lavori con motosega

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 21 lug 2014, 18:11

lavoretto pro banda musicale del posto,non è difficile..ma cè un sacco di lavoro prima che sia finita e collocata
Allegati
100_0919.JPG
100_0919.JPG (218.27 KiB) Visto 9135 volte
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 21 lug 2014, 18:12

altra inquadratura
Allegati
100_0921.JPG
100_0921.JPG (219.83 KiB) Visto 9134 volte
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da Arex » 21 lug 2014, 19:02

Bella ... ben fatto!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: lavori con motosega

Messaggio da veloce99 » 21 lug 2014, 20:32

;) Uei Corvo,ma che legno l'e',sono molto ignorante; in materia,quante volte ci siamo dissetati con la mia famiglia in vacanze in queldi Fassa in fontane simili,bel lavour, ;) :P :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 21 lug 2014, 20:57

è larice..resiste a lungo anche con l'acqua dentro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da maxlinux2000 » 23 lug 2014, 13:56

ciao, molto bello... ma come si fa a fare la buca del tronco con una motosega?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 24 lug 2014, 21:30

eh eh ..max..domanda pertinente...si fanno due tagli longitudinali...della profondità giusta..altrimenti passi fuori di sotto e addio fontana..poi tagli trasversali.a 20cm uno dall'altro,tenendo la motosega verticale..che raggiungano la stessa profondità dei tagli longitudinali..dopodiché si spaccano via i pezzi che essendo lungovena si spaccano facilmente..per il primo pezzo è necessario usare un cuneo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da maxlinux2000 » 24 lug 2014, 22:34

quindi è possibile tagliere il legno usando la punta della motosega.... interessante.... ma non è pericoloso?
si puó fare con una motosega electrica?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 27 lug 2014, 0:34

si è pericoloso...ma dopo un po ci si prende la mano e diventa meno pericoloso..credo si possa fare anche con quella elettrica..ci si mette un po di più..il taglio lungovena però si rischia di metterci una vita e di bruciare la motosega
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da Arex » 30 ago 2014, 20:57

Ecco ... per caso ho trovato un video inerente all'argomento ... spiega come fare per realizzare la fontana ....


[youtube]http://youtu.be/itiPfZdbbKU[/youtube]
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marx
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 gen 2015, 18:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da marx » 26 gen 2015, 18:41

complimenti bel lavoro non si poteva impermeabilizzare il fondo vasca con qualcosa di inerte?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: lavori con motosega

Messaggio da corvo50 » 27 gen 2015, 20:51

bravo arex,bel video....avrei qualche cosa su cui dissentire,ma tutto sommato è uno che lo sa fare bene...
ha tagliato via una fetta troppo spessa dal tronco..così ci ha perso un po di altezza della vasca...
le fette troppo sottili,non permettono poi di togliere pezzi più grandi e velocizzare il lavoro...
però negli abbellimenti cè da imparare....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da Arex » 27 gen 2015, 22:07

Ah l'ho trovato per caso quel video ... ho pensato di metterlo qui " si sa mai che a qualcuno possa tornare utile" ...
Comunque la tua opinione è importante corvo ... che io sappia fino adesso sei l'unico (tra noi) che si è cimentato nella realizzazione ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: lavori con motosega

Messaggio da Valtra84 » 14 feb 2016, 12:45

Stamattina preso da un attimo di "follia motoseghistica" ho pensato di provare a fare un alberello di abete....prima di tutto bisogna avere motosega, in questo caso piccolina, che sia a punto, con catena affilata e "spazzole" o limitatori di taglio non troppo "bassi" si rischia di avere una catena troppo aggressiva, nervosa e soprattutto pericolosa....meglio a questo punto se non si è pratici di regolazioni del dente catena partire montando una catena nuova..... Da qui ho scelto un tronco, io ho usato abete rosso, che non abbia nodi....Con il larice è più bello e dura di più.....gli ho fatto la "punta" prima a 4 facce e poi altre 4 eliminando lo spigolo delle prime 4...poi partendo dal lato largo ho fatto i tagli che danno l'idea dei rami.... I tagli vanno fatti dal basso verso l'alto del cono così tutto attorno.....poi ho fatto un po' di base in modo da dare al pinello la forma del tronco..e qui è ancor più importante il discorso catena...Perché si scava "di punta".. Poi ho tagliato il tronco circa 3 cm per fargli la base..... Ecco la foto: è alto 37cm e largo 17cm è piccolino ma a farlo grande si può usare una motosega più grande (per questo ho usato una da potatura)
IMG-20160214-WA0002.jpeg
IMG-20160214-WA0002.jpeg (203.14 KiB) Visto 8887 volte
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: lavori con motosega

Messaggio da Arex » 14 feb 2016, 13:37

Bravo, mi piace! Te se an artista! :P
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: lavori con motosega

Messaggio da Ferrobattuto » 14 feb 2016, 17:39

Bellino, davvero, complimenti!!! :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti