Ingranaggi in legno

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 2 ago 2012, 14:54

offgrid2 ha scritto:ingranaggi di teflon!.....

Si beh in effetti si possono fare di che materiale si vuole,so che si possono riciclare quelli in plastica delle stampanti,ma poi adattarli ai nostri scopi è difficile,cosi invece che siano di legno o teflon li pocciamo fare su misura.
A dire il vero quelli di legno hanno una parte negativa,causa le venature del legno stesso ogni tanto si fa fatica a tenere la forma,se guardate su un'ingranaggio un dente è più corto proprio perchè causa la veatura fragile si è rotto quando ho trapanato il foro.

Per Elettrauto,non niente autocad,ho postato in cima alla pagina il link per farteli online,poi stampi incolli e ritagli,è un lavoro più da traforo che da meccanico,cè anche un programma ma bisogna pagare :blushing:

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da elettrauto » 4 ago 2012, 16:17

@Dolomitico
Io ho un programma che te le traccia come vuoi, ma apre autocad come appoggio, le traccia con un profilo ad evolvente che ne minimizza l'usura, però credo che postarlo non sarebbe una cosa gradita dagli amministratori, visto che forse è illegale :(
Che larghezza ha la lama del tuo archetto?

@Ferrobattuto
Grazie per la spiegazione, bella soprattutto la spiegazione delle valvole, penso ti riferissi alle valvole di un motore termico a scoppio, od anche ad uno a vapore?
La pasta abrasiva ha un marchio da cui si può cominciare (ad esempio come la vinavil per il legno, che è un marchio che nella conoscenza collettiva la scambia per colla vinilica universale? :mrgreen: )

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2012, 20:45

elettrauto ha scritto:@Dolomitico
Io ho un programma che te le traccia come vuoi, ma apre autocad come appoggio, le traccia con un profilo ad evolvente che ne minimizza l'usura, però credo che postarlo non sarebbe una cosa gradita dagli amministratori, visto che forse è illegale :(
Che larghezza ha la lama del tuo archetto?

Se volete scambiarvi software commerciale potete farlo via mail o con altro sistema, tipo da un sito da cui si possa scaricare.
elettrauto ha scritto:@Ferrobattuto
Grazie per la spiegazione, bella soprattutto la spiegazione delle valvole, penso ti riferissi alle valvole di un motore termico a scoppio, od anche ad uno a vapore?
La pasta abrasiva ha un marchio da cui si può cominciare (ad esempio come la vinavil per il legno, che è un marchio che nella conoscenza collettiva la scambia per colla vinilica universale? :mrgreen: )

Mi riferivo alle valvole dei motori a scoppio, naturalmente, quelle dei motori a vapore funzionano su principi differenti e credo che difficilmente necessitino di smerigliatura..... Sono moltissimi anni che ho smesso di smerigliare valvole..... :) Per cui non possso ragguagliarti sulle marche degli abrasivi, ma credo che basti domandare al meccanico più vicino...... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da elettrauto » 5 ago 2012, 15:31

@Ferrobattuto
Sapere quale degli artigiani usa un prodotto, per chiedere informazioni, è una cosa fondamentale!!! :sweet:

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti