mini auto elettrica - Red Bug 1920
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...sessione pomeridiana dopo le copiose piogge,stesso percorso ma allagato e dissestato dal passaggio di un trattore con rimorchio,batterie cariche,cinghie tirate e sempre con il gas parzializzato...un vero treno!!! ... anche nel fango profondo non ha avuto tentennamenti fino a che...si è fuso il cavo di corrente della marcia avanti e probabilmente anche il relè 80A/24V è partito:angry:...colpa mia che ho sbagliato ad usare filo troppo sottile ...da 2,5mm invece che 6mm,condiderando che li passa la corrente di entrambi i motori,forse dovrei passare anche a 10mm
- maxlinux2000
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
ma quanti Ampere ci passano? possiamo calcolarlo facilemnte
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...teorici sono 70A
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...rimane il problema che il collegamento sul relè è con un faston grande ma comunque difficile da montare su fili tanto spessi...proverò a saldarlo ma la vedo ugualmente complicata
- maxlinux2000
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
al faston mettici un cavetto da 4mm² o anche da 2.5mm², poi con un mammuth o con una saldatura a stangno, passi dopo pochi cm ai 10mm².
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
I faston non sono adatti per correnti così alte..... Se appena appena si ossidano e non fanno più bene contatto si bruciano i terminali dei fili. Ma saldare i fili sulla linguetta a quei relè lì non puoi farlo perché sono in plastica e si squagliano. Però se ti riesce di fare sulla linguetta un foro da 4 o 5mm di diametro, puoi mettere dei capocorda di quelle dimensioni al filo. Poi: non è detto che il filo debba essere "unico", puoi appaiare due o tre fili più piccoli in parallelo, tipo due da 6mm² o 3 da 4mm², ognuno col suo capocorda.
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Ho visto il video ....TROPPO FORTE.... ma con quella macchinetta puoi far concorrenza ai trattori x di piu ha anche il vericello
Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
intanto che aspetto i relè nuovi ci ragiono,rimane il fatto che di spazio di manovra ce n'è poco...visto che ci sono dei parametri programmabili sulla centralina e le prestazioni di quei due motori insieme sono esagerate,sto pensando di abbassare i parametri di default sulla centralina,dovrei contenere le correnti in gioco
http://kellycontroller.com/KDShelp.php
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...ma è possibile che con un motore 50cc/2t non riesco a "tirare" un alternatore 24V/50A?...sto provando a risolvere la ricarica delle batterie in questo modo,ma il motore non ce la fa...i 4cv del motore non sono sufficienti, perlomeno con batterie scariche...
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
In teoria con quella potenza lì a 24V dovresti poter "tirare" circa 70A.
Resta da vedere se il motore è spompato, o l'accoppiamento dei giri tra motore e alternatore.
Controlla che l'alternatore non abbia uno o parte di un avvolgimento in corto, che in quel caso lo arrostisci ma il motore non lo tira..... A me è già successo. Un alternatore con uno degli avvolgimenti in corto fermava il motore di una motozappa!
Resta da vedere se il motore è spompato, o l'accoppiamento dei giri tra motore e alternatore.
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
il motore non è spompato,ha appena 15000km,mentre l'alternatore "dovrebbe" essere a posto...certo ne ha passate di avventure, compresa quella eolica sul tetto di casa con la pala da 3m ...lo farò controllare al banco
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Un motore 2 tempi 50cc da 4HP che ha fatto 15.000Km è un po' come un motore d'auto 1400cc che ne ha fatti 150.000.......
Comunque se è ancora in buono stato, cerca di sapere a quale regime eroga la sua potenza massima, poi lo accoppi con delle pulegge che a quel regime facciano fare all'alternatore tra i 3000 e i 4000 giri al minuto. Così dovresti avere il massimo della corrente erogata.
P.S.
Ma i 50A sono continui o di picco? Di solito nelle targhette sugli alternatori c'è scritto qualcosa di simile: "14V - 35/50A"
Oppure: "14V - 130/65A"
I volt si riferiscono alla tensione a cui è tarato il regolatore interno, mentre per gli Ampere il numero maggiore è quello degli ampere di picco, mentre quello minore è quello della corrente che può erogare continuamente.
Se non ci sono due amperaggi separati da una barra o da un trattino, ma un solo numero, quello è l'amperaggio continuo erogabile.
Comunque se è ancora in buono stato, cerca di sapere a quale regime eroga la sua potenza massima, poi lo accoppi con delle pulegge che a quel regime facciano fare all'alternatore tra i 3000 e i 4000 giri al minuto. Così dovresti avere il massimo della corrente erogata.
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Ma i 50A sono continui o di picco? Di solito nelle targhette sugli alternatori c'è scritto qualcosa di simile: "14V - 35/50A"
Oppure: "14V - 130/65A"
I volt si riferiscono alla tensione a cui è tarato il regolatore interno, mentre per gli Ampere il numero maggiore è quello degli ampere di picco, mentre quello minore è quello della corrente che può erogare continuamente.
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