Trasformatore 12V

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
supergiovane1
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2015, 23:57

Trasformatore 12V

Messaggio da supergiovane1 » 6 mar 2015, 17:34

Ciao a tutti!
Dovrei fare un ventilatore per arieggiare la stanza dei salami!
Ho a disposizione una elettroventola (per capirsi quella che è installata nelle automobili per raffreddare il radiatore).
E' un motorino a 12 volt quindi teoricamente mi serve un trasformatore che dalla 220 di casa mi fa andare la ventola.

Ora chiedo.
La ventola sulla macchina andava con la corrente continua della batteria, in casa però essondoci l'alternata, questo può causare problemi e quindi c'è bisogno di una sorta di commutatore o altro aggeggio di cui io non sono a conoscenza?

Ciò che vi chiedo cortesemente è di farmi una lista della roba che me devo comprà! :P
Son demente a livello di elettricità quindi se mi mettete dei link diretti a qualche negozio online o della baia mi fareste un grosso favore..
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!
Grazie mille,
SG con riconoscenza.

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da giuseppe » 6 mar 2015, 21:08

Ciao supergiovane1 cerca x alimentatore regolabile dc da almeno 3 amper in su ne trovi di tutte le taglie e prezzo .Ti consiglio regolabile in quanto la ventola radiatore a 12 volt fa molta aria e anche molto rumore tieni presente che meno tensione gli dai meno aria fa in maniera che puoi regolarla a piacere

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da eneo » 7 mar 2015, 10:33

concordo con Giuseppe prendilo di potenza adeguata,se la ventola è da 100W prendilo da 150W,a casa ho quello della Meanwell e mi trovo molto bene....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da maxlinux2000 » 7 mar 2015, 23:26

per fare delle prove, potresti usare un caricabatterie...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
supergiovane1
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2015, 23:57

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da supergiovane1 » 8 mar 2015, 0:50

Caricabatterie?
Mmmm.. Intendi quelli per esempio dei trapani o di attrezzi simili?

P.S.
Non è che mi potete mettere il link di uno di sti trasformatori regolabili?
Perchè ho provato a scrivere su google e mi vengono fuori un mare di aggeggi che leggendo le caratteristiche mi sono ancora più confuso catso!

Invidio McGyver perchè a lui gli riusciva tutto facile :D :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2015, 10:55

Intendo un caricabatteria da automobile a 12v 10-15A
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
supergiovane1
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2015, 23:57

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da supergiovane1 » 12 mar 2015, 21:22

Ok sono andato in un negozio che vende roba per elettricisti con la mia bella ventolina recuperata da una ford da rottamare..
Ho chiesto un alimentatore per far funzionare la ventola.
Mi è arrivato con un aggeggio tipo hard disk esterno sparandomi 80 euro come prezzo dicendo che essendo una ventola importante come potenza era necessario un alimentatore adeguato.
Per la regolazione non aveva nulla dicendo però che volendo si può comprare un potenziometro (o na roba simile non ho ben capito) per poter fare il discorso del regolare la velocità.
Come prezzo come siamo messi?
Perchè ok tutto, ma pensavo che venisse a costar meno sinceramente! Con quei soldi mi saltano fuori circa 20 chili di salame!
Tra l'altro se c'è pure da prendere un pezzo in più per la regolazione della velocità altrochè 20 chili..
Mannaggia..
Che mi dite?
Grazie mille a tutti quanti e scusatemi se sono così ignorante in materia ma se mi parlano di salumi o formaggi so qualcosa ma in sto campo sono un vero ignorante..

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mar 2015, 21:45

ribadisco... un caricabatterie da 6-12V, probabilemnte costa meno e hai 2 velocità.
Quanti Ampere assorbe la ventola?
L'alimentatore che ti hanno proposto è molto buono, estremamente stabile, la corrent e filtrata... ma a te non serve tanta precisione per fare funzionare una ventola.

Ti basterebbe un trasformatore da 15-16V max da 3-5A nel secondario con varie uscite a diversi voltaggi, e un raddrizzatore a ponte da 10A con un piccolo dissipatore di calore... al massimo anche un condensatore elettrolitico da 4700uF-25V.
Poi con un commutatore selezioni la tensione in uscita per fave variare la velocità della ventola.

Se non vuoi maneggiare in elettronica, allora prendi un caricabatteria da 6-12V... non costano cari e hai 2 velocità.. che probabilmente sono sufficienti.

ciao
MAX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mar 2015, 12:46

Concordo con quanto detto da Max, aggiungo solo che servirebbe prima di tutto controllare l'assorbimenbto di quel motore di ventola con un amperometro e una batteria auto, perché quei motori li possono arrivare ad assorbire anche 10 A o più...... ;) Naturalmente se stiamo parlando di una venola da radiatore, se invece è un ventilatore di quelli della ventilazione interna dell'auto, allora l'assorbimento è minore, 4 o 5 A in media.
Con un tester quaslsiasi che abbia i "soliti" 10A fondo scala, si può provare facilmente l'assorbimento sulla batteria di un'auto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da Arabongolo » 13 mar 2015, 21:58

Ma gli switching a 12V ormai te li tirano dietro...
Giusto per fare un esempio rapido:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3cc0d34d45
Io per non spendere nemmeno quei soldi, ho cannibalizzato l'alimentatore del mio vecchio pc qualche tempo fa (ho costruito un tagliapolistirolo a filo di potenza 80-150-300W per un cugino frustrato dal dover fare coibentazioni con strumenti poco efficaci).
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da etabeta47 » 5 mag 2015, 22:25

Scusate l'intromissione....Ma un normalissimo ventilatore a 220v,acquistabile in un mercatino dell'usato per 15€ non può andare bene allo scopo? Non capisco perchè complicarsi la vita.....
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Trasformatore 12V

Messaggio da fede1984 » 5 mag 2015, 23:00

Non è questione di complicarsi la vita o meno, utilizzare quello che si ha non sempre è la via più economica o più facile... Ma è quella che da più soddisfazione...
Qualunque cosa se la compri già fatta è più comoda, a volte anche più economica che farsela...
ma che magra soddisfazione è aprire il portafogli e pagare?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti