Fresare l'alluminio

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 989
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Fresare l'alluminio

Messaggioda Marko » 19 giu 2013, 17:51

Qualcuno ha esperienza in proposito?
Dovrei fresare delle barrette tonde di alluminio per portare la barra da una parte entrambe i lati in piano con una fresa a mano. Nulla di seriamente preciso ma mi interessa sapere se qualcuno sa come si lavora e suggerimenti per l'utensile da usare.
La barra è da 20mm tonda ovviamente.
Ciao.
Allegati
barra.jpeg
barra.jpeg (7.96 KiB) Visto 659 volte

Share This



Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 1911
Iscritto il: 28 mag 2011, 7:39
Località: Belluno

Re: Fresare l'alluminio

Messaggioda Dolomitico » 22 giu 2013, 20:05

Deduco che hai una fresa visto che hai scritto fresare.
Io uso una piccola fresatrice proxon,e l'alluminio lo freso con normali frese per metallo.
Fai varie passate fino ad arrivare allo spessore che ti serve,non deve essere un lavoro troppo difficile,hai un tavolo a dividere?Con quella e una contropunta la giri come ti pare,e ci ricavi tutti i diametri che ti servono.
L'alluminio tende a impastare le frese,quindi devi trovare la giusta velocità della fresa e magari anche un pò di liquido refrigenante non andrebbe male.

Share This


Torna a “Uso Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti