da interruttore deviatore creare collegamento presa elettr

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

da interruttore deviatore creare collegamento presa elettr

Messaggio da athos18 » 29 ott 2014, 11:47

ciao, scusate la domanda banale ma da un interruttore deviatore che comanda luce scala vorrei creare il collegamento x una presa corrente ovvero realizzare un ponticello cambiare la placca e aggiungere la presa di corrente, ma credo che dovrei trovare la cassetta di derivazione e collegare un altro filo vero? ovvero ora ho un interruttore poi un interruttore presa non so se mi sono spiegato, come procedo? apro la cassetta e mi collego un altro filo? scusate se insisto, ma per una operazione cosi banale non vorrei scomodare un elettricista, scusate se pretendo troppo vi invito gentilmente a rispondere, grazie per il tempo e la pazienza attendo suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: da interruttore deviatore creare collegamento presa el

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ott 2014, 14:05

ciao,

guarda questo schemino

Immagine

praticamente tu hai nella scatoletta del deviatore, 3 fili che supponiamo siano 2 verdi e uno azzurro.

bene.... devi portare anche il filo rosso alla scatroletta, prendendolo dalla altra scatoletta di derivazione più vicina.

poi la presa elettrica gli colleghi il filo azzurro e quello rosso.

Ovviaemnte oltre a filo rosso, devi portare anche il terzo filo di messa a terra giallo-verde

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: da interruttore deviatore creare collegamento presa el

Messaggio da athos18 » 29 ott 2014, 17:54

grazie per il tuo intervento tempestivo e i giusti consigli,l'impianto in verita è molto vecchio ha i cavi di rame rigidi i colori sono giallo marrone e rosso comunque apriro la cassetta e magari passo un filo in piu x il collegamento e ti faccio sapere grazie ancora x la fattiva collaborazione e i preziosi consigli
I'm What I'm

Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

Re: da interruttore deviatore creare collegamento presa el

Messaggio da dec85 » 29 ott 2014, 18:46

Mi permetto di aggiungere che se ti derivi dalla linea luce dovresti montare una presa da 10A, se vuoi montare una presa 16A dovresti portare una linea da 2,5mmq.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: da interruttore deviatore creare collegamento presa el

Messaggio da athos18 » 30 ott 2014, 16:58

grazie per i preziosi suggerimenti ne faro certamente tesoro, credo mi convenga sostituire i cavi vecchi rigidi con moderni antifuoco se ci riesco.. grazie x il prezioso intervento
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: da interruttore deviatore creare collegamento presa el

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ott 2014, 19:24

al limite usa una canaletta esterna e abbandoni i tubi incassati nel muro se sono troppo stretti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti