entry536184539[/url] http://milano.olx.it/terna-caterpillar-modello-312-con-benna-anteriore-completa-di-retroescavatore-con-benna-d-iid-174251845http://milano.olx.it/terna-caterpillar-mod...d-iid-174251845peccato che debba buttarla nei ferrivecchi pur col motore sostituito "di giro" che ha pochissime ore di lavoro, ma rifare i freni per poi tenerla inutilizzata non ha nessun senso!! N.B. è precisa a quella della foto ma NON ha la doppia trazione....sai quanto pellet potrebbe ancora fare quel motore?
Peccato che sei lontano ... altrimenti la venivo a prendere ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti