Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2012, 1:09

Ciaoa tutti,

in questi giorni mi sto dedicando a pulire la pompa di iniezione del mio Land Rover.
La pompa di un Land Rover è molto semplice e lavora a basse pressioni, ma proprio per questo è un ottimo banco di scuola.

Ho cominciato con la valvola di regolazione e filtro... che dopo 32 anni, era "leggermente" sporco. :barf:
È importante questa puliziam perché comporta una serie di problemi al motore:
Con il filtro sporco, ad alti regimi, il motore comincia a fumare e a perdere potenza.
Con il regolatore sporco il motore ha forti fumate tra un cambio di regime e l'altro, inoltre se si sblocca, il motore perde potenze ad alti o a bassi regimi.

La pulizia può essere fatta con gasolio, benzina o semplice alcool denaturato. Io preferisco quest'ultimo in modo da poter lavorare senza guanti. Si tratta di un lavoro di precisione e i guanti mi fanno perdere il tatto, anche se uso quelli da chirurgo.

Qui la carrellata di foto:

Questa è la pompa rotativa CAV di un motore da 4 cilindri
Immagine

togliamo il "tappo" togliendo il tubo di ingresso del gasolio e con molta attenzione i 4 bulloncini di sopra. Togliete con delicatezza il coperchio, in modo da non fare cadere sporcizia dentro alla pompa.
Immagine

proteggiamo con un po' di domopack la pompa aperta
Immagine

Qui il retro del coperchio
Immagine

Cominciamo!! Prima di tutto bisogna dire che questa è una operazione quasi a livello chirurgico, e quindi serve una estrema pulizia.... nientr polvere, niente trucioli di segatura, niente limature di ferro.... per essere sicuro, mi sono portato il pezzo da pulire in casa, sul tavolo dec computer :mrgreen: li è abbastanza pulito.
Un bel rotolo di carta, un litro di alcool, un barattolino di vetro pulito, e un cacciavitino completano l'attrezzatura necessaria per questo lavoro da "pompista"

Cominciamo a smontare il regolatore e il filtro, usando la chiave da 17 e da 24mm.
Mi raccomando di essere ordinati, e magari di fare delle foto, man mano che togliete i pezzi, perché vanno rimontati nello stesso ordine e direzione.

Ecco qui i pezzi in fila
Immagine
Il regolatore è questo tubicino marroncino. Si tratta di un tubo con all'interno un cilindretto in acciaio di solingen, calibrato al millesimo che, muovendosi in su e in giù è in grado di regolare le due pressioni differenti di cui una variabile con estrema precisione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il regolatore deve essere molto pulito per funzionare bene... e infatti ecco la craccia che esce :barf:
Immagine

Cominciamo a pulire pesso per pezzo immergendolo per un po' nel barattolo di vetro con alcool e poi pulendolo con carta. Attenzione a non rigare il cilindro con il cacciavite. Se lo rigate potete buttarlo... e quel pezzetto li costa 120 euro!! (woot) ...ve l'ho detto che è calibrato al millesimo!!
Immagine

Pulite pulite pulite fino a che la carta esce pulita anche lei
Immagine

E dopo una mezzora di sfregamenti, ecco tutti i pezzi nel loro splendore :D
Immagine

Il filtro di solito è da cambiare, ma io sono stato fortunato e con l'alcool sono riusicto a pulirlo a fondo senza romperlo.
Ed ecco il coperchio pronto per essere rimontato nel corpo della pompa
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 12:39

Ce n'era di melma dentro, hé? Bhé, andrebbe pulita periodicamente, anche se non dovrebbe necessitare di farlo molto spesso.
Dipende dal carburante che usi, e dalla pulizia del serbatoio del gasolio. Ogni tanto sarebbe buono anche uno di quegli additivi emulsionanti per spurgare l'acqua, anche se io preferisco ripulire il serbatoio.
Per le parti metalliche, ma non quelle plastiche, come solvente è ottimo l'acetone, scioglie preticamente tutti i grassi.
Prima di richiudere sarebbe stato buono ungere le parti metalliche con gasolio pulito. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2012, 13:18

Ferrobattuto ha scritto:...
Prima di richiudere sarebbe stato buono ungere le parti metalliche con gasolio pulito. ;)



e sporcarli di nuovo??? :barf: MAI!!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
enzop
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2015, 13:41

Re: Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Messaggio da enzop » 25 lug 2015, 14:00

Molte grazie per i suggerimenti .Ho potuto risovere così un problemo sul mio motore PERKINS 4.108 che hò appena finito di
revisionare .In pratica era bloccato il regolatore e il motore non saliva di giri.Questo motore è di una GAZ 69 che stò restaurando. Grazie Enzo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Diesel: Pulizia Filtro-regolatore Pompa iniezione

Messaggio da maxlinux2000 » 25 lug 2015, 14:06

sono contento per te! :D

facci vedere delle foto :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti