Attrezzatura anti piccioni

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 9 ago 2015, 10:25

Nella fabbrica dove lavoro, c'è un grosso problema di piccioni. È già stato provato TUTTO ciò che offre il mercato. Per farvi capire la gravità del problema, abbiamo perso un grosso cliente a causa della sporcizia generata dai piccioni. Il perchè è ovvio, non si può affidare una commessa di lavoro ad una fabbrica i cui operai possono finire in ospedale (o all'altro mondo) a causa di una infezione virale. Io avevo pensato ad un drone, ma è impossibile, ci sono troppe interferenze, ed il radiocomando del drone potrebbe a sua volta creare problemi. Impossibile chiudere gli accessi, così come sparargli. Io ho pensato ad una specie di canna da pesca allungabile fino a 20 metri, con in cima una microtelecamera (filare, non via radio) un illuminatore a LED ed il tubo di un aspirapolvere (solo il tubo, l'aspirapolvere a terra) per poter aspirare i nidi dei piccioni e le uova. È un bel pò che ci penso, potrebbe essere il mio lavoro da pensionato, certamente con giorno a settimana guadagnerei più di quanto guadagno attualmente. Deve essere un sistema facile da trasportare in giro per la fabbrica ( pensavo di montarlo su un carrello tipo portabombole) e deve essere usato da un solo operatore (il sottoscritto). Se avete qualche idea.......GRAZIE

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da giuseppe » 9 ago 2015, 10:45

Nella fabbrica dove lavoro hanno lo stesso problema e fino ad adesso non hanno provato niente per scacciarli sebbene facciano dei danni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2015, 11:09

E mettere su un allevamento di falchi come attività complementaria?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da eneo » 9 ago 2015, 11:19

Ma anche topi dette zoccole si nutrono di uova...si vede che non ci sono predatori naturali.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 9 ago 2015, 11:22

Ciao, giuseppe. Giustamente non hanno fatto nulla perchè non c'è rimedio che tenga. Da me hanno speso cifre folli, con risultati miseri. L'unica cosa che (legalmente) si può fare è togliere i nidi. Nidificano sui carriponte, sulle strutture aeree di qualunque tipo con conseguente letamaio a terra. Per questo ho pensato a telecamera+illuminatore+tubo aspirazione. MA un'altezza di 20 metri è tanta. E vorrei fare qualcosa che non richieda circuiti idraulici, pistoni e diavolerie varie. Mi servirebbe una canna da pesca in fibra di carbonio con sezioni da 1,5 metri ma di grosso diametro, una decina di centimetri. Oppure bambù, incernierato ogni metro e mezzo. Insomma qualcosa di leggero e robusto.
@Max è stato contattato un falconiere, anzi un paio. Ma dentro una forgia con rumori enormi, muletti alti sei metri ed acciaio rovente si sono rifiutati.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Arex » 9 ago 2015, 12:19

Che palle anche i piccioni ... certo che devono essere messi male da quelle parti per nidificare in un ambiente del genere ... sarà che fuori è peggio che dentro?
Comunque non è un problema di poco conto ... per risolverlo in maniera definitiva bisognerebbe cambiare la legge, quantomeno liberalizzare che "qualora facciano danno a proprietà, beni in lavorazione ecc ... sotto con i pallettoni". E' vero che "devono vivere pure gli uccelli dell'aria" ma non a spese della comunità o del singolo ... metti mai caso che la ditta tra spese di qua e spese di la scelga di chiudere baracca, poi lo stipendio agli operai glielo pagano i piccioni?
Comunque l'ambiente direi che non dev'essere così male se vi nidificano ... a sto punto converrebbe renderglielo ostile no? Che so, scoppi? Ultrasuoni? simulazioni di predatori?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 9 ago 2015, 13:21

L'ambiente è super rumoroso, con periodiche esplosioni. Peggio di così....d'altronde è una forgia. Ma per i piccioni è il massimo, avete presente le strutture metalliche che contengono i cavi di corrente, che sono posti sempre molto in alto ?? Bene, per loro è come un balcone lungo duecento e più metri. E dato che tutto intorno alla fabbrica ci sono campi coltivati, per i piccioni è una festa. Protetti dal sole e dai predatori ed al calduccio d'inverno, e protetti dalla legge. Inutile scartabellare i sistemi già noti, è stato già provato TUTTO. Per questo sto pensando a qualcosa ex-novo, e dato che la fabbrica la usano come abitazione, distruggere i nidi mi sembra l'unica possibilità.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2015, 19:48

OK, allora mettere una rete che impedisca loro di arrivare alle strutture.
Costerà, ma non ha manutenzione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 9 ago 2015, 20:38

Dentro una fabbrica, dove le strutture devono essere raggiungibili in qualunque momento, è impossibile mettere reti.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2015, 20:41

Sparar loro non serve. Lo so per esperienza, una nostra amica ha lo stesso problema, al punto che le grondaie di casa sua si intasano di guano di piccioni. Anche lei ha provato di tutto, compresi bocconi avvelenati e chiamare qualcuno che gli spari. Il tipo che gli sparava è andato lì tre o quattrovolte, poi ha desistito perché dopo la prima volta i piccioni appena lo vedevano andavano via e tornavano quando se ne andava. Allora la nostra amica ha preso un fucile ad aria compressa, ma appena lo imbracciava svolazzavano via e appena lo posava tornavano...... :lol:
È un problema serio..... Tempo fa si stava presentando anche quì sul tetto di casa mia, provenivano dal tetto della chiesa patronale giù in paese, e in estate si affollavano quì. Poi il nostro gatto (favoloso cacciatore :lol: ) ha scoperto che sul tetto c'era da cacciare e mangiar bene, e il problema si è estinto da solo. Se si ripresentano ancora, poi il gatto sul tetto ce lo mando io. ;)

@ Mastro.
Forse non ti rendi conto di quanto pesi una canna di bambù lunga 20m...... Anche solo una di 12 è già difficile da tenere in mano. Immagino che il peso di una di fibra di carbonio sia di poco inferiore, più mettici il filo con la telecamerina, più il tubo per aspirare..... Alla fine ci vuole Maciste! :woot:
Forse un fucile ad aria compressa nel tuo caso non sdarebbe una cattiva soluzione, non fa danni alle strutture, e sparando in aria nemmeno alle persone. Qualche vetro, magari...... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Arex » 9 ago 2015, 22:43

Ferro per carità ... una persona che va sparando dentro una fabbrica con gli operai?
Secondo me un sistema elettrico non sarebbe male ... tipo quello delle mosche però potenziato ed esteso .... come si appoggiano schak un bel elettroshock e via andare.
In caso di manutenzioni si stacca l'alimentazione e si lavora....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ago 2015, 0:00

E una mitragliatrice a puntamento automatico...??? :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Arex » 10 ago 2015, 0:08

Si farebbe prima con il Napalm no? :sick: ragazzi per carità ... cancelliamo le vaccate che ci mettono nei guai...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da solarino » 10 ago 2015, 10:26

Un mio amico ha passato i guai con i piccioni che nidificavano sotto i pannelli fotovoltaici. Ha provato di tutto ma nom riesce a scacciarli. Sono riusciti a bucare persino le reti che aveva messo intorno ai pannelli. Ora sembra che stia risolvendo con una sagoma di falco e una cassa acustica che emette il verso del falco. Per adesso i piccioni si sono spostati sui tetti dei vicino che ora si preoccupano del problema ma prima se ne frgavano ;-)
La tua idea del drone penso sia la più sensata del resto mica sarà sempre attiva la fabrica. La canna te la sconsiglio soprattutto di carbonio visti i fili della corrente... se hao un po di sfortuna ci rimani fulminato. Al limite puoi provare stile recinto elettrificato ma non so se é fattibile

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ago 2015, 21:42

Arex, non ci serve un Diana 50, ma anche solo uno di quelli da bambini, anzi, anche a gommini, mica a piombini. L'importante è spaventarli, neanche servirebbe di ucciderli.
"Elettrificare" tutta una struttura di travi in ferro, di cui molte parti mobili, all'interno di una fabbrica, mi pare complicatissimo. Forse l'idea del drone, con l'altoparlante che riproduce il grido del falco.....

