Gasificatori - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
febi51
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da febi51 » 30 mag 2013, 20:20

Be' grazie.Sì, la griglia ce l'avevo poi messa.E avevo anche scoperto una cosa.Non so se hai presente i catalizzatori delle marmitte delle auto?Be', ero partito dal voler inserire un catalizzatore come quelli, per fare, in qulche modo, l'abbattimento dei fumi.Ma sono approdato ad un'altre cosa.Ossia:Ho "affettato come un salame" il catalizzatore di ceramica e ho posizionato le varie "fette" sul fondo della camera di combustione, tra gli spazi della griglia.E quando ho acceso ho avuto la sorpresa che quelle ceramiche diventavano incandescenti dopo brevissimo tempo, comportandosi come braci.Il legno che infilavo dentro prendeva subito fuoco al solo contatto e dovevo chiudere completamente l'aria di ingresso.Il fenomeno non lo so, ovvimante, spiegare.Ma da che c'ero, ne ho approfottato.Mi piacerebbe trovare il modo di alimentarla a gassificazione.D'altra parte, se queste cose non le pensi d'estate....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2013, 20:27

Mi spiace, ma non so come funzionano quei catalizzatori, non saprei cosa dirti....Beato te che vedi l'estate..... Quì da noi sembra fine autunno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
febi51
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da febi51 » 30 mag 2013, 21:13

Anche qui è un continuo mutare...Freddo, poi sole che scotta, poi d nuovo freddo e pioggia.Ma a me piace molto.Lavoro senza sudare, ogni tanto il sole si fa vedere per un po'..Be', guarda, appena riesco a trovarne uno lo fotografo e lo posto.Mi sembra di aver capito che costano molto. Mi hanno detto attorno agli 800 euro.Ci sarà un motivo per quel prezzo, mi dico.Ma la tua stufa com'è'Si può vedere da qualche parte?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2013, 21:27

La mia è una vecchia stufa in ghisa fusa, che ha circa 35 anni. L'ho ripulita e risistemata qualche anno fa, approfittando per chiudere e sigillare buchetti e feritoie varie, da allora funziona molto bene, anche se come stufa è molto semplice....ImmagineIl tubo sopra è in acciaio inox, anche se si è fatto blu per il calore....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 30 mag 2013, 22:30

ciao ragazzi,riguardo il principio del gasificatore mostrato nel video......in poche parole nel bruciatore entra aria da sotto tramite la prima ventola e da sopra grazie la seconda ventola,quindi il gas si sprigiona all'interno del bruciatore,ma qui non brucia perche e in carenza di ossigeno,quando trova l'aria del passaggio secondario,e qui raggiunge il giusto rapporto stecchiometrico lui brucia........il discorso delle due ventole e che posso variare la potenza e la "carburazione" a mio piacimento.........la valvola a farfalla sullo scarico non e utile in questo tipo di bruciatore,perche se e alimentato da ventole.......con tanta aria che butti dentro tanta devi buttare fuori altrimenti si affoga per mancanza di ossigeno........in uno senza ventole avrai anche se in tempi diversi ma le stesse condizioni.....a differenza che riaprendo la valvola a farfalla non avrai una ripresa di fiamma veloce come la versione con le ventole...........infatti io preferisco avere dei scambiatori sulla canna fumaria,in modoche se butto fuori gas caldi dalla stufa poi dal camino escono freddiio sinceramente consiglio di usare le ventole......anche se devi aggiungere un trasformatore e un consumo diciamo di 20 watt ma avrai una gestione del focolare molto piu semplice.........io addirittura avviavo la stufa con una candeletta da diesel........riguardo la grandezza della fiamma se vuoi si puo ottenere ancora di piu.......o altrimenti puo farlo andare con meno potenza.......infatti come vedi per provarlo a piena potenza ho provato solo il bruciatore fuori dalla stufa...........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
febi51
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da febi51 » 31 mag 2013, 0:25

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQQfSXYFkJB9kRNp8YCHVu5gODtC3V5P4MTNv4PQxFMwjSNyWaAgghttps://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?...PQxFMwjSNyWaAggSTUPENDA.La stufa di Ferrobattuto è stupenda...L'apporto delle ventole non mi appare estraneo, in quanto, anche con la mia mormale stufa a legna, per diffondere rapidamente il calore delle masse termiche, utilizzavo un ventilatore.E' che mi sembra di aprire la porta di un altro universo, enorme e infinito.Per ora proverò ad utilizzare, per l'ingresso dell'aria, un tubo di Venturi.Se funziona, poi, credo che posterò il video.grazie per i consigli.Almeno, un po', mi sono chiarito le idee.Grazie

Avatar utente
genios
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag 2014, 21:29

Re: Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da genios » 24 mag 2014, 15:31

Titone leggendo i tuoi post e vedendo le foto dei tuoi lavori sono rimasto entusiasmato da i tuoi bruciatori e vorrei costruirne uno anche io . Essendo pero' un neofita vorrei se fosse possibile dei chiarimenti sol tuo disegno postato .

1° Che altezza hanno il tubo del bruciatore interno e il tubo esterno ?

2° Quale' il diametro del foro superiore del bruciatore interno ?

3° I fori da 3 millimetri nella parte superiore del bruciatore interno a che distanza sono dal bordo del tubo interno . Gli stessi fori da quale parte vanno inclinati ?
superiore inferiore destra o sinistra ?

4° A che distanza occorre mettere il contro tubo per non far passare l' aria diretta dal fondo del bruciatore esterno ?

Sperando tu possa darmi questi consigli ti porgo i miei saluti.

Eugenio

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 7 nov 2014, 22:39

Salve volevo farmi vedere le ultime prove che ho fatto bruciando varie biomasse con il mio maxy bruciatore,il bruciatore e ancora vecchio tipo,una sola ventola,pero e riuscito a bruciare di tutto :
-pellet
-ramaglie molto umide
-scarti di agricoltura
-noci ghiande e altri scarti
-foglie

il tutto e stato tenuto acceso per tutto il pomeriggio,circa 4-5 ore senza nessuna emissione di fumo......(c'e da dire che le prove sono state eseguite all'aperto)

[BBvideo 640,480]http://youtu.be/04btZRffxJ4?list=UUDKQmlJ_q9h7EMdmJ_yMvwA[/BBvideo]

[BBvideo 640,480]http://youtu.be/71UciTnfTC0[/BBvideo]
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da DFD » 29 nov 2014, 0:21

Ciao tito,
vedo che brucia molto bene il tuo gasificatore,
nella ventola hai messo un inverter per regolare i giri? ( per il flusso d'aria), giusto?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 4 dic 2014, 20:02

eh si..sembra proprio che viaggia bene :o:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasificatori - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 7 dic 2014, 11:56

ciao a tutti,diciamo che grazie alle grosse dimensioni del bruciatore,posso permettere di gasificare qualsiasi biomassa,e sopratutto di qualsiasi pezzatura.......la ventola per ora e comandato da un variatore di giri......ma in casa ho gia un inverter da collegare......del lavoro c'e ne ancora parecchio da fare.........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti