Re: Automobile Omologata Opensource!!!
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Molto bello, grazie. Il progetto è molto interessante, speriamo riesca ad andare avanti. Certo, la parola "omologazione" mi fa ribrezzo, significa soldi dati allo stato per il nulla. Ma capisco che altrimenti sarebbe anarchia completa. Io sto sognando questo, a trazione animale e senza omologazioni
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
bello il triciclo! ma non ha bisogno di nessuna omlogazione, basta che stia dentro a determiante misure... mi sembra che sia 120x180cm, e si puó motorizzare con un motore di max 250W... e questo in italia... bisognerebbe vedere cosa dice esattamente il codice stradale, ma so che si puó fare senza problemi.
Riguardo all' omologazione.... chiaramente è necessaria, ma tenendo conto che poi quell' auto non la butti più via a meno di non finire in un burrone, direi che è un affare.
Riguardo all' omologazione.... chiaramente è necessaria, ma tenendo conto che poi quell' auto non la butti più via a meno di non finire in un burrone, direi che è un affare.
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Scusa se inquino un pò, ma ho trovato questo, che è incredibile ! Art. 50 Velocipedi
((1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
Tratto dal codice della strada italiano. Con queste dimensioni c'è da divertirsi.
((1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
Tratto dal codice della strada italiano. Con queste dimensioni c'è da divertirsi.
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
esatto!!
Avevo letto questi paragrafi tempo fa, e sapevo che in italia è possibile circolare con questi mezzi senza incorrere in multe.
praticamente ti puoi montare un tricilo o un quadricilo elettrificato. Deve avere i pedali assistiti come quelli delle biciclette ovviamente, ma questo non è un problema perché puoi utilizzare pezzi comuni sul mercato.
Avevo letto questi paragrafi tempo fa, e sapevo che in italia è possibile circolare con questi mezzi senza incorrere in multe.
praticamente ti puoi montare un tricilo o un quadricilo elettrificato. Deve avere i pedali assistiti come quelli delle biciclette ovviamente, ma questo non è un problema perché puoi utilizzare pezzi comuni sul mercato.
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Con quelle misure a Parigi ci fai un miniappartamento Tel'immagini costruito in legno e policarbonato ricoperto da pannelli solari flessibili ? In Svizzera hanno legalizzato le bici a pedalata assistita da 500watt. Significa che saranno i primi a produrle, poi arriverà il resto dell'europa.
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
benissimo... con 500W su un quadricilo coperto in policarbonato diventa praticamente una automobile ideale per andare a fare la spesa in centro.
qui in spagna ci sono queste:
che vengono usate come taxy (anche se ovviamente visto il carico, sono accessoriate con tre motori da 250W)
qui in spagna ci sono queste:
che vengono usate come taxy (anche se ovviamente visto il carico, sono accessoriate con tre motori da 250W)
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
meastro.... leggi qui: http://accesible.libertaddigital.com/c. ... 1276508630
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
mastro, non centra nulla con il tema, ma carcando l'articolo di prima ho trovato anche questo..... e visto che leggi bene lo spagnolo.... leggilo tutto
http://accesible.libertaddigital.com/c. ... 1276508557
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Il primo link è una cannonata, bellissime le loro biciclette e bella l'idea di trasporto urbano. Il secondo link mi riporta ai tempi in cui potevo permettermi di avere un'idea e metterla in pratica a qualunque costo, sia economico che di lavoro. Adesso mi sono dovuto calmare per forza, tempo non ne ho. Ma appena avrò scontato questi 4 anni e 4 mesi che mi separano dalla pensione............
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Mi sembra tutto troppo bello per essere vero..... Speriamo che non mettano bastoni fra le ruote.... Anzi, tra i raggi!
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Ferrobattuto ha scritto:Mi sembra tutto troppo bello per essere vero..... Speriamo che non mettano bastoni fra le ruote.... Anzi, tra i raggi!
parli dell' automobile opensource omologata o del triciclo? bisogna che dividiamo questa discussione...
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
Entrambi. La mia paura è che con una eventuale diffusione trovino il modo di "ricavarci" qualcosa.....
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Veicoli a pedali
Io (nel futuro) mi costruirò qualcosa di simile. Lo sapevate che il rendimento delle bici reclinate è tale che l'industria delle biciclette riuscì a proibirle nelle competizioni ? Intorno al 1920 appena inventate da un francese permisero ad un atleta mediocre di stracciare tutti. La messa al bando ne decretò la scomparsa nella produzione industriale. Se guardate su Wikip... "bici reclinata" c'è la storia. E se andate sul sito che appare sulla foto, c'è la storia di questo triciclo in legno, che è stato collaudato per piu di 2000 km. Dimenticavo, il record mondiale di velocità per veicoli spinti ad energia umana lo detiene una bici reclinata, a più di 130 Km/h.
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Re: Automobile Omologata Opensource!!!
be... il codice stradale non è cosa italiana, è unico per tutto il mondo (direzione di marcia a parte) e quindi ben difficilmente troverebbero il modo per togliere di mezzo il triciclo elettrico, poi visto che in francia hanno portato il motore a 500W, i politici saranno obbligati poco per volta ad accettare il cambio.
Per l' automobilme opensource invece, non c' è nessun cambio... risulta che è una ditta che ha preparato il suo progetto e passato i test di omologazione... esattamente come deve fare fiat con un nuovo modello di automobile.
Ergo è perfettamente legale, poi che questa ditta venda in kit (come la Porche per esempio) e che salti i concessionari e le legioni di distributori autorizzati, la conti8nue pubblicità alla TV e giornali e che abbia reso open i progetti.... questo non conta, non infrange la legge internazionale... e queste automobili open dovrann pagare le tasse esattamente come le altre.
Per cui il politico avrebbe le mani legate nel proporre una tassa apposita per questo nuovo tipo di commercio dell' auto.
Sarebbe come tassare le idee.... poco vendibile ai fini politici
Per l' automobilme opensource invece, non c' è nessun cambio... risulta che è una ditta che ha preparato il suo progetto e passato i test di omologazione... esattamente come deve fare fiat con un nuovo modello di automobile.
Ergo è perfettamente legale, poi che questa ditta venda in kit (come la Porche per esempio) e che salti i concessionari e le legioni di distributori autorizzati, la conti8nue pubblicità alla TV e giornali e che abbia reso open i progetti.... questo non conta, non infrange la legge internazionale... e queste automobili open dovrann pagare le tasse esattamente come le altre.
Per cui il politico avrebbe le mani legate nel proporre una tassa apposita per questo nuovo tipo di commercio dell' auto.
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Re: Veicoli a pedali
si avevo letto la storia delle biciclette, ma questa volta non credo che ci sia un complotto, semplicemente hanno fatto una scelta e dal punti di vista commerciale era più facile vendere una bici a 2 ruote che una da 3, perché costava meno sia a produrla che a venderla. Poi il tempo ha fatto il resto.
CMQè veramente interessante il discorse delle bici con parti in legno
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Re: Veicoli a pedali
No, Max. Quando furono inventate erano a 2 ruote, e la bici reclinata detentrice del record è a 2 ruote. A me interessa quella a 3 perchè si può caricare con un quintaluccio di bagagli senza problemi, è molto rilassante, non ha problemi di equilibrio e sopratutto non trita la prostata.
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Re: Veicoli a pedali
...sarà pure più efficiente in determinate situazioni,ma nel complesso la bicicletta tradizionale non si batte
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Re: Veicoli a pedali
Leggiti la storia su wikip... vedrai che la bici "classica" è stata dichiarata vincitrice dall'industria, ma quella reclinata è più efficente e più rispettosa dell'anatomia umana.
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Re: Veicoli a pedali
mastrovetraio ha scritto:Leggiti la storia su wikip... vedrai che la bici "classica" è stata dichiarata vincitrice dall'industria, ma quella reclinata è più efficente e più rispettosa dell'anatomia umana.
Quoto..... Difatti in molte parti del mondo (forse meno che in Italia.....) molti appassionati si sono autocostruiti bici a due o tre ruote per andare al lavoro, e sono tutte bici reclinate. In passato ho visto un sacco di documentari che ne parlavano. Ultimamente non se ne parla più....
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Re: Veicoli a pedali
A prescindere che la bici sia classica o reclinata, sono interessanti i dati di potenza che ho trovato in questo articolo, ne ho estrapolato un pò di numeri. È un atleta che ha superato il record mondiale dei 1000 Km, cel'ha fatta in 23 ore ed 1 minuto. Ma il dato interessante è che ha espresso una potenza media di 115 watt/ora !! D'accordo, la bici che ha usato è superleggera e carenata, oltre che reclinata. Ma questo mi dà da pensare, dato che per andare al lavoro io uso un motore da 55 Cv. Quando sarà che si decideranno a ridurre pesi e potenze ? Quando non ci sarà più petrolio ?? Eccovi i dati The final numbers were:
Track lap distance: 1872.53 feet (.35464 miles, .57074 km) # laps: 1833 Total distance: 650 miles, 1046.1 km
(the exact # of laps and total distance is just an estimate, as I completed an additional partial lap within the 24 hour period. The HPVA records committee is currently calculating this along with a small discrepancy between the atomic clock and the computer clock in the timing system. The process of ratification will include a release of the final, actual distances)
Approximate time of megameter record (1000 km): 23 hours, 1 minute Average speed: 43.58 kph Average Watts: It was 121.4 watts at 12 hours when the SRM died, so I am estimating 115 watts as an overall average Average heart rate: It was 120 bpm at 12 hours when the SRM died, but the first 8 hours were unusually high due to the heat of the day. By the end of the 12 hours, my heart rate had calmed to an average of 113 bpm at 120 watts of output, so I would estimate that my overall average HR for the 24 hour period to be about 115 to 118 bpm (my maximum is around 175)
Track lap distance: 1872.53 feet (.35464 miles, .57074 km) # laps: 1833 Total distance: 650 miles, 1046.1 km
(the exact # of laps and total distance is just an estimate, as I completed an additional partial lap within the 24 hour period. The HPVA records committee is currently calculating this along with a small discrepancy between the atomic clock and the computer clock in the timing system. The process of ratification will include a release of the final, actual distances)
Approximate time of megameter record (1000 km): 23 hours, 1 minute Average speed: 43.58 kph Average Watts: It was 121.4 watts at 12 hours when the SRM died, so I am estimating 115 watts as an overall average Average heart rate: It was 120 bpm at 12 hours when the SRM died, but the first 8 hours were unusually high due to the heat of the day. By the end of the 12 hours, my heart rate had calmed to an average of 113 bpm at 120 watts of output, so I would estimate that my overall average HR for the 24 hour period to be about 115 to 118 bpm (my maximum is around 175)
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- quella del record è quella sopra
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