Un sito esempio del fai da te

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Dolomitico » 28 lug 2011, 9:50

http://www.webalice.it/tittopower/
Qui un sito esempio di modellini e autocostruzione.
Spiega molto bene come migliorare le prestazioni di qualche oggettino quale la motosega a pile,bici elettriche o caminetti modificati per aumentare il riscaldamento di casa,spero vi piaccia.
In un chiaro stile offgrid volendo :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 28 lug 2011, 22:23

Simpatico quel sito, un sacco di idee...... Però il tipo ha tempo da vendere. E forse anche qualche euro da spendere. :D Mi piace la fresetta che usa, probabilmente un tornio-fresatrice. Bei giocattoli, ma costano un occhio.


Sbagliato! Ha proprio una bella fresatrice verticale, altro che! Con tanto di divisore per fare ingranaggi. :( Beato lui.... :roll:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da mac-giver » 29 lug 2011, 21:28

ma na lavagnetta pe salutarvi a tutti quanti?? :D
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 29 lug 2011, 21:40

Per ora non c'è..... Non c'erano i soldi..... :lol:
Ci riteniamo salutati, grazie. :D E poi siamo talmente pochi per ora, e ci conosciamo già tutti. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Dolomitico » 30 lug 2011, 13:10

Ferrobattuto ha scritto:Simpatico quel sito, un sacco di idee...... Però il tipo ha tempo da vendere. E forse anche qualche euro da spendere. :D Mi piace la fresetta che usa, probabilmente un tornio-fresatrice. Bei giocattoli, ma costano un occhio.


Sbagliato! Ha proprio una bella fresatrice verticale, altro che! Con tanto di divisore per fare ingranaggi. :( Beato lui.... :roll:


Sara in pensione...o forse fa l'agricoltore,non so,so che mi piace trovare questi siti dove trarre spunto per delle idee,non so se hai guardato nella sezione "fai da te"che bel laboratorio e quanti strumenti che ha.... :o cose belle da vedere....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2011, 22:19

Volevo solo farvi notare che molti dei lavori di precisione di quel sito, sono fatti in legno di frassino o acero.
Il frassino è un ottimo legno duro, senza nodi e facilmente lavorabile. Stabile nel tempo e difficilmente attaccabile dai parassiti.
costa un po' caro rispetto all'abete, ma è tutta un'altra cosa.

L'abete va bene per fare le cassette delle frutta, mentre il frassino si usa per sedie, tavoli da lavoro pesante, Top cucine, mortai, cassetti, ingranaggi di legno, ecc.

L'acero non l'ho mai usato, se non nel manico della mia stratocaster, ma credo sia un legno simile al frassino.

Quindi, se un giorno pensate di costruire qualche meccanismo in legno.... mi raccomando di usare il frassino.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2011, 13:38

Io ho quì della quercia, che è durissima, mentre frassino ne ho ben poco e ad acquistarlo costa caro. Come costa il castagno, altro legno solido,e il faggio, uguale. L'acero è piuttosto raro e costoso. Pino e abete invece se ne trovano a iosa, specialmente in formati e misure "edilizie". Ho degli alberi di frassino, anche grossi, ma tagliarli per ricavarne tavolette non me la sento..... Poi dovrei aspettare qualche anno per la stagionatura. Invece lo trovo a volte tra la legna da ardere, anche in pezzi da 60cm di lunghezza, ma di spessori modesti, così che al massimo ci si possano ricavare dei quadrelli di pochi cm di larghezza. Insomma, mi arrangio...... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2011, 19:44

béh... certo, anche il rovere, o quercia va bene :D solo che il rovere costa molto di più del frassino.
immagino vista la tua posizione che si tratti del quercus petraea

Immagine

sei molto fortunato ad avere un bosco :D

il prossimo terreno che voglio comprare sarà di 2 ettari come minimo, di cui alemno un ettaro di bosco in collina, con un ruscello che lo attraversa, affluente di un fiume che lambisce il resto del terreno coltivabile leggermente in pianura.... si, attorno al 40esimo parallelo :D sognare non costa nulla :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2011, 20:08

E' vero, ho 9000 e rotti metriquadri di bosco, per la maggior parte quercie di vario tipo, tra cui roveri e "farnie", ossia "Quercus robur", molti carpini (legno bianco, ma duro anche quello....), ma non troppo grandi, e diversi frassini. Tagliare gli alberi mi ripugna, a meno che non ne sono costretto per diradare o per aprire un passaggio, perché per far ricrescere piante di quelle dimensioni ci vogliono secoli. Infatti preferisco comprare la legna quando posso, piuttosto che tagliare...... Ultimamente sono stato preso da altri "impegni" :mrgreen: ma normalmente mi limito alle ceppaie, che con pochi anni ricrescono e danno della legna di dimensioni "adeguate" alla stufa.
Bene, siamo finiti OT (come al solito....), ma spero non sia un gran problema..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Brizione
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2012, 11:46

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Brizione » 13 ott 2012, 17:53

http://www.webalice.it/tittopower/page49.html

quest'uomo è un genio o semplicemente un buongustaio

comunque ne vorrei una anch'io

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un sito esempio del fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 13 ott 2012, 19:56

Che sia un buongustaio è fuor di dubbio..... :D Però ha anche una buona attrezzatura meccanica e del tempo da dedicarci. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti