Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 5 mag 2013, 19:41

ulteriori modifiche.ho aggiunto all'interno un tubo da 230mm spessore 10mm in acciaio.questo ha creato un altra intercapedine che è stata ventilata facendo dei fori alla vecchia caldaia in basso.il tutto finziona che è un piacere.adesso il calore viene portato via dall'aria di passaggio.ho messo quel tubo spesso perchè il calore si mangiava il ferro che era un piacere.quella caldaia di soli 3mm di spessore si sarebbe consumata in poco tempo.il tubo da 10mm invece,diventa appena appena rosso.un altro pezzo di quel tubo è stato messo all'uscita del gasificatore,per sopportare meglio un eventuale uscita di fiamma.si vede lo sportello metti e togli per chiudere la bocca di accesso allo stesso,viene tenuto fermo chiudendo lo sportello esterno.qui si vede il gasificatore piazzato e coibentatoImmagine Allegata: 100_0822
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 5 mag 2013, 19:42

qui si dovrebbe capire il sistemaImmagine Allegata: 100_0823
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 5 mag 2013, 19:43

forse si vede meglio quiImmagine Allegata: 100_0824
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 5 mag 2013, 19:49

questi sono i fori per ventilare la prima cameraho modificato anche il tubo di alimentazione dell'olio.quello precedente è stato eliminato.ho fatto un foro con leggera pendenza ,che passa tutte le camere e il tubo della camera di combustione,e fà gocciolare l'olio nella stessa.questo perchè all'uscita del tubo si formano delle incrostazioni chwe impediscono la fuoriuscita dell'olio.non avendo saldato il tubo al gasificatore,lo stesso puo facilmente essere sfilato ,e ripulito.si vede nella prima foto che non è piu uguale a primaImmagine Allegata: 100_0825
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 22:15

ciao corvo,come sempre mi lasci senza parole......ottimo lavoro.......tempo fa per parlare.......parlavamo di gasificatori ad olio.......e guarda che caldaia mi hai fatto.......complimenti.......per curiosita,il tubo di combustibile dell'olio,hocapito perfettamente che dalla camera esterna arriva fino dentro la camera di combustione,qui gocciola sulla parete di essa?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 5 mag 2013, 22:52

no ..da li gocciola direttamente sul fondo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 22:59

corvo........lo sai che sono un zuccone,e duro di comprendonia......ti posto un disegnino di come ho capito il bruciatore e l'entrata dell'olio[img]http://imageshack.us/a/img577/883/immaginekr.png[/img]il tubino arriva sul bordo o arriva veri il centro?Modificato da titone78 - 17/7/2013, 21:20
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 17 giu 2013, 18:40

Titone buonaserafinisce qui la spiegazione del gasificatore o continua da qualche altra parte ?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da titone78 » 17 giu 2013, 18:50

ciao marcobr,se intendi sul gasificatore ad olio,bene o male finisce qui,nel forum e corvo che lo ha sviluppato,io ho costruito solo qualche piccolo prototipo,poi per il mio caso ho preferito la gasificazione di legna e altre biomasse.......volevo costruirne un altro ma per ora ho gia troppe cose da fare,e sicuramente prima di questo inverno non costruiro nulla.......a me servono per scaldarmi....quindi per ora ne posso fare a meno...... comunque se hai domande a riguardo esprimiti pure,e io nel mio piccolo e per quello che so ti rispondo.......logicamente su cose di cui sono certo.......il mio pensiero e che la conoscenza sia a disposizione di tutti............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 17 giu 2013, 19:01

Ok Titonepreparo un disegnino che raccolga quello che ho letto e visto, poi ne discutiamo ancora .quell'atrezzo è molto utile per l'essiccatore e il combustibile è a costo zero

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 17 giu 2013, 19:28

ci sono anche altre soluzioni tecniche..che però non conosco.nel mio caso il tubicino deve arrivare fino a metà della camera di combustione.quando il gasificatore è in temperatura,l'olio non raggiunge neanche il fondo,ma gasifica durante la caduta e brucia.quindi è meglio entrare ad un altezza di circa 15cm dal fondoil tubo di alimentazione deve essere estraibile,per fare la pulizia ad ogni nuovo avvio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da titone78 » 17 giu 2013, 22:14

le altre soluzioni che io conosco sono o un bruciatore ad olio tipo babington,oppure un vecchio bruciatore a gasolio convertito ad olio vegetale.........la cosa certa e che bisogna usare bruciatori che nei gas di scarico non emettano falistre......altrimenti invece che essicare la segatura la bruci all'interno dell'essicatore........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 17 giu 2013, 22:16

Saluti a voiMi fa piacere si sia riattivata questa discussione visto l'ottimo risultato a cui sei arrivato tu corvo .Per l'essiccatore è il pezzo che completa l'opera.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 17 giu 2013, 22:37

esiste un tipo che lo ha fatto,facendo cadere olio misto aria,dall'alto .e cade sopra una piastra che sembra rovente,altra aria viene soffiata dal davanti..non so poi come faccia la pulizia e come venga regolato..se riesco a ritrovare il video ve lo linkoparlavo di questo,ma ho visto male..non cè altra aria..se non quella che scende dall'alto insieme all'olio l'olio viene alimentato da quel serbatoio in pressione con tanto di filtro..interessante soluzione..dovrebbe garantire maggiore costanza nell'alimentazione dell'olio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 10 gen 2015, 18:32

marcobr ha scritto:Ok Titonepreparo un disegnino che raccolga quello che ho letto e visto, poi ne discutiamo ancora .quell'atrezzo è molto utile per l'essiccatore e il combustibile è a costo zero Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=641 ... =536801270


Oh, è passato un'anno e mezzo e ancora il disegnino non si vede ... come mai? :huh:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 10 gen 2015, 23:04

Da queste parti si dice " non scazzicare la piaga " ,ovvero ho troppa carne al fuoco per potermi immischiare anche nella gassificazione.Nella lista dei prossimi lavori la cippatrice e lo spaccalegna sono i primi traguardi a cui ambisco e non è poco
La parte essiccazione la lascio sospesa ,per il momento ci pensa il vento e il sole cose che non mancano da queste parti.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 10 gen 2015, 23:08

Il post era di un anno e mezzo fa .. cippatore e spaccalegna li devi ancora cominciare adesso ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 10 gen 2015, 23:20

Piano piano e faccio tutto .
Adesso tocca all 'insaccatrice.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 10 gen 2015, 23:26

Ma non sarebbe ora di vedere qualcosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da marcobr » 10 gen 2015, 23:33

Per adesso non merita di essere guardato,non so nemmeno io se funonzia

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia gasolio o olio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti