Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 2 lug 2013, 23:07

No Ferro, farlo perpendicolare non è consigliabile... La tramoggia va inclinata a favore del senso di rotazione...1 il ceppo che dovrai tenere in mano rimarrà più facilmente appoggiato alla parete della tramoggia (minori vibrazioni alle mani)2 con l'inclinazione a favore tendera a tirare dentro il pezzo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 2 lug 2013, 23:30

CITAZIONE (marcobr @ 2/7/2013, 20:11)[url]?t=66289271&st=60#entry537866141[/url] Come mai l'asse non è passantenon sarebbe + rigido e robusto
L'asse passante ti obbliga a una grossa flangia per reggere il cuscinetto e perdi in diametro utile ... io credo che un buon perno di 60mm non abbia problemi di robustezza, che ne pensi? L'importante è dimensionare i cuscinetti dell'albero e posizionarli a giusta distanza l'uno dall'altro ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 3 lug 2013, 0:13

quando mi è possibile fotografo l'interno di una cippatrice che oltre ai coltelli soliti si aggiungono altri coltelli girevoli montati perimetralmente per ridurre i granuli grossolani dei coltelli fissi.in uscita non c'è però materiale raffinato utile alla direttatrasformazione in pelletImmaginedisegnino di mezzanotte fatto alla veloce per comprendere l'ideagoogle crome mi ha avvisato che su questo sito ci sono "malwer"possibile?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 3 lug 2013, 0:35

E' tutto il giorno che rompono le 01-crawler-indice.sh 02-crawler-messaggi-BRUTE.sh 03-ultimo-filtro.sh 04-imageshack.sh 05-imageshack.sh 06-photobucket.sh 07i-photobucket.sh 07-photobucket.sh 08-ordinatoreRAM-dir.sh 09PAss-utenti.sh 09-utenti.sh 10-inseritore-dir.sh 11-modifica-db.sh 12-mysqldump.sh attachment BACKUP config.conf conteggio-photobucket.sh cookies.txt db.nomi.forum download-attachments.sh Errori.network Filtri lista.provvisoria.sh ln.txt ln.txt.orig ln.txt.processati mRobotB.sh mRobotP.sh mRobot.sh mRobot.sh1 noproxy.sh PAGES1 PAGES2 Parziale phpass-0.3 ramdisk.sh restoredb.sh Riparatore-data-orig.sh Riparatore-LinkOriginale.sh Riparatore-quote.sh start_posta.sh temp1.html temp2.html tmp tmp.html YOUTUBE.sh con sto malware ...Ho capito l'idea ma non capisco perché realizzare due macchine, due carcasse ... e poi anche farne girare due è uno spreco d'energia ... non credi? Nei pdf che ho postato ci sono le lame cippatrici e ci sono pure i coltelli di raffinazione e in uscita c'è la griglia che impedisce al materiale di uscire finché non è raffinato ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 3 lug 2013, 9:53

sono due macchine che potrebbero girare sullo stesso assepenso che quando cippi per produrre hai già vicino a te il mucchio e la macchina deve triturare veloce e scaricare subito.Se rimane all'internoper essere ridotta a polvere devi aspettare che si svuoti o che comunque ne scarichi abbastanza per riceverne della nuova

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 3 lug 2013, 13:03

La macchina deve lavorare simultaneamente cippando e raffinando ... è solo questione di potenza applicata e beh, anche di progettazione adatta allo scopo ...Il lavoro maggiore è la cippatura partendo dal legno ... poi la raffinazione (non devi polverizzare, ma solo sminuzzare) è quasi un gioco (quasi) ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 3 lug 2013, 14:01

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 2/7/2013, 20:16)[url]?t=66289271&st=60#entry537866447[/url] Un diametro di dieci centimetri?!?!?! Vuoi dire un ramo d'albero col diametro di dieci centimetri?.... Ho capito bene?Ma a ma serve per i "rametti"! 3cm al massimo. Quelli più grossi sono "legna", per la stufa.40cm di diametro, insomma, bello spesso, tipo 2 o 3cm, con tre feritoie e tre coltelli..... Un volano da furgone diesel, magari. 2000 g/min? O di più? In presa diretta, con parastrappi e giunto elastico ovviamente, sul'asse d'uscita del motore.Mi sa che prima mi devo procurare il motore. Un diesel sarebbe perfetto, ma per l'uso "saltuario annuale" che ne farei forse anche uno a benzina potrebbe andare.Che dici il volano dovrebbe essere appesantito oppure no? A parte la robustezza, chiaro, ma proprio per l'inerzia. Che ne dici?
...avresti una montagna di cv per utilizzarne una manciata

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 3 lug 2013, 14:08

Max,è vero .... ma un motore a cui chiedi poco è un motore che dura a lungo, non bastasse anche se grosso non consumerà molto sopratutto se non lo facciamo andare a manetta e ci darà la possibilità di avere potenza la volta in cui ne abbiamo bisogno ....personalmente quando faccio "fai da te" preferisco sovradimensionare (non sono i pochi kg dovuti al sovradimensionamento a fare la differenza sul costo)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 3 lug 2013, 14:40

...si ma Ferro ha parlato di ramaglie da 3cm max....è mooolto sovradimensionato

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 3 lug 2013, 15:36

si si vista dal tuo punto di vista non hai mica torto ... ma dici che ferro cipperà un rametto per volta? ho seri dubbi ...farà dei fasci o qualcosa del genere credo (vabbè che è pensionato ma avrà anche altro da fare durante l'anno )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 3 lug 2013, 21:09

Bhè, immaginate di cippare dieci quintali di ramaglie ad un ramo la volta.... No, ovviamente pensavo di ficcarci dentro un fascio di roba la volta. Penso però che sia differente cippare un ramo da 10cm oppure tre o quattro da 2 o 3cm.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 3 lug 2013, 21:41

...a parte le cippatrici molto grandi, con centinaia di cv,quelle piccole le ho sempre viste caricare con molta parsimonia, non credo che fasci di ramaglie tutte insieme vengano facilmente digerite ma macchine medio/piccole...

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 4 mag 2016, 9:22

Ciao a tutti, sono passati quasi tre anni e ritiro fuori questa discussione, nel tempo sono cambiate delle cose e la cippatrice/biotrituratore adesso mi è quasi indispensabile.Come diceva Ferro:
Ferrobattuto ha scritto:Bhè, immaginate di cippare dieci quintali di ramaglie ad un ramo la volta.... No, ovviamente pensavo di ficcarci dentro un fascio di roba la volta. Penso però che sia differente cippare un ramo da 10cm oppure tre o quattro da 2 o 3cm.

anch'io adesso cerco un modo veloce di ridurre le ramaglie sottili, max 3cm, di olivo e nocciolo.
Al momento ho costruito in piccolo un attrezzo con lo stesso principio di questo nel video https://www.youtube.com/watch?v=4LIzmMbUk6A
utilizzando il motore 125 2t della vespa primavera, anche se con tutti pezzi di recupero devo dire che funziona abbastanza bene, ma come si vede anche nel video il problema sono i rametti sottili che passano praticamente indenni.Le ramaglie così tritate le utilizzo come spessa pacciamatura per delle prove di orto senza acqua, quindi non ho esigenze granulometriche particolari, tranne il fatto che i rametti sottili che rimangono integri mi creano non pochi problemi con i trapianti.
Detto questo, come base di partenza ho un lombardini 7cv 4t 3600 rpm con il quale vorrei provare a costruire una macchina a metà tra una cippatrice e un biotrituratore, abbastanza veloce su fasci di ramaglie sottili ma senza pretese di cippare rami sopra i 3 cm di diametro.Idee?Progetti?soluzioni? :rolleyes:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 9 mag 2016, 16:06

...guardando in mezzo ai miei rottami è uscito fuori un bel mozzo con asse da 40mm due cuscinetti e una puleggia da 160mm, mi sembra adatto come base di partenza, montando una puleggia da 100mm all'uscita del motore dovrei stare intorno ai 2000/2100rpm.Pensavo di fare il rotore diametro 400mm, spesso 10mm, con due lame fatte con una balestra lunghe 100mm...è troppo?...come dicevo sopra mi serve un'apertura ampia per le ramaglie spesso contorte dell'olivo, ma conto poi di usarla con giudizio, senza esagerare.Potrebbe andare? :unsure:

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da corvo50 » 9 mag 2016, 19:44

un disco spesso solo 1 cm ? che vuoi cippare,stuzzicadenti ?lo spessore del disco non serve solo per la robustezza,ma serve anche come volano che accumula energia cinetica.con un diametro da 400 dovrebbe essere almeno da 2cm,se non di piu...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 9 mag 2016, 20:01

...ma davvero? :o: ...io pensavo che potesse essere sufficiente da 10mm, invece avevo dei dubbi sul diametro e la lunghezza delle lame, considerando che ho solo 7 cv :unsure:

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da corvo50 » 9 mag 2016, 21:26

con un diametro da 400 e 7cv..qualcosina si riesce a fare..certo si parla di rametti da 3 cm..non di piu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 9 mag 2016, 21:36

...non mi serve di cippare oltre i 3cm, quelli vanno direttamente nella stufa, il problema sono le ramaglie sottili di olivo che non hanno utilizzo, tranne farne delle fascine per il forno...che non ho :D

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 11 mag 2016, 9:14

...mi sto guardando un po' in giro il gruppo disco/lame, per farmi un'idea del dimensionamento, mi ha incuriosito questa
http://www.verdecarlo.it/wp-content/upl ... .jpg-6.jpg
e in generale i prodotti di questa ditta, che differenze porterà l'inclinazione delle lame e quel tipo di apertura dietro? :o:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 11 mag 2016, 13:09

Si dai, tirando il collo al motore magari arrivi a 5 cm facendolo macinare pian piano.
Per quel che so quella finestra a V indebolisce il disco. Le aperture complete sono da evitare soprattutto ad alti regimi di rotazione tipo quelli del cippatore.
Io ti consiglio di fare le finestre della lunghezza della lama lasciando un bordo di rinforzo sul diametro massimo pari allo spessore. Esempio: spessore 15 mm, larghezza 15 mm.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti