Collegamento relè con temporizzatore

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
Raffaele Russo
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 set 2014, 19:22

Collegamento relè con temporizzatore

Messaggio da Raffaele Russo » 12 set 2014, 19:50

Buonasera a tutti sono Raffaele, sono un tipo a cui piace cimentarsi nel fai da te. Oggi sono stato impegnato tutta la giornata nel tentativo di collegare un relè con temporizzatore (un temporizzatore scale della FINDER 1471) aimè con scarso successo. Vi spiego subito, ho pensato di far accendere le luci in giardino nel momento in cui di notte effettuo l'apertura del cancello per entrare in casa, così mi sono procurato un crepuscolare e questo benedetto relè, quest'ultimo ho pensato bene di collegarlo sulla linea 220 del lampeggiante, ovvero su questo relè vanno collegati i seguenti fili: fase, neutro (per l'accensione del relè) e poi va collegato il neutro della linea " luce lampeggiante del cancello". Cosa ho fatto? Prima di tutto sull'uscita della scheda della linea lampeggiante cancello ho misurato con il tester la tensione 220 volt in fase di apertura e chiusura dello stesso, nella posizione di riposo invece il tester giustamente mi segnava 0 volt. Ho individuato sempre vicino la scheda con il cercafase il neutro (smontanto la lampadina dal portalampade) e ho collegato questo filo al relè, ma purtroppo nel momento in cui andavo a collegare il filo (con il cancello in fase di riposo quindi senza tensione sul filo) il relè si attuavava "con mia grande sorpresa "automaticamente. Ho pensato fosse guasto il relè temporizzatore così l'ho smontato, portato in casa e provato e funziona correttamente. Ho dedotto che quando questo relè lo collego al neutro della luci lampeggiante del cancello ci deve essere un micro passaggio di tensione che mi attiva il relè senza necessariamente esserci la corrente 220 volt nel filo. Come posso fare per ovviare a questo problema? Grazie

HowTo
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 mag 2014, 15:25
Contatta:

Re: Collegamento relè con temporizzatore

Messaggio da HowTo » 14 set 2014, 10:53

Salve, ti devo fare prima una domanda per capire bene, hai dato al relè entrambi i fili presi da l' uscita lampeggiante o hai dato la fase fissa sul relè e preso il neutro da l' uscita lampeggiante?

Ti spiego perchè questa domanda, probabilmente su l' uscita lampeggiante il neutro è costante mentre la fase viene data solo al momento dell' apertura.
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti