Tagliaerba modificato

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 19 mag 2014, 8:15

...fine settimana con poco tempo a disposizione,però per il momento ho optato per la ruota ant per finire la stagione,poi si vedrà.Ho cominciato ad approntare una "bella" ruota in lega da 12 montata su cuscinetti sigillati di provenienza veicolo elettrico made in china,l'ho adattata sulla forcella di una vecchia bicicletta da bimbo,dopo aver tagliato il cannotto e parte dei tubi del telaio,il tutto andrà saldato ad una piastra che si imbullonerà su una contropiastra che ho già predisposto sul frontale della falciatrice,con tre buchi sfalzati potrò scegliere se montarla a dx sx o al centro :D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 22 mag 2014, 9:10

Ciao, Maxdef. Ogni tanto ci ripenso, sopratutto nel tragitto lavoro-casa (60 Km :cry: ) e mi è venuto in mente che un motoriduttore pressocchè gratuito è il rinvio angolare dei flessibili, allo sfascio ne trovi di sicuro. I flex grossi hanno motori da 1500~2000 watt quindi tra i 2 ed i 3 Hp. Riducono dai 17000 giri del motore ai 1500 del disco (se non ricordo male) . E nessuno vieta di usarli al contrario, se necessario. Nei flessibili piccoli il rapporto di riduzione è minore, così come la potenza sopportata. Spero ti sia utile per il prossimo mostro.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 22 mag 2014, 10:09

buona l'idea in effetti non ci avevo mai pensato che potessero tenere quelle potenze ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 23 mag 2014, 9:46

Dato che prima o poi smonterai il tutto a pezzetti e ricomincerai da capo, ti dico cosa piacerebbe a me. Appena sarò in pensione (mi restano da scontare 3anni e 11 mesi) magari lo farò io, intanto ti infetto con qualche idea malsana. Odio i rumori inutili, le vibrazioni sui polsi/spalle/schiena e preferisco fare cose più divertenti che tagliare l'erba. Quindi mi immagino un tagliaerba semovente, su cingoli (a prova di buche) da poter legare ad un albero con una corda in modo che girandoci intorno(all'albero) faccia una falciatura a spirale fino a fermarsi automaticamente quando la corda sia finita. Non c'è bisogno di grandi potenze, ci metta pure il tempo che vuole, io non voglio nè vederlo nè sentirlo. Il mio unico lavoro consisterà nel cambiargli albero (o palo) aggiungere benzina e rimetterlo in moto. So benissimo che esistono già tagliaerba robotici, ma a parte il costo assurdo sono dei quasi giocattoli. E poi sono dell'opinione che una cosa più è semplice e meno si rompe. La mia idea è un pò come legare una pecora ad un palo con una corda lunga, prima o poi avremo un cerchio perfettamente tosato, e la pecora a fine corsa (palo)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 23 mag 2014, 12:50

Questo è radiocomandato, ma rende l'idea
Allegati
tmp_22T-1046729468.jpg
tmp_22T-1046729468.jpg (199.16 KiB) Visto 18116 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 23 mag 2014, 14:21

Ho avuto adesso il tempo per leggere, il cingolato della foto precedente è IBRIDO ovvero la trazione è elettrica, la falciatura a scoppio. Ha un alternatore per produrre elettricità + batteria per accumulo/messa in moto. Così come questo, con normali ruote invece che cingoli. Motore da 6,5 Hp http://evatech.net/RCLM.php
Allegati
tmp_RCLM-1046729468.jpg
tmp_RCLM-1046729468.jpg (109.52 KiB) Visto 18110 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 24 mag 2014, 14:05

al volo ho montato la forcella centrale,visto che dovrà essere temporanea, non valeva la pena fare altro

il donatore :D
Immagine

Immagine

Immagine

e adesso vado in prova! ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 24 mag 2014, 20:45

...prova fatta,sempre peggio :sick: ...progetto tutto da rivedere :cry:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 24 mag 2014, 21:28

Apprezzo la tua onestà. Ti immagino deluso e scoraggiato, ma hai comunque dato notizia di un fallimento, e credimi che non è cosa da poco. Adesso analizza tutto, sai dove hai sbagliato e dove invece il risultato è buono e ricominci da capo. Vedrai che ne uscirà qualcosa di mai visto :D

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 24 mag 2014, 22:15

;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da mastrovetraio » 25 mag 2014, 7:49

E comunque non tutto è perduto. Hai messo la ruota anteriore rivolta in avanti, immagino che poi andava dappertutto meno che dritto. Fatti coraggio, taglia e risalda e rivolgila verso dietro (la ruota) e vedrai che va.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 26 mag 2014, 11:22

...giustamente hai notato che l'inclinazione della forcella è sbagliata,ma quello sarebbe il male minore,rimarrebbe comunque impossibile da guidare è tutta sbagliata...troppo lunga,troppo stretta,tutta squilibrata sull'ant,con leggere pendenze il muso tende sempre a valle e tenerla è un supplizio e non ultimo mi sono reso conto che i giri del piatto portalame sono troppo pochi per funzionare bene:sick:
...adesso sposterò il motore sulla trincetta a spinta per finire il lavoro dell'erba,poi con calma ripartirò dal riduttore :shifty:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 16 giu 2014, 8:37

...dopo una breve pausa di riflessione sono ripartito dal riduttore,ma con una novità,la frizione della vespa 50 :D su questa ho saldato la corona che prima andava all'asse delle ruote e il pignone che prima usciva dal riduttore adesso è sull'albero del motore sotto le pulegge...adesso posso scegliere io dove mettere le ruote :P...finito il gruppo di trasmissione passerò alla lama con una puleggia più piccola per aumentare la velocità e una cinghia più corta per accorciare l'insieme...qualche foto del ferro :D

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 22 giu 2014, 15:44

il gruppo di trasmissione ruote è terminato...

Immagine

Immagine

Immagine

adesso le ruote sono sotto il motore,considerando che andrà accorciata anche la parte verso il rotore dovrebbe venire molto più compatto :rolleyes:

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 17 ago 2014, 14:18

ultimo aggiornamento,spero definitivo, visto che con questa versione ho risolto tutti i problemi che erano sorti con le versioni precedenti,taglia bene anche l'erba alta, non si attorciglia mai al mozzo e nemmeno alle ruote,la larghezza di lavoro è modesta ma con una discreta velocità,per le mie esigenze è buona;)... un problema che è uscito fuori con l'uso è la scarsa resistenza dei dischi della frizione(vespa 50 special)me lo immaginavo visto che per forza di cose non lavora a bagno d'olio, ma praticamente a secco...poco male perchè più o meno con un tre dischi ci faccio la stagione :D
...dimenticavo che adesso ho anche l'avviamento elettrico :o:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxlinux2000 » 17 ago 2014, 14:32

Complimenti! :D
Ma non ho capito il motivo del consumo rapido della frizione... non è che slitta e quindi si cunsuma rapidamente?

Se hai tempo, potresti fare un disegno con un po' di quote?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliaerba modificato

Messaggio da maxdef » 17 ago 2014, 14:53

quote?...è un progetto a occhio! :D

i dischi della frizione erano usati e sono stati sicuramente maltrattati durante le innumerevoli prove,ma sono fatti per lavorare a bagno d'olio e non con un misto di olio polvere e fieno...comunque per la durata dei dischi nuovi vedremo la prossima stagione ;)

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti