Parliamo di Stirlng

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 5 lug 2015, 10:22

Io android ce l'ho sul cell, metterci firefox può pure andare, ma trovare i plug in che eseguono java e javascript (dovrebbe essere iced tea, ma non so se esiste per android...) con le mie dita grandi la metà dello schermo...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 5 lug 2015, 18:36

Provato a fare due conti con il motore gamma a membrane... membrane diametro 30 cm (come il coperchio di una padella...), corsa un paio di cm, sorgente calda a 250, fredda a 50...
Gas quello che ti pare, pressione un paio di bar (non dovrebbe essere un problema, sono doppio effetto e quindi bilanciate...) vengono dei numeri... diciamo interessanti? ecco ora moltiplicali per 2 è doppio effetto, ce ne siamo scordati?

Chi ha un sistema sbrigativo per fabbricare il coperchio di una pentola, magari a partire da una lamiera inox da un paio di mm?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 5 lug 2015, 18:49

Ma che te ne fai di coperchi di pentola ? Due scambiatori liquido/aria non vanno meglio ? Così si riempiono gli spazi morti. E poi perchè solo due centimetri di corsa ?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 5 lug 2015, 19:13

Gli involucri hanno quella forma, li sono visti in sezione...
Perché è una membrana, due cm sono già tanti... una corsa superiore la strappa.... perché si può fare anche di inox, con delle sagomature ad anelli concentrici per renderla flessibile e farla lavorare a temperature più alte... Lo scambio termico avviene attraverso il "coperchio di pentola" l'involucro esterno.... vista la superficie estesa, non serve fare cose complicate... e non c'è neache il volume sprecato nello scambiatore....

Gli involucri esterni potrebbero essere fatti anche per tornitura, ma nel mio tornio il diametro massimo (per una piastra spessa 1") è 25 cm o meno... insomma mi viene un po' piccolo... :D

La cosa rognosa sono le frequenze di risonanza...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 5 lug 2015, 21:41

Me lo faresti un disegnino ? Mi sto perdendo, quali involucri esterni ?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 5 lug 2015, 23:35

Se vuoi lo faccio domani... ora ci vuole troppo.

Provo a spiegare cosa si vede nel disegno animato...
Immaginati un disco volante, quelli dei film di serie Z... ecco l'elemento che contiene la membrana (una membrana, nel disegno ce ne sono 3...) ha quella forma... due coperchi di pentola accostati per la base. Nel mezzo una membrana, tesa come una pelle di tamburo. Questo è il "pistone" a doppio effetto e il "cilindro" del lato caldo.

di sotto c'è un altro "disco volante" che contiene il pistone del lato freddo. Le due membrane-pistone sono connesse da quelle specie di aste che si vedono nel disegno.
le aste sono in realtà più oggetti concentrici, dall'esterno un tubo fisso che connette le facce vicine dei due "dischi volanti", andando verso l'interno un tubo connesso alle membrane che le rende solidali, costringendole a muoversi all'unisono e permettendo il passaggio del gas. Ancora più all'interno c'è un'asta rigida che collega i gusci più lontani dei due dischi volanti.

I due dischi volanti sono contenuti in una camera calda (quello rosso) dove scorre il fluido caldo e scalda il gas) e in una camera fredda (quello blu) dove scorre il fluido di raffreddamento, diciamo acqua...

abbiamo quindi un lato caldo esterno e un lato caldo interno (verso le aste) e simmetricamente un lato freddo interno e uno esterno il gas, elio o chi per lui, passa dalla faccia calda esterna (della membrana superiore) a quella fredda esterna (membrana inferiore) attraverso i tubi che uniscono le membrane.

Lo spazio fra tubo eterno e tubo intermedio fa analoga funzione con il lato interno delle membrane. queste due membrane, quelle grandi costituiscono due displacer che muovono il gas di qua e di la.
Una terza membrana a doppio effetto, svolge la funzione di pistone di potenza e comanda l'alternatore lineare che è quello scarabocchio che sta sotto... Nel disegno animato sta a destra ed è connessa con le due facce del lato caldo.

Non ci sono molle perché in linea di massima la funzione delle molle è svolta dall'elasticità della membrane (e poi complicherebbero ulteriormente il disegno...)

Mi sa che non sono stato tanto chiaro... o no?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 6 lug 2015, 9:38

Intanto questo http://www.barbierigomma.it/Catalogo/Pr ... fault.aspx c'è anche un filmato corto ma molto chiaro. Ho fatto un giro di telefonate, ma a Rovigo e vicinanze non ho trovato nessuno che abbia il necessario. Ma tu hai trovato soffietti in silicone da 25 cm di diametro ??? Magari ! Dimmi dove,che gioco anch'io. Adesso provo ad interpretare la tua descrizione in un disegno, ma ricorda che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Ma se tu mi dicessi a quale animazione ti riferisci.......
Allegati
1976983_10205851432398550_764519944205967319_n(2)-1.jpg
1976983_10205851432398550_764519944205967319_n(2)-1.jpg (56.12 KiB) Visto 10060 volte

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 6 lug 2015, 10:12

Non sono soffietti! sono membrane, piatte come una tavola...
Io mi sto riferendo a questo disegno quì tu cosa pensavi?

Immagine

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 6 lug 2015, 10:21

Adesso ci sono. Ruote di bici da bambino ??

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 6 lug 2015, 10:55

Oddio... il mio di bambino ha 40 anni... sono fuori allenamento... come sono fatte?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 6 lug 2015, 11:22

Sono fatte che sono di piccolo diametro, una cinquantina di centimetri. E la camera d'aria, giusto per fare un esperimento "al volo" vanno benissimo, senza aspettare i soffietti in silicone che, oltretutto, di grosso diametro non ci sono.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 6 lug 2015, 12:11

Mi sembra un dialogo fra sordi...
Io parlo di membrane piatte, tu di soffietti cilindrici...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 6 lug 2015, 13:23

Amico mio, il mio condizionatore qui in portineria fà ridere. O piangere. Adesso che ho (finalmente) capito, (spero) non resta che andare in un negozio di casalinghi, li hanno tutta una serie di paraphernalia in silicone da forno. In fogli, forme le più stampalate, e magari borse per l'acqua calda in silicone, da mettere al microonde. Oggi fa un caldo tale, che nel forno ci sono io. Non immagino i ragazzi in forgia......

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da marco zk » 7 lug 2015, 12:39

http://www.tescomaonline.com/Catalog/Pr ... n-silicone

io per ora sto zitto... ma vi seguo.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2015, 13:15

Domani pomeriggio ho chiesto un permesso, mi farò 130 km tra a/r per andare a prendere del soffietto in silicone. Ma sarebbe divertente farlo con gli orsacchiotti (foto presa dal link di ZK)
Allegati
e9fk1X4nU6FUbzQ1dopUVMlQymDcCYP.jpg
e9fk1X4nU6FUbzQ1dopUVMlQymDcCYP.jpg (6.48 KiB) Visto 10117 volte

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 7 lug 2015, 14:30

Suppongo che ZuluKilo intendesse questo:

Immagine


:D :D

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 7 lug 2015, 16:05

Comunque la gomma siliconica liquida per fare oggetti che resistono fino a 300 c. la vende la prochima...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2015, 16:34

Basta comperare una cartuccia di silicone rosso per alta temperatura, stenderlo sulla cartaforno (non si attacca) e con una cartaforno sopra ti diverti a fare la pizza. Oppure se tua moglie non guarda, puoi usare una teglia come stampo, sempre con la cartaforno. Io non posso, la mia (moglie) mi ucciderebbe....e se non ricordo male, il silicone rosso della Prochima (in cartuccia) lo danno per 350°

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da jpquattro » 7 lug 2015, 20:28

Comunque il disegno dello stirling a membrane secondo me, cosi come è disegnato, non funziona... Mi sa tanto che quello è uno dei millemila "motori di carta" ... Peccato, perché mi piaceva.
Forse bisogna semplicemente aggiungere un manovellismo...
Cerco di chiedere lumi a chi sa più di me...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Parliamo di Stirlng

Messaggio da mastrovetraio » 9 lug 2015, 8:49

Ecco i soffietti in silicone. Lavorano a 300°C. Diametro esterno dei 2 piccoli cm 8, interno cm. 5 Altezza a riposo cm 7 Altezza minima cm 4 Estensione massima (senza esagerare) cm 15. Riassumendo, abbiamo una corsa utile di 11 cm (15-4) per un volume massimo di circa 550 cm3. Il soffietto grande ha un D esterno 13 cm, d interno 8,7 cm H cm 6 che è anche l'altezza minima. L'estensione massima è 22 cm. Quindi, corsa utile 16 cm ed un volume massimo di circa 2100 cm3.
Allegati
IMG_20150709_082253.jpg

Rispondi

Torna a “Motori esotermici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti