Giunto elastico - attrezzatura home made

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Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 13:44

Ciao,cercando per negozi la gomma telata che ho trovato non mi garbava molto.Ho trovato solo della gomma con 2 tele, il bello è che quella da 5mm (spessore) aveva 2 tele, quella da 8mm aveva 2 tele e quella da 1cm sempre 2 tele e francamente anche a me sono venute le tele .Tagliando corto ho recuperato della fascia di gomma telata di una rotopressa (fienagione) ... misura 5,6mm si spessore ed ha 3 tele! Bene, incolleremo 5 strati.Dunque ho preso la suddetta fascia e con il compasso ho disegnato dei cerchi un po' più grandi del diametro che mi interessava ... ho messo sotto una vecchia tavola di legno e via con il seghetto alternativo (la tavola di legno che ho tagliato insieme alla gomma rende solita l'operazione di taglio)http://tinypic.com?ref=lyu7qImmagineCon la flex piccola e un disco di carta vetro montato ho passato tutta la superficie della gomma: vi sono due motivi per fare l'operazione, il primo nel mio caso visto che si tratta di gomma usata è sporca e in questo modo le superfici vengono rinnovate, il secondo motivo (avete mai messo una toppa sulla camera d'aria della bicicletta?), se la gomma diventa un po' ruvida l'incollaggio terrà molto di più .... (passate bene ma in modo leggero tutte le superfici)http://tinypic.com?ref=2qci0k2ImmagineFatta questa operazione passeremo alla preparazione dei piani su cui poi procederemo all'incollaggio (piani solidi e puliti, prepariamo anche dei morsetti per pressare) ... stendiamo la colla per gomma (io ho usato bostik) aiutandoci con un pennello su tutte le superfici meno le due che rimarranno esterne http://tinypic.com?ref=2uz8ndlImmagineA questo punto nel caso del Bostik ho dovuto attendere una decina di minuti prima di unire le parti, poi ho messo i dischi di gomma uno sopra l'altro e chiuso con molta forza i morsetti (per evitare di chiudere più da una parte che dall'altra vanno chiusi in modo regolare e progressivo) ...http://tinypic.com?ref=nzngx5ImmagineEsperti che ne dite, fin qui vado bene?-........ a presto per il proseguo.......
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Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
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Messaggio da titone78 » 7 giu 2013, 18:20

ciao arex,per me ottimo lavoro.........per il bostik,secondo me con quel tipo di gomma nessun problema.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

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Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 21:20

Ecco il mio metodo per tornire la gomma ...http://tinypic.com?ref=hrn9t4Immagine
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Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 21:47

Riprendiamo con qualche vista del blocco di gomma telata: dia 170mm, spessore 28mm, 6 fori da 12mm, foro centrale da 15mm.http://tinypic.com?ref=29pccbtImmaginehttp://tinypic.com?ref=ayo9vkImmagineTripoide e puleggia accoppiati e forati con già i bulloni passantihttp://tinypic.com?ref=2u8xq1yImmagineIl nuovo tripoide costruito per essere montato lato cambio... il millerighe centrale è stato recuperato da un disco frizione ... http://tinypic.com?ref=r763auImmagineHo saldato i bulloni perché rimangano in asse ....http://tinypic.com?ref=n51xkjImmagineEd ecco il giunto in fase d'assemblaggio ...http://tinypic.com?ref=dpyag4ImmagineAltra vista ....http://tinypic.com?ref=hu1vlcImmagineIncrociamo le dita ....P.s: un grazie a Valter per la collaborazione e gli spunti!
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Messaggio da corvo50 » 7 giu 2013, 22:05

ottimo...e ben fatto.il metodo per tornire la gomma e per mangiarla per cena...azz che polvere
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

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Messaggio da veloce99 » 7 giu 2013, 23:08

Bravo Arex,chissa che puzza quando flexavi la gomma Bel giunto parastrappi.Praticamente utilizzi sia il cambio,ma anche le pulegge per altri movimenti,o sbaglio.
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Messaggio da valtersecondo » 7 giu 2013, 23:15

Ti posso dire che hai fatto un ottimo lavoro ( Bravo ) anche la spiegazione inerente all'incollaggio ed alla tornitura della gomma è perfetta. Ciao Arex
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Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 23:25

Ciao veloce... si parecchia puzza e fumo blu... ho indossato la maschera!La puleggia che vedi è per il raffinatore ...Ciao Valter, mi è venuta un'idea che domani se riesco voglio realizzare ... meglio infilare dei tubetti pressati nei fori nella gomma ...Così com'è c'è un problema ... chiudendo il bullone si va a pressare troppo la gomma e si deforma ... a domani per gli sviluppi...
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Messaggio da veloce99 » 7 giu 2013, 23:53

Ciao Arex,ma per disinserire il cambio e quindi procedere con il raffinatore metti in folle?
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Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 23:57

Sul motore nella campana c'è montata la frizione ... stacco la frizione, metto in folle e procedo solo col raffinatore ... caso contrario se devo procedere solo con la pellettatrice faccio un tendicinghia a leva e posso fermare il raffinatore ... (l'ideale sarebbe stato un'innesto meccanico sulla puleggia che hai visto ma francamente inizio ad essere stufo di far pezzi, quindi opto per il tendi cinghia e via)
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Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 13:28

Eccomi con la modifica ...come si può vedere in foto ho allargato i fori nella gomma a 20mm, tornito dei tubetti a dia 21 mm esterno e 12mm (come il bullone) interno. Li ho spinti a pressione nella gomma... in questo modo si evita di deformare la gomma serrando i bulloni e si irrobustisce il giunto ...http://tinypic.com?ref=1tm2yeImmagine
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Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 14:02

Ottimo lavoro, complimenti.... Sembra fatto di fabbrica.Mica potresti dirmi per favore il diametro esterno delle scanalature dell'innesto centrale? Io vado cercando un coassiale che abbia dieci scanalature del diametro esterno di 30mm....
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Messaggio da mac-giver » 8 giu 2013, 14:30

ammazza che pazienza arex bel lavoro davvero.. ma che coppia devi trasmettere e a quale numero di giri?
Chi sa fare, sa capire.

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Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 17:54

Ciao Mac, posso dirti il numero di giri che sono ca.1800 ... per la coppia, help .....@Ferro vado subito a prenderti le misure ...
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Messaggio da mac-giver » 8 giu 2013, 19:20

va b'è dimmi cosa devi triturare a 1800g/min
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Messaggio da veloce99 » 8 giu 2013, 19:31

Arex,sei il solito perfettone.
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Messaggio da eneo » 8 giu 2013, 20:29

[img]faccine/groupwave.gif[/img]
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

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Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 20:44

Mac più o meno dovrà reggere 20cv .... ricavi tu la coppia?Tra un po' pubblico le foto del giunto montato e anche un paio per ferro ...
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Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 20:46

Grrazzie in anticipo!!!
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Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 21:19

Ferro? Eccomi... adesso che ho mangiato ... Se non si riesce a leggere = 28.70mmhttp://tinypic.com?ref=2qwokjoImmaginehttp://tinypic.com?ref=2eph94pImmagine20.50mmhttp://tinypic.com?ref=dvohmvImmagineParticolare boccola di centraggio in teflon: profondità foro 20mm dia 15mmhttp://tinypic.com?ref=3130mdhImmagineGiunto montatohttp://tinypic.com?ref=6i5fm9Immagine
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