Si potrebbe provare con un serpente..... :woot: :lol: Sai che pappata di uova si farebbe?....... ;) E ai serpenti piace anche il caldo. Solo che si disturbano col movimento e col rumore. Non crediate che sia un'idea mia e bislacca, in alcune parti del mondo li tengono veramente per casa, per eliminare topi e parassiti vari. Ovviamente non quelli velenosi...... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 10 ago 2015, 21:53

Credo proprio che l'unica soluzione sia un drone, ma filoguidato e con la batteria a terra, e non sul drone. Dovendo arrivare ad una altezza limitata e dovendo solo fare sù e giu come un ascensore non c'è bisogno di tanti impicci. Ma poi mi chiedo che cosa farà il drone lassù. Avesse almeno un braccio per buttare giu il nido, o uno spruzzatore di repellente, insomma qualcosa che serva allo scopo di eliminare il nido....avevo considerato anche un pallone/dirigibile ma nel capannone c'è vento...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Arex » 10 ago 2015, 22:13

Mah .... come, una Diana 50 sarebbe il minimo, anche sotto il minimo. Con la Diana 50 se becchi le ali dove le piume son grosse l'unica cosa che viene giù è la cacca e magari in un occhio! E comunque da come si capisce sembra che abbiano l'invasione... ha voglia a spaventarne uno alla volta ... comunque niente armi!
Piuttosto meglio dei falchi fantoccio che si muovano e emettano il grido ... il drone?? Si ma ci vuole un drone vero, mica un giocattolo da 50€ e farlo volare dentro un capannone appresso a pilastri, carroponti, muletti che vagano e che non ti vedono non mi sembra una cosa da niente, se si scontra anche solo con un piccione addio drone, e se atterra malamente addio drone ... (ah ps, ho capito bene? parlate di droni o di carriarmati? No perché quelli che ho visto io al max portano su una go-pro per filmare, mica bombole di repellente o cavi o robe del genere)
http://www.wired.it/gadget/outdoor/2014 ... ori-droni/ e sono giocattoli ma già costosi per schiantarne uno all'ora!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ago 2015, 22:32

Quelli sono i migliori droni "giocattolo"...... :lol:
Io ne ho visto uno da 10.000€, a sei rotori, e ti assicuro che con quelli aveva poco a che fare. ;) Comunque anche con prezzi intermedi si fanno cose pregevoli. I piccioni di solito volano "in quota", dubito che svolazzino in mezzo ai muletti. Per cui è in alto che si dovrebbe intervenire. Un drone in pratica si comporta come un elicottero, e se si è in gamba si evitano facilmente tutti gli ostacoli fissi, comunque siano. Un miniampli da 2W che gridi come un falco possono portarlo sicuramente e le batterie al litio che li alimentano possono farlo funzionare tranquillamente.
Ma comunque: possibile che un inserviente che una volta a settimana faccia il giro delle strutture a buttare giù i nidi non riesca a farli desistere? Come per il mio gatto, quando il pericolo è "continuo" alla fine se ne vanno..... Il fatto è che di solito si cercano le soluzioni facili, radicali, ma soprattutto "economiche", il che non comprende dare qualche soldo in straordinari ad un operaio volenteroso. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da Arex » 10 ago 2015, 23:15

Arex ha scritto:http://www.wired.it/gadget/outdoor/2014 ... ori-droni/ e sono giocattoli ma già costosi per schiantarne uno all'ora!


Infatti l'avevo scritto ... mastro supponeva di farlo diventare il suo lavoro dopo pensione.... c'ho tenuto a dire che è roba costosa già da giocattoli.
Comunque non è facile volare alti vicino al soffitto se la visuale non è ottima ... esperimenti fatti con elicotteri ... A sto punto pure un elicottero radiocomandato ... i migliori "giocattolo" alzano pesi considerevoli per la loro stazza ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Attrezzatura anti piccioni

Messaggio da mastrovetraio » 11 ago 2015, 7:53

Allora, 6 motori da radiatore auto (ventola) per fare un drone che si deve solo alzare/abbassare significa NESSUN radiocomando e nessun comando. Esattamente come il palloncino di un bambino. Gli dai corda e si alza/abbassa. Niente avionica, niente arduino. Una batteria di camion a terra su un carrello della spesa, un verricello a manovella per farlo scendere/salire. Ci vuole sempre la telecamerina (pochi grammi) e l'illuminatore led. SE trovo un repellente di sicuro effetto.......A questo punto l'incognita è il peso del cavo di alimentazione. Ma si potrebbe fare un drone configurato ad elicottero, con soli 2 motori a 220 V c.a. e mettere un inverter (sempre a terra) e quindi cavi leggeri.

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